Vai al contenuto
IGNORED

Aquilius Florus?


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho questo bronzetto da molti anni, ma non sono mai riuscito a classificarlo (forse non mi sono sforzato più che tanto...) L'ho sempre considerato una imitazione antica (o una falsificazione) di un denario o di un aureo del periodo augusteo, ma forse non è così. Il R richiama sicuramente delle monete auree o argentee a nome dei triumviri (del 20 a.C) Petronius Turpilianus e Caninius Gallus. Al D una testa radiata, che fa pensare alla divinità solare ed è presente in varie monete bronzee provinciali della Sicilia Romana (es. Entella). La moneta pesa 3,3 g. e misura 18 mm. Al D attorno alla testa radiata: a sinistra III VIR, a destra forse ...ILIUS FLORUS (AQUILIUS FLORUS), anche lui triumviro nel 20 a.C. Al R: barbaro in ginocchio verso dx, offerente un vessillo; le scritte purtroppo sono illeggibili. Qualunque ipotesi è benvenuta!

post-4948-0-09898900-1309030478_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Grazie a Tacrolimus, penso di averla individuata. Corrisponde al denario di Augusto C358 e RIC 304, raro. Il monetiere è in effetti proprio AQUILIUS FLORUS, il cui nome compare integralmente (anno 19 a.C.) Il mio esemplare, che è di puro rame, potrebbe essere il nucleo di un suberato che ha completamente perduto l'Ag. Comparsa in asta: http://www.acsearch.info/record.html?id=58716

Link al commento
Condividi su altri siti


al rovescio si legge anche [...] GN R [...] ESAR [...]

le tre lettere gnr sono all'esergo.

sicuramente si rifà al denaro di Augusto. non ho mai visto un nucleo di suberato "puro", senza il rivestimento argenteo (non è troppo "perfetto" per essere un nucleo di suberato?)... non ho idea quindi se possa essere effettivamente ciò che rimane di un suberato oppure un tentativo di falsificazione-riproduzione antica (quanto antica?), dalla foto parrebbe coniato e quindi propendo per una qualche ipotesi coeva all'esistenza del tipo originale.

sicuramente è un esemplare interssante!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.