Vai al contenuto
IGNORED

Sede Vacante 1829


DARECTASAPERE

Risposte migliori

Recentemente ho acquistato la moneta in oggetto di cui allego immagine.

Vorrei un parere dagli esperti di questo settore circa la rarità di questa moneta in quanto negli ultimi 10 anni c.a non solo non ho mai visto in Asta la Doppia con la "R" (contrariamente alla sorella di Bologna apparsa più volte) , ma in generale non Mi è mai capitato di acquistarla e/o vederla da nessuna parte ! (negozi, convegni, listini, collezioni papali, ecc.)

Del resto anche nella mia bibliografia di riferimento, escluso le aste "onnicomprensive" (KM 1980, Montenapoleone '82 e '84, NAC 16) non mi risulta di "facile apparizione".

Grazie e buon fine settimana

DARECTASAPERE

sv1829doppiaromaa.jpg

Uploaded with ImageShack.us

sv1829doppiaromab.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao DARECTA, innanzitutto complimenti per la tua nuova acquisizione.

Per Roma, della moneta in questione ho registrato solo 2 passaggi:

-1982, Asta Montenapoleone 3, lotto 529, classificata RR, in conservazione BB/SPL

-2004, Asta Nomisma 26, lotto 719, classificata RR, in conservazione SPL+.

Ritengo personalmente che RR sia stretto per una moneta così, trovandomi maggiormente in accordo con l'RRR assegnato da Gigante.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ZuoloNomisma e grazie per la segnalazione di NOMISMA N° 26; ho quasi tutti i loro cataloghi tranne quello !

Tra le altre cose ho notato che nel catalogo del forum è indicato un passaggio inesatto di questa moneta in quanto le due Doppie in Asta Nomisma del Marzo 2008 erano entrambe di Bologna!

Per quanto concerne la rarità, credo proprio che le RR che hanno accompagnato questa moneta nelle pochissime apparizioni sul mercato siano state influenzate dalle molteplici apparizioni della gemella con la lettera B !

Sempre sul catalogo ho visto che è stata indicata come grado di rarità R4; se poi confrontiamo le apparizioni tra questa e la doppia del 1830 o i 5 Scudi 1846 entrambi classificati dal Gigante RRR .......................

Comunque era l'ultimo pezzetto per chiudere l'Ottocento della vacanza Pontificia, peccato per la conservazione.....................

DARECTASAPERE

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ZuoloNomisma e grazie per la segnalazione di NOMISMA N° 26; ho quasi tutti i loro cataloghi tranne quello !

...

Comunque era l'ultimo pezzetto per chiudere l'Ottocento della vacanza Pontificia, peccato per la conservazione.....................

DARECTASAPERE

Complimenti per l'acquisizione, la conservazione non è eccelsa (reduce da montatura ?) ma alla luce dei passaggi d'asta la classificazione R3-R4 mi pare ragionevole, per cui è una di quelle monete che vanno comprate alla prima occasione...;)

Allego di seguito la foto della doppia passata all'asta Nomisma 26, davvero bella, che fece "solo" la base di 2200 euro, oggi probabilmente avrebbe avuto maggiore seguito e "fortuna" :P:

post-35-0-04152400-1309686147_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra le altre cose ho notato che nel catalogo del forum è indicato un passaggio inesatto di questa moneta in quanto le due Doppie in Asta Nomisma del Marzo 2008 erano entrambe di Bologna!

Grazie per la segnalazione! Qualcuno ha già provveduto a correggere? Ora sul catalogo tutti i passaggi sono riferiti a Bologna.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 anni dopo...

a distanza di 10 Anni rispolvero questa discussione che avevo aperto in merito alla Doppia di Roma per la Sede Vacante del 1829.

Ribadisco l'errata classificazione di Rarità avvalorata dal fatto che in questo decennio sono state esitte collezioni importantissime del passato (cito la Ratto per tutte...) e di conseguenza esemplari rarissimi in oro dagli scudi, zecchini e loro multipli.....ma di questa moneta nessuna traccia.

l'unico esemplare apparso ( oggi nella mia collezione...) e' stato quello della Christie's nel Novembre del 2011, mentre l'altro che avevo postato nell'apertura della discussione e' lo stesso passato da Ranieri qualche anno fà....

Entrambi sono quelli che troviamo nel catalogo online del forum.....

Sempre in attesa di info in merito, un cordale saluto a tutti

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/3/2021 alle 20:43, DARECTASAPERE dice:

a distanza di 10 Anni rispolvero questa discussione che avevo aperto in merito alla Doppia di Roma per la Sede Vacante del 1829.

Ribadisco l'errata classificazione di Rarità avvalorata dal fatto che in questo decennio sono state esitte collezioni importantissime del passato (cito la Ratto per tutte...) e di conseguenza esemplari rarissimi in oro dagli scudi, zecchini e loro multipli.....ma di questa moneta nessuna traccia.

l'unico esemplare apparso ( oggi nella mia collezione...) e' stato quello della Christie's nel Novembre del 2011, mentre l'altro che avevo postato nell'apertura della discussione e' lo stesso passato da Ranieri qualche anno fà....

Entrambi sono quelli che troviamo nel catalogo online del forum.....

Sempre in attesa di info in merito, un cordale saluto a tutti

Daniele

Ciao Dani, ho consultato alcuni listini presenti nella mia biblioteca specializzata e ho trovato questi passaggi per la doppia coniata a Roma durante la S.V. del 1829:

Santamaria 1942 (collezione Gili), lotto n. 1349 in conservazione BB e classificata Rara (fotografata).

NAC 16 lotto n. 640 in conservazione q.FDC e classificata Molto rara.

Michele 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao Dani, ho consultato alcuni listini presenti nella mia biblioteca specializzata e ho trovato questi passaggi per la doppia coniata a Roma durante la S.V. del 1829:

Santamaria 1942 (collezione Gili), lotto n. 1349 in conservazione BB e classificata Rara (fotografata).

NAC 16 lotto n. 640 in conservazione q.FDC e classificata Molto rara.

Michele 

Grazie Michele, mi fà piacere leggerti.....

direi che anche dalla tua ricerca si conferma quanto raramente sia apparsa questa moneta.....

ne ho trovati altri di passaggi in asta, tuttavia sono veramente pochissimi rispetto ad altre monete Pontificie viste in più esemplari e sempre classificate RRR.....

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, DARECTASAPERE dice:

Grazie Michele, mi fà piacere leggerti.....

direi che anche dalla tua ricerca si conferma quanto raramente sia apparsa questa moneta.....

ne ho trovati altri di passaggi in asta, tuttavia sono veramente pochissimi rispetto ad altre monete Pontificie viste in più esemplari e sempre classificate RRR.....

Daniele

Infatti, in relazione al fatto che per trovare così pochi esemplari si debba andare a cercare così indietro nel tempo e che l'analoga doppia per Bologna, decisamente più frequente, venga ritenuta comunque RR, riterrei di classificare questa RRRR...

Michele 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.