Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
altegiovanni

Lombardia denaro di federico per milano

Risposte migliori

altegiovanni

Chiedo aiuto agli esperti. Mi sono aggiuidicato un denaro piano di milano a nome di federico I (biaggi 1418/ cni 1/11). La domanda e che si tratta della coniazione postuma fatta a nome di federico I ma eseguita da federico II, oppure e un emissione proprio di federico I che ha quanto mi risulta ha coniato denari scodellati e non piani? Grazie e Buona giornata a tutti.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ghera

Inizia postando un immagine ;)

Saluti,

Lorenzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altegiovanni

Non riesco in nessuna maniera a postare l'immagine. Comunque la moneta e su inasta a pagina 114 lotto n. 2272. scusa per l'indisponibilità. Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ghera

Ciao,

per caricare foto, per il futuro, ti consiglio di usare un sito esterno come http://imageshack.us/ ;)

Bell'esemplare: complimenti. Innanzitutto, prima di procedere alla clssificazione, ti consiglio di leggere il recente studio dell'amico Mario Limido "Denaro imperiale piano di Milano. Epoca di Federico II" che puoi trovare qui: http://www.lamoneta.it/tutorials/article/44-denaro-imperiale-piano-di-milano-epoca-di-federico-ii/

Passando alla catalogazione, in base allo studio Limido, mi pare il n. 27, ovvero "Denaro Imperiale piano - Variante 2 con trifoglio con stelo", ovvero il Murari 27. Questa moneta è classificata come coniata dall'Imperatore Federico II, quindi la casa d'aste di deve essere sbagliata. Tutto sommato il tuo esemplare è nella media, forse un pelino sopra !

Complimenti,

Lorenzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Ciao , Ghera ha già detto quasi tutto ,effettivamente Inasta ha fatto un pò di confusione ; il denaro intanto è molto bello per monete di questo tipo , è un Murari 27 che io ho definito nell'articolo variante 2 con trifoglio con stelo , nell'articolo potrai vederne diversi con tutte le varianti e microvarianti ; il periodo di riferimento di questa moneta è epoca di Federico II :

per il Murari - 1218-1250 ,che invece Bazzini e Ottenio spostano ,secondo me giustamente , a 1240-1310 circa ; una cosa giusta però Inasta ,probabiente non volendo la dice , il Federico in legenda sulla moneta non è Federico II ,bensì Federico I il Barbarossa.

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altegiovanni

Grazie dei complimenti..Ringrazio moltissimo gli amici che mi hanno aiutato. Ho stampato il pregevole lavoro del Sig. Mario Limido cosi ho potuto classificare la moneta di inasta. Siete stati davvero molto professionali. Un augurio e un salutone a tutti gli amici numismatici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

titocoin

" leggere il recente studio dell'amico Mario Limido "Denaro imperiale piano di Milano. Epoca di Federico II" che puoi trovare qui: http://www.lamoneta....di-federico-ii/"

non è possibile leggere o scaricare lo studio sopra citato o non so come fare

attendo notizie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Puoi cliccare in fondo dopo la presentazione dove c'è il commento di Rob col PDF da cliccare.,

saluti,

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti