Vai al contenuto
IGNORED

gettoni di CAFFE', BIRRERIE, RISTORANTI e ALBERGHI


giancarlone

Risposte migliori

Inizio questa discussione invitando gli Amici a partecipare in TEMA.

MILANO, CAFFE' DELL'ACCADEMIA datato 1866.

Sorse all'inizio dell'ottocento in Piazza della Scala. Passarono i maggiori artisti della PENNA e del PENNELLO.

post-13397-0-45728500-1309425689_thumb.j

ottone, mm 31,33

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Birreria e Ristorante PUNTIGAM - Milano

Nato a fine ottocento, frequentato da gente di ogni ceto, si mangiava bene e si beveva un'ottima BIRRA. Ubicato in PIAZZA VENEZIA - CORSO LORETO

post-13397-0-54601800-1309427611_thumb.j

Ottone, mm 31,90

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessanti. Ho visto varie discussioni al riguardo. Mi sono però perso dove si spiegano i motivi principali che spingevano i privati a coniare simili oggetti. Perchè lo facevano? Carenza di monete? Semplice pubblicità?

Poi, la maggior parte di questi gettoni che ho visto risultano coniati nella città di Milano o comunque al Nord... come mai? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Inizio questa discussione invitando gli Amici a partecipare in TEMA.

Caro Giancarlone,

la tematica va bene, ma la qualità? Devo avere un certo numero di gettoni-tipo che devo andare a ripescare (tieni presente che pur avendone tanti, non colleziono gettoni, anche se per alcuni di essi ho una particolare simpatia e per tutti un grande rispetto: per dire che non li catalogo ma sono sparsi un po' dappertutto). Però, a mia memoria, non ricordo d'averne uno bello e particolare come quelli che hai postato tu. Ad ogni modo, vedremo.

Un saluto,

apollonia.

Link al commento
Condividi su altri siti


CARO APOLLONIA, se non hai gettoni in tema per questa volta non postare, il mio invito è rivolto agli Italiani, vedrai che qualcuno risponde, poichè l'argomento è molto vasto.

Salutoni Giancarlone

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella collezione Giancarlone! Complimenti. Io come avrai visto ho postato vari gettoni, ma su questo tema non ne ho. Mi divertiro' ad ammirare il materiale che potra' uscire fuori dalle collezioni degli amici.:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella collezione Giancarlone! Complimenti. Io ho postato vari gettoni , ma su questo tema non ne ho.. mi divertiro' ad ammirare il materiale che forse potra' venir fuori dalle collezioni dei nostri amici..:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

CARO APOLLONIA, se non hai gettoni in tema per questa volta non postare, il mio invito è rivolto agli Italiani, (?)

Scusa, ma quale sarebbe secondo te la mia nazionalità? O forse mi hai preso per un extraterrestre?

Questo gettone non solo è in tema, ma anche della mia zona

post-703-0-83366500-1309514721_thumb.jpg

Metallo bianco: 5,807 g, 23 mm

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


GAMBRINUS HALLE dal 1882, ex CAFFE' GNOCCHI situato in galleria Vittorio Emanuele, esercitò fino al 1915 inizio guerra, poi cambiò nome in GRANDE ITALIA. Fu il primo locale pubblico illuminato elettricamente, tre anni prima che lo fossero le strade cittadine.

post-13397-0-81693000-1309518592_thumb.j

Ottone mm 20,80 - peso gr 2,26

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sempre sul tema 'Ristoranti'

post-703-0-29927100-1309520787_thumb.jpg

Metallo bianco: 10,15 g, 27 mm

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

... e tornando in provincia di Pavia

post-703-0-13324600-1309534641_thumb.jpg

Ottone: 2,263 g, 20 mm

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal 1885, tra i più celebri locali IL SAVINI ,

caffè, ristorante ubicato in galleria vicino al teatro ALLA SCALA.

Ambiente raffinato ed elegante dove passarono gli ultimi Scapigliati, i pittori Futuristi, musicisti come Puccini, Mascagni, Boito, Giacosa, Nicodemi, Toscanini, Ildebrando Pizzetti, artisti come la Callas, Chaplin, Sofia Loren, Totò, Luchino Visconti, ecc...............

post-13397-0-85780600-1309542582_thumb.j

Valore 25 cent.

Ottone, mm 26,50, gr. 4,41

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.