Vai al contenuto
IGNORED

Monete e Pulizia


iaco96

Risposte migliori

Secondo voi un sesterzio non pulito in conservazione ad esempio BB vale come un sesterzio pulito ed in conservazione BB??? La pulizia incide sul prezzo finale in qualche modo anche se non lascia segni evidenti??? A voi la risposta :D e grazie a tutti quelli che risponderanno..

pongo questa domanda perchè vorrei acquistare un sesterzio "ripulito" :rolleyes:

Modificato da iaco96
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che la pulizia incide... declassa la moneta anche se non lascia segni evidenti... un sesterzio non pulito in BB vale più di uno pulito in BB, la pulizia toglie la patina formata nei secoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e come no!...infatti le volte che passano in asta un qualsiasi bronzo ( non solo i sesterzi) NON puito, che però sotto lo sporco magari è uno SPL, la gente si vede che fa le corse a comperarlo....fatti un giro su acsearch per le monete uncleaned e poi vedi...

tanto per fare un'esempio abbastanza lampante, l'asse apollo apollo passato prima da G&N con la macchia nera sulla guancia ( a 6000 euro o meno e invenduto ) e poi pulito e venduto da Ponterio per 17,500 USD ...

lo stesso per qualche sesterzio presentato da asta di chiara fama , andato : o invenduto o esitato a prezzo basso, poi riapparso in versione " professionalmente " pulita, come va di moda dire adesso, e venduto a ben più alto realizzo...

Il problema è che i "collezionisti" predicano bene e razzolano male....

Link al commento
Condividi su altri siti


e come no!...infatti le volte che passano in asta un qualsiasi bronzo ( non solo i sesterzi) NON puito, che però sotto lo sporco magari è uno SPL, la gente si vede che fa le corse a comperarlo....fatti un giro su acsearch per le monete uncleaned e poi vedi...

tanto per fare un'esempio abbastanza lampante, l'asse apollo apollo passato prima da G&N con la macchia nera sulla guancia ( a 6000 euro o meno e invenduto ) e poi pulito e venduto da Ponterio per 17,500 USD ...

lo stesso per qualche sesterzio presentato da asta di chiara fama , andato : o invenduto o esitato a prezzo basso, poi riapparso in versione " professionalmente " pulita, come va di moda dire adesso, e venduto a ben più alto realizzo...

Il problema è che i "collezionisti" predicano bene e razzolano male....

Si ma dipende se la pulizia reca danni alla moneta o meno e si deve vedere se la pulizia la fà un esperto o uno come me...

Se è incrostata allora bene, ma se si toglie la patina (se era BB ed è rimasto BB è stato fatto questo) non và a perderci la moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao iaco,forse ti sei confuso perchè la moneta in questione non è un sesterzio ma un asse,poi secondo me oltre la pulizia ha subito anche qualche restauro nei campi,sinceramente a me non piace tanto questa moneta,per quella cifra secondo vai direttamente da un operatore del settore e ti scegli una bella moneta senza troppe manipolazioni e soprattutto la tocchi con le tue mani e poi decidi,ovviamente questo è il mio pensiero poi ognuno fà quello che vuole,se poi a te fà impazzire questa moneta non mi resta che augurarti buon acquisto....

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao iaco,forse ti sei confuso perchè la moneta in questione non è un sesterzio ma un asse,poi secondo me oltre la pulizia ha subito anche qualche restauro nei campi,sinceramente a me non piace tanto questa moneta,per quella cifra secondo vai direttamente da un operatore del settore e ti scegli una bella moneta senza troppe manipolazioni e soprattutto la tocchi con le tue mani e poi decidi,ovviamente questo è il mio pensiero poi ognuno fà quello che vuole,se poi a te fà impazzire questa moneta non mi resta che augurarti buon acquisto....

Concordo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo voi un sesterzio non pulito in conservazione ad esempio BB vale come un sesterzio pulito ed in conservazione BB??? La pulizia incide sul prezzo finale in qualche modo anche se non lascia segni evidenti??? A voi la risposta :D e grazie a tutti quelli che risponderanno..

pongo questa domanda perchè vorrei acquistare un sesterzio "ripulito" :rolleyes:

una moneta"strana"che a prima vista non mi soddisfa affatto....

sembra pesantemente pulita soprattutto nei fondi e ripatinata....sicuramente merita un esame dal vivo.io ti sconsiglio di acquistarla e mi allineo agli altri amici del forum sull'emozione che riesce a trasmetterti....prova a toccare una moneta intatta e poi mi dici ;)

Modificato da franco obetto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bei capelli

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti valuterò l'acquisto ma prima, ovvero questa domenica, faccio un giro al mercatino di Milano chissà se magari non trovo qualche occasione :rolleyes:

edit: la moneta è un asse mi sono confuso :D

Modificato da iaco96
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.