Vai al contenuto
IGNORED

2 euro CC - Tipo A e Tipo B


2 euro tipo A e B  

63 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Oggi stavo pensando ai 2 euro commemorativi,a questa storia delle monete di tipo A o B . Non mi sembra ci sia una discussione a riguardo.

Nella mia collezione sinceramente non mi importa di avere queste due differenze,anche perchè non è un dettaglio che mi interessa,come invece potrebbe essere la presenza di stelle grandi/piccole o altre differenze.

Insomma,quello che vorrei sapere da voi è :

-Collezionate i 2 euro con queste due differenze oppure non vi interessa ? Perchè non lo fate / lo fate ?

Ovviamente il mio quesito è solo per vedere le argomentazioni di tutti i collezionisti,dato che nelle collezioni ognuno ha suoi criteri e preferenze.

Mi piacerebbe raccogliere dati e vedere cos'è più collezionato,pertanto creo anche un sondaggio.

Grazie per la collaborazione. :)

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Blackeuros, io sinceramente nn faccio differenza tra A e B perchè non ho mai capito troppo bene le differenze tra questi 2 tipi e cmq nn mi sembrano differenze rilevanti tali da dover collezionare entrambi i tipi

Link al commento
Condividi su altri siti


la differenza tra a e b duplica le monete da collezionare, duplicando ovviemente anche le spese, il posto, la cura, il tempo.

non fa al caso mio! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non essendo appassionato di varianti, difetti ed errori di conio non colleziono nemmeno questa tipologia.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


:)

Pur sapendo che la punzonatura della ghiera avviene in modo random e che quindi

non si tratta di variante,difetto o errore a me piace collezionarle per puro spirito del

semplice collezionista.

Ciao

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

io colleziono tutti e due i tipi anche se so che non si tratta di una particolarità numismaticamente relevante.

Visto che colleziono solo euro italiani, e li prendo pure dalla circolazione, non mi costa poi niente tenere un'altra moneta in più nella collezione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dall'orientamento della legenda sul contorno. In quelli italiani, guardando la faccia di Dante potrai vedere un'alternanza fra 2 e *. A seconda che il vertice più alto della stella sia verso l'alto o verso il basso, avrai la versione A o la B.

L'ho spiegato un po' male, lo so :D

Lo vedi, più facilmente, su monete che hanno una legenda. Ad esempio, prendi 2 euro tedeschi con l'aquila rivolta verso di te; poi guarda il contorno. Se la scritta è capovolta avrai la versione B, altrimenti la A.

le monete maltesi hanno una croce greca, quindi non esiste differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io forse sono in controtendenza, ma colleziono i 2€ tipo B.

Mi spiego:

secondo me un set completo é costituito da 7 tagli + il taglio 2€ A. Quindi nella mia collezione sono stato attento a raccogliere soltanto 2€ tipo A.

Separatamente, ho creato un'altra collezione per i 2€ tipo B, che considero come una sorta di "nono taglio". (Colleziono comunque solo i 2€ tipo B regolari, non i commemorativi)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nemeno io colleziono questa tipologia di monete.

Nelle mie razzie però ho notato che un 10% li colleziona. :)

Nel sondaggio vedo che c'è la stessa percentuale. :)

Comunque : come mai le zecche producono questi due tipi ?

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.