Vai al contenuto
IGNORED

Avete un catalogo?


Mirko

Avete un catalogo o lo ritenete indispensabile?  

25 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff
Assolutamente indispensabile. Anzi ne possiedo più d'uno. Così come i cataloghi di alcune mostre sono molto interessanti e forniscono notizie che sui semplici prezzari non si trovano.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico modo per non avere un catalogo è impararsi a memoria tutte le monete che si vogliono collezionare.

Dal peso al diametro,dalla rarità alla tiratura,agli anni di emissione e delle varie varianti.

Forse questa ultima parte (le varianti) potreste lasciarla visto che da quest'altro anno non dovremmo più vederle sui cataloghi. :P

Ogni riferimento è puramente causuale! :ph34r:

Ciao
F.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ebbene sì, io non ne ho nemmeno uno! Evvai!!! :lol: :lol: :rolleyes:
Perchè comprare un catalogo quando hai un amico con un sito Internet che è meglio di qualsiasi catalogo (vero Alberto? ;)) ? :D
Cmq ammetto che mi aiuto anche con caloghi d'aste e vendite a prezzi netti; un altro catalogo fondamentale per me è eBay, studio a menadito i prezzi ai quali vengono vendute le monete, e quelle sì che sono quotazioni effettive, altro che quelle dei cataloghi...
Con questo non voglio dire che i cataloghi siano inutili, tutt'altro, anzi prima o poi ne compero uno; ma quello che mi interessa più che altro sono eventuali nozioni storiche che mi permettano di capire di più sulle monete, non certo i prezzi assurdi che vengono pubblicati...
Link al commento
Condividi su altri siti


Questavolta sono d'accordo con Paolino (strano...) Anche io cerco molto i valori "reali" sulle aste online e se non so qualcosa (vedi fiorini austria) vengo nel forum... è meglio di un catalogo
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io credo che avere un catalogo (ed io vendo anche i libri di numismatica quindi mi stò dando la zappa sui piedi) oggi come oggi con Internet si può anche fare a meno, le notizie si trovano di sicuro.
Ma se vuolecompletare la sua collezione con dei bei libri, (io di miei personali ne ho circa 30 testi di numismatica, ho il RIC in 11 volumi, il ROMAN COINS vecchio e nuovo più il SILVER COINS 8 volumi, 10 volumi sulle monete repubblicane, ed altri stesti sulle monete medievali e moderne, più molti cataloghi di aste) pechè averli in libreria è sempre bello.
Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho appena scritto in un'altra discussione ma visto che questo è il posto ideale lo riscrivo:

devo dire che il catalogo Krause 1900-oggi è stato un ottimo acquisto!!
Prima cercavo in giro su internet foto e informazioni ma era molto laborioso, soprattutto se hai monete difficili da identificare (asiatiche).
Purtroppo i motori di ricerca si basano ancora su chiavi di ricerca e non si può ricercare partendo da un'immagine scansita, per esempio... magari un giorno la tecnologia ci arriverà :D

Aggiungo che si riesce a trovare a 50€ anche in Italia (su IBS.it se n'era già parlato)

Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Ma se vuole completare la sua collezione con dei bei libri....averli in libreria è sempre bello[/quote]

Sono totalmente d'accordo con Giove! :)
Qualcuno ha detto che prima di acquistare una moneta bisogna acquistare il libro che la studia; avere una buona biblioteca è non solo bello, ma INDISPENSABILE :) :)

Ciao.

Petronius.
Link al commento
Condividi su altri siti


Utili, necessari, indispensabili i cataloghi, cataloghi di mostre, cataloghi d' asta, libri, ebay (c'è altro? Ah, sì LAMONETA.IT, sì, però.... ma...insomma....
STO SCHERZANDO !!!!
Ehh... come siete suscettibili!!!!
Sì però ma, dopo aver speso tutto in pubblicazioni varie e in bollette del telefono.... come si comprano le monete?
Come si fa, si va in chiesa e si fa "un bancomat dalla cassetta delle offerte?"
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Sì però ma, dopo aver speso tutto in pubblicazioni varie e in bollette del telefono.... come si comprano le monete?[/quote]

Purtroppo hai ragione! :(

Spesso i libri di numismatica costano più delle monete. :angry:

Ciao.

petronius. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='petronius arbiter' date='29 ottobre 2004, 13:48']Spesso i libri di numismatica costano più delle monete. :angry:[/quote]

Parecchie volte anch'io sono stato sul punto di comprare un catalogo... poi tutte le volte faccio i conti del costo e penso a quali monete avrei potuto comprare con quei soldi... risultato, vado a comprare le monete e rinvio l'acquisto del catalogo :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Parecchie volte anch'io sono stato sul punto di comprare un catalogo... poi tutte le volte faccio i conti del costo e penso a quali monete avrei potuto comprare con quei soldi... risultato, vado a comprare le monete e rinvio l'acquisto del catalogo[/quote]

Anche per me è così...
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ritengo necessario possedere più di un catalogo, più di un libro specifico e più di un catalogo d'asta.
Su questi puoi infatti recuperare informazioni relativi a pesi, diametri conservazioni, eccezioni e prezzi di vendita... insomma tutto ciò che occorre ad un attento collezionista :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.