Vai al contenuto
IGNORED

Quadrante da 10,3 g.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Stimolato dal "Quadrante con clava", li ho ripresi in mano tutti, ed ho non poche domande da porre. Comincio col più pesante (10,3 g. e 23,5 mm). Dato il peso, dovrebbe appartenere alla riduzione sestantale, quindi dopo il 207 sec. Crawford.Al rov. sopra la prora non riesco a capire se si tratta di lettere (BAI o BAL) o di simbolo, in questo caso potrebbe essere una META o che cosa? Continuo ad essere sprovvisto del Crawford, per cui la classificazione mi è difficile. Ho pensato che BAL potesse essere Allius Bala, ma la serie è del 92 a.C. e dubito che esista un quadrante; comunque, sarebbe più leggero. Che cosa ne pensate?

post-4948-0-32981600-1309104711_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Gianfranco,

secondo il mio parere si tratta di un quadrante di Roma a nome del magistrato monetario Balbvs Naevivs 169-158 a.C.

(Gens Naevia - Crawford 179-4 - Sydenham 354c - Corpus Nummorum Romanorum di Banti N.4 della Famiglia Naevia - BMRR 616 - Sear 1107).

seguo il Banti:

D/ testa di Ercole a dx coperta da pelle di leone, dietro segno di valore in verticale, bordo di puntini.

R/ BAL nel campo in alto (AL in monogramma), prua di nave a dx, davanti segno di valore in verticale,

ROMA in esergo, bordo lineare.

Marcus Didius

Modificato da Marcus Didius
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo l'attribuzione di Marcus: BAL, Crawford 179, 169-158 a.C.

A titolo di curiosità (e di riflessione, vedi la discussione citata da Gianfranco) aggiungo i pesi dei due esemplari in Hannover: 11,55 e 6,82 g. Da notare che l'esemplare leggero non sembra affatto più consunto dell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.