Vai al contenuto
IGNORED

Bianco veneziano


Risposte migliori

Piccola moneta che accompagna la storia monetaria di Venezia per un secolo e mezzo, il bianco mi ha sempre affascinato.

Erede del denaro enriciano e, di conseguenza, del primo denaro dogale, quello di Vitale Michiel, viene riconiato sotto Orio Malipiero al valore di mezzo denaro. Questo perchè, all'epoca di Sebastiano Ziani, Venezia adottò il denaro di piede veronese che valeva il doppio di quello veneziano (Enriciani e il denaro di Michiel). Logico quindi, alla ripresa delle coniazioni di assegnargli il valore di mezzo denaro.

Il bianco viene coniato con pochissime interruzioni fino a Andrea Dandolo. Una cosa che mi ha sempre incuriosito è la cura con cui veniva coniato, soprattutto se paragonato ai denari contemporanei.

Vista la rarità generale e la grandissima rarità di alcuni nomi, mi piacerebbe sapere se conoscete cataloghi di aste o di musei dove poter vedere in foto gli esemplari più rari. Soprattutto Orio Malipiero e Enrico Dandolo.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio Arka,

condivido la tua riflessione...sono monete belle e rare (nella migliore delle ipotesi) spessissimo R2 o R3 e via così; in pratica se si trovano in buone condizioni, costano una "fucilata". Io non ne ho nemmeno una! :(

Tornando alla tua ricerca, mi sono rivolto a due dei cataloghi d'asta più cospicui che tengo sotto mano, sono aste vecchiotte, ma che per quantità e qualità di monete veneziane dovrebbero, per me, costituire un must!

La prima, Asta XXVII della Kunst und Muenzen di Lugano del 18/04/1989

Lotto

1988 - Marino Morosini - BB, R3, aggiudicato per FrS 900,00

1990 - Ranieri Zeno - BB/SPL, R2, aggiudicato per FrS 900,00

1996 - Iacopo Contarini - BB, R2, aggiudicato per FrS 350,00

2000 - Giovanni Dandolo - BB, R2, aggiudicato per FrS 800,00

2004 - Pietro Gradenigo - BB, R2, aggiudicato per FrS 450,00

La seconda, Asta Finarte del 10/11/1992

Lotto

38 - Marino Morosini - BB, R2, aggiudicato per L. 300.000

42 - Ranieri Zeno - BB, R, aggiudicato per L. 150.000

45 - Lorenzo Tiepolo - BB/qSPL, R, aggiudicato per L. 160.000

50 - Giovanni Dandolo - BB, R2, aggiudicato per L. 330.000 ( esemplare inedito e raro con le "S" coricate)

54 - Pietro Gradenigo - BB, R, aggiudicato per L. 130.000 (incrostazioni)

Come puoi ben immaginare, le foto sono in bianco/nero e non particolarmente "chiare" :( .......all'epoca era così e non ci sono ingrandimenti né - soprattutto - alta definizione :blink: cose che arriveranno dopo e non sempre.

Spero di esserti stato d'aiuto, ma se hai bisogno per qualche tuo lavoro di una indagine più scrupolosa, non fai altro che dirmelo.

Saluti

Luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luciano. L'asta Finarte ce l'ho anch'io, la Kunst und Munzen l'ho vista a Verona, ma aveva delle foto ritagliate proprio su Venezia... :(

Comunque tranne un nome per asta tutti gli altri si ripetono... Invece a me interessavano i primi due e gli ultimi dogi che hanno coniato il bianco. Purtroppo li ho solo visti su disegno (tavole del Papadopoli)...

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Luciano. L'asta Finarte ce l'ho anch'io, la Kunst und Munzen l'ho vista a Verona, ma aveva delle foto ritagliate proprio su Venezia... :(

Comunque tranne un nome per asta tutti gli altri si ripetono... Invece a me interessavano i primi due e gli ultimi dogi che hanno coniato il bianco. Purtroppo li ho solo visti su disegno (tavole del Papadopoli)...

Arka

...e quelli sono "tosti", però prometto che alla prima occasione che mi capita di andare in cantina, un occhio ce lo butto pure su quelli che ho li "archiviato".... ;)

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che altre zecche hanno più fortuna...

Ma lancio lo stesso una domanda.

L'ultimo bianco fu coniato da Andrea Dandolo. L'unico esemplare che conosco è quello della collezione Papadopoli (citato anche nel CNI) le cui legende sono:

D/ + ANDR DANDVLO DVX

R/ S MARCVS

con i punti a dividere le parole.

Volevo sapere se conoscete altri esemplari di questa moneta... grazie.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che altre zecche hanno più fortuna...

Ma lancio lo stesso una domanda.

L'ultimo bianco fu coniato da Andrea Dandolo. L'unico esemplare che conosco è quello della collezione Papadopoli (citato anche nel CNI) le cui legende sono:

D/ + ANDR DANDVLO DVX

R/ S MARCVS

con i punti a dividere le parole.

Volevo sapere se conoscete altri esemplari di questa moneta... grazie.

Arka

Caro Arka

purtroppo non intervengo solamente perchè sono un asino in questa monetazione !! Comunque, credimi, vi seguo con interesse come sempre. E devo ammettere che sono monete molto belle e affascinanti :) in confronto con quelle che studio io !

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie per l'incoraggiamento Adolfos! :D

Credo che i collezionisti di Venezia siano tanti, ma un po' pigri... <_<

No, dai..... non pigri....ma "disarmati" riguardo queste monetine :unsure:

Nemmeno il Castellani riporta la foto e si rifà pedestremente al Papadopoli e al CNI. Non parliamo di internet...nada de nada :(

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Luciano, apprezzo molto il Tuo interessamento. E' vero che il bianco è una moneta difficile per molti versi. Ma non più difficile di altre e nemmeno più costosa. I ducati del periodo costano senz'altro di più, ma attirano molti più collezionisti. Forse collezionare la zecca di Venezia è molto più difficile di altre zecche, solamente per il numero di monete coniate... Io stesso ho deciso di limitarmi al medioevo. E comunque noto che altre zecche suscitano più interesse nei forumisti, come se su Venezia dopo Papadopoli non si possa più dire niente di nuovo... Ma, ovviamente, non è così.

Arka

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata Arka

Già, anch'io penso che Venezia un po' spaventi.....quasi mille anni di monetazione. :o e come dici tu, altre zecche, forse, spaventano meno perchè più limitate nel tempo.

Credo però sia più semplice collezionare Grossi o Ducati; indubbiamente emessi in quantità esponenziale rispetto ai bianchi, ai quartaroli, ai doppi, ai mezzanini. Soprattutto Grossi e Ducati circolavano per il "mondo" e venivano tesaurizzati; quindi più facili anche reperirsi.

Le altre monetine, certamente meno o nulla e queste le rende ancor più rare....fortunatamente sono meno ricercate delle prime.

Sul Papadopoli, credo che passeranno ancora molti anni prima che un autore si cimenti in qualcosa di simile.

A me basterebbe che si potesse "riprendere" integrandolo delle correzioni e mancanze e, magari, di foto al posto dei disegni del Kunz.

Buona serata

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.