Vai al contenuto
IGNORED

ATTILIO STAZIO - Scritti di numismatica


Risposte migliori

Metto al corrente che l'Istituto per la Storia e l'Archeologia della Magna Grecia (ISAMG), a cura del prof. Aldo Siciliano, sta preparando la pubblicazione di un grosso volume che raccoglie tutti gli scritti numismatici di Attilio Stazio, deceduto alcuni mesi fa e considerato uno dei massimi studiosi italiani specialmente delle monete classiche e medievali.

Si tratta di una grossa opportunità, considerando anche che molti scritti di Stazio sono ancora ampiamente citati e che sono altrimenti sparpagliati di varie riviste e volumi, non tutti di facile consultazione.

Entro la fine di giugno è possibile prenotare direttamente con il prezzo scontato a € 50 (un ottimo prezzo per un volume di circa 600 pagine).

Allego il coupon inviato dall'ISAMG per opportuna cononoscenza.

Scheda_volume_Stazio.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


E' in corso di sottoscrizione la prossima pubblicazione degli Scritti di Numismatica del prof. A. Stazio, recentemente scomparso.

Sarà un bel volume di circa 600 pp. Appena saprò qualcosa in più ve lo farò sapere. Ovviamente interessa di più ai cultori di numismatica classica.

Link al commento
Condividi su altri siti


non riesco a contattarli.....qualcuno mi puo' spiegare come posso inoltrare la richiesta?? :rolleyes:

Modificato da franco obetto
Link al commento
Condividi su altri siti


non riesco a contattarli.....qualcuno mi puo' spiegare come posso inoltrare la richiesta?? :rolleyes:

Sul coupon allegato al primo messaggio (alla fine della pagina 2) mi pare di vedere tutti i riferimenti necessari, compreso un indirizzo di posta elettronica.

C'è scritto anche che il prezzo di 50 euro sarà riservato a chi prenota il libro entro giugno, quindi entro domani.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una buona notizia. A causa del notevole numero di adesioni, la scadenza per la prenotazione scontata è stata prorogata a settembre, come da annessa scheda aggiornata, che riporta anche tutti i recapiti (anche telefonici):

Nuova scheda Stazio settembre.pdf

Gli argomenti vertono su vari settori: greco, romano e medievale

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

scusate non riesco ad allegare l'indice se mi dite come si fa.....

In che formato è l'indice che hai? WORD o PDF? comunque cambia poco...

Ponilo sul DESKTOP, poi vieni sul sito e fai rispondi.

Sotto in basso, c'è ALLEGA QUESTO FILE. Prima di cliccarci, fai sfoglia, seleziona dal DESKTOP il file e poi clicca.

Aspetta che si carica la pagina. E poi clicca su Rispondi e dovrebbe essere andato tutto bene.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...

qualcuno di voi ha gia preso la pubblicazione?

cosa ne pensate??

:rolleyes:

Ricevuto da alcuni giorni il volume, desidero ringraziarne il curatore, il prof. Aldo Siciliano, per aver permesso a noi tutti, grazie a questa iniziativa davvero meritevole, l'accesso alla lettura degli eccellenti scritti di Attilio Stazio, altrimenti sparsi in pubblicazioni anche di difficile reperibilità...

"Attilio Stazio merita di essere letto e riletto": per quanto mi concerne non sarà difficile seguire questo invito…, in quanto articolo dopo articolo, è tutto un susseguirsi – come ben ricorda il prof. Siciliano nell'introduzione – di "pagine ricche, illuminanti, incisive, che impongono sempre una riflessione e che vengono a disporsi in un itinerario critico coerente e persuasivo."

A questo aggiungerei una veste grafica davvero elegante e patinata, corredata da numerose tavole a colori e in bianco e nero: in allegato un esempio con tutti i colori delle emissioni in argento, bronzo ed oro di Akragas.

post-6487-0-57350000-1319903660_thumb.jp

Un'opera davvero eccellente e che al prezzo di 50 euro (per chi prenotava entro settembre... :rolleyes:) risulta praticamente un bellissimo, inaspettato, regalo … !!!

Grazie ancora al Prof. Siciliano e alla sua equipe, con la speranza che presto vedano la luce ulteriori raccolte di contributi scientifici di altri celebri numismatici!

Il mio riconoscente Grazie, infine, spetta ad Acraf e Liutprand per la tempestiva informazione sul forum!!

E ora, BUONA LETTURA !!

Valeria

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.