Vai al contenuto
IGNORED

centesimi irriconoscibili


Risposte migliori

premesso quanto pubblicato in un post attivo tuttora e che recita

"Invito a leggere quanto riportato in legislazione.

Rammento che dire "scavo sul MIO terreno" non significa automaticamente che quello che trovo è di mia proprietà. Tutto quanto si trova nel sottosuolo appartiene allo Stato. Ovviamente se trovo un tappo di sughero o una moneta corrente nessun apparato statale contesterà (anche se in teoria lo potrebbe) il ritrovamento...Però se i ritrovamenti sono importanti, allora è doveroso denunciare il tutto alle autorità.

Buonasera

Voglio innanzitutto dirvi che avete uno splendido sito, un ricco forum e che anche un totale ignaro come me lo trova interessante.

Scrivo per sottoporvi un problema, o meglio un quiz.

L'altro giorno girovagando con un amico appassionato di metal detecting per le campagne attorno a casa mia abbiamo sondato un po di terreni di amici di famiglia previo permesso (poi sono venute le risate...loro...vabbè) e neanche a farlo apposta abbiamo trovato 10 monete, tutte antiche, illeggibile, consumate e ridotte a rottame...

Il mio amico ha deciso di regalarmele come tali, rifiuti, ma siccome io ho la passione per i rifiuti e per cio che la gente scarta ora mi appello a voi per una semplice opinione.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà partecipare.

Dunque ecco il qui:

"E' possibile?" ovvero "l'interpretazione che ho dato alle monete raccolte seppure illeggibili, è corretta, che nepensate?"

10 centesimi del 1861 bronzo (forse) diam 30 mm

singola

post-26164-0-82093800-1309375018_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


5 centesimi del 1861 (sempre a mio intuito); solo la prima è chiaramente leggibile, l'ossido ha creato una patina tanto spessa sulle altre che staccandolo trascina con se il metallo sotto...però a mio parere sembra quella, diametro 25 circa

le 3 assieme

post-26164-0-05065600-1309375146_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


sono sotto luci ed angolazioni diverse giusto per vedere di giocare con le ombre che si creano sul minimo di rilievo ancora esistente.

Poi 3 centesimi napoleonici 1812 diametro 22; sono illeggibili (i prossimi illeggibilissimi) ma in controluce (ne posto anche una rielaborazione orrenda ma funzionale, credo) si nota la corona ferrea che stava sul retro

eccola senza e con lo scarabocchio

post-26164-0-63388600-1309375376_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ed ora il dulcis in fundo qui imiei pronostici vanno un po troppo in alto probabilmente: sono 2 monetine da 15 mm di diametro l'una, in rame probabilmente, di conio precedente, in quanto il materiale è decisamente piu friabile o almeno sembra, e su una (io ipotizzo siano identiche) in cntroluce con un filo d'aqua sopra afar risaltare le incisioni mi pare di vedere una croce, male stampata, o meglio , decentrata, una croce forse mauriziana o teutonica.Io ipotizzavo un 2 denari di Vittorio amedeo III

Eccole a nudo e con "fotomontaggio"

post-26164-0-05981200-1309375464_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ecco una situazione per la quale nessuno verrebbe a contestarti il ritrovamento...

Sono monete che probabilmente sono finite nei campi nel corso dei secoli quindi esulano da un preciso contesto storico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devastate ma storicamente sempre affascinanti.... così per curiosità, dove sono state ritrovate? Vedendo il tipo di monete direi Lombardia o al limite veneto, sarebbe interessante anche per cercare di capire cosa possano essere le ultime due monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma come fanno afinire nei campi cosi tante monete?

Concimavano, non con le monete, ma con il letame, e nella "fossa del letame" fino agli anni cinquanta buttavano di tutto, anche monete non piu' a corso legale.

Corallino

Modificato da corallino
Link al commento
Condividi su altri siti


ma come fanno afinire nei campi cosi tante monete?

Semplice, Una volta l' agricoltura era la Base di Tutti i Lavori, e quindi i Terreni erano Coltivati a Mano senza Trattori e perdere monete era all' ordine del Giorno......Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se la croce non si vede chiaramente tanto che sembra " tripartita" -Penso che possa essere una moneta da 2 denari come dice chi ha postato l'immagine. $(KGrHqUOKi8E2Wb6GqMlBNpy1YLN+g~~_12.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


non sono un esperto lo ripeto...ma avendola davanti e sotto la lente la croce è molto piu simile a quella nell'immagine di Paolino 67...croce di Gerusalemme...

Link al commento
Condividi su altri siti


non sono un esperto lo ripeto...ma avendola davanti e sotto la lente la croce è molto piu simile a quella nell'immagine di Paolino 67...croce di Gerusalemme...

Dalla foto si evince che esistono molte incrostazioni che falsificano l'immagine della croce che a mio parere dovrebbe essere piana.

Poichè lo scopo è quello di individuare di che moneta si tratta ti inviterei a vedere l'immagine di destra modificando la visuale girando di 80 gradi a sinistra, se non inganna l'immagine postata, mi sembra di vedere (tra le croste) una corona grossa ed ai lati due rosette-

- :P potrebbe essere anche ....il caldo!!!...

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.