Vai al contenuto
IGNORED

SESTERZI SPATINATI


dupondio

Risposte migliori

Ciao sono Lele gentilmente vorrei sapere se su una moneta romane che è stata pulita in modo BARBARO ( non da me ),esiste un rimedio per ritoccare la patina rovinata o additittura rifarla artificiaolmente.Cosa pensate un sesterzo bb++ o spl completamente spatinato merita di essere toccato???????? Grazie mille a chiunque mi puo rispondere CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che una volta fatto il danno cercare di riportarla agli antichi

splendori sia comunque falsare la realtà

La patina si è formata con il tempo e questo capitale non puoi restituirlo;

i sistemi correttivi ci sono ma penso (opinione strettamente personale) che sia meglio lasciarli dove sono P

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che quando qualche criminale pazzo rovina una moneta sia impossibile rimediare. Il rimedio può essere sprangare i colpevoli per dare l'esempio... Scherzi a parte, non vedo l'utilità... la moneta passerebbe da un aspetto "stuprato" a uno "taroccato". Un occhio attento lo noterebbe. Poi in passato, specialmente nei secoli scorsi poteva capitare che qualche contadino pensasse bene di rovinare la moneta spatinandola per farla "+ bella". Già nel '400 e '500 per esempio c'erano degli antiquari che giravano tra i contadini per comprare le antichità che questi trovavano nei campi, per poi rivenderle agli aristocratici... E già allora qualche scopritore ignorante pensava bene di "abbellire" il ritrovamento per venderlo a meglio... Questa sarebbe una spatinatura storica, ma se la spatinatura è fatto di recente, c'è solo da menare chi l'ha fatta!

Cmq magari la moneta conserva una bella forma. Ad esempio a gusto mio la forma prevale sul colore. Ma de gustibus...

Link al commento
Condividi su altri siti


esiste "idea patina" ad anche dei post molto significativi in questa sezione del forum, basta tornare indietro ad aprile, maggio. Io però lascerei perdere. Se la ripatini, incidi per favore nel campo con un bulino " ripatinata nel 2006", grazie

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Non utilizzare niente che la storia non abbia concesso ad una moneta, la patinatura artificale o stuccatura non aumenteranno mai ne il valore storico ne quello numismatico, semmai solamente quello estetico, e per estetico intendo non quello oggettivo, ma quello soggettivo, se la moneta è spatinata, può ancora trasmetterci qualcosa, 2000 anni di storia, non si dipingono come una ragazza che tenta di essere più bella, mi rattrista che le mode e la contemporaneità, ci trasmettano canoni così superficiali, insomma, sono totalmente sfavorevole alla stuccatura artificiale di una moneta, la vera bellezza è anche il danno che è stato fatto, purtroppo

Modificato da Reboldi
Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che una volta fatto il danno cercare di riportarla agli antichi

splendori sia comunque falsare la realtà

La patina si è formata con il tempo e questo capitale non puoi restituirlo;

i sistemi correttivi ci sono ma penso (opinione strettamente personale) che sia meglio lasciarli dove sono  P

88224[/snapback]

Parole saggie quelle di Verus :)

p.s. Benvenuto nel forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per i vostri consigli,e le vostre idee,penso che avete ragione.Approfitterei della vostra bonta',per farvi vedere delle monete romane provenienti da un antiquario in Tunisia Esprimetemi il vostro parere ed una vostra valutazione.GRAZIE piu tardi faccio le foto poi le mando.

HA DIMENTICAVO HO COMPRATO SU EBAY 100 MONETE ROMANE DA PULIRE PER 100 EURO,HO PRESO UNA SOLA ERANO STATE GIA PARZIALMENTE PULITE E SELEZIONATE TUTTE PICCOLISSIME E SU CENTO NE SALVO 5 LE ALTRE SENO SASSI, E' STATO UNO STR...O LUI O UN FESSO IO???

NON INFIERITE!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao lele

anche io ogni tanto compro lotti di monete da ebay,l'ultimo lotto che ho comprato era costituito da 40 monete 2 fedine in bronzo e un proiettile da frombola...il tutto pagato 40 euro e devo dire che il 90% percento delle monete era classificabile e qulcuna dopo pulizia è risultata un vf......è un prenderci bisogna avere fortuna.io pero ti consiglio di comprare lotti piccoli in modo da concentrarti meglio,altrimenti rischi di stufarti di pulire sempre le solite monete e finisci col fare dei danni.mi raccomando non buttare mai via le monete anche se non si vede niente le puoi usare per farci esperimenti sopra per vedere come le varie leghe e metalli reagiscono ai metodi di pulizia.le puoi spatinare con l'elettrolisi e poi provare a ripatinarle.come gli altri ragazzi del forum anche io non amo le patine artificiali pero qualche collezzionista me lo ha chiesto e io ho eseguito in cambio di qualche moneta......contenti loro

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora tu hai un segreto per patinare le monete. ;) devi essere bravo se te le hanno chieste! perche non mi sveli il segreto????? :ph34r:

Cosa pensi a fine pulizia della moneta di passare uno strato leggero di cera o gomma lacca?sono entrambi naturali,la gomma lacca mi piace di piu,resta quasi invisibile e da lucentezza naturale alla moneta...............o no.....???

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma sono costretto a fare cosi per caricare le foto ,una per volta :D

A ma sembrano monete bellissime,se vi interessa vi faccio vedere anche le altre ditemi voi

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La cosa che mi chiedo è se c'è veramente ancora qualcuno che crede che questi lotti di monete "non pulite" siano davvero tali, cioè se veramente si pensa che le monete non vengano controllate una per una (onde evitare che qualche bella monetina rara del IV secolo rimanga in queste.

Circa il prezzo delle monete faccio notare come nell'ultima asta CNG un lotto di 300 monete/oggetti non puliti è stato venduto a 160 dollari + commissionie, nel 1997 mi aggiudicai in un'asta tedesca un lotto di 600 monete non pulite (antoniniani, follis, piccoli bronzi, bizantine ) a 550 marchi tutto compreso (salvo poi rivenderne molte dopo una semplice "ripulitura" a 2,5 marchi ognuna), quindi forse la richiesta un euro/ una moneta è un po esosa, se poi al prezzo aggiungiamo le "sole" ........ ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


bhe luigi lo sappiamo tutti che questi lotti comprati su ebay sono stati gia scremati e non troveremo mai monete con grado di rarita elevato

ma intanto è un inizio per chi come me non ha la possibilita di partecipare ad aste serie

poi girando per negozi di numismatica fidati che i prezz sono ben piu elevati!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

x axilleius

Infatti, è vero che il commerciante vende a 5 quello che su e-bay costa 1, ma è anche vero che il commerciante ti da una garanzia.

Cmq il mio è solo un consiglio, avendo avuto come "tutti" delle sole, all'inizio, quando non conoscevo bene il mercato....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono daccordo con voi non pensavo certo di trovare un aureo nel lotto da pulire ma visti i 2000 feedback positivi di gente soddisfatta dai lotti sinceramente pensavo di trovare qualcosa di meglio.O sono stato particolarmente sfortunato io o la gente si accontenta di poco.Ma vi assicuro le monete che mi sono arrivate sono uno scandalo.Io sono un principiante , ma sicuramente non comprero' piu lotti di monete da pulire.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao dupondio belle monete ma per me conservazione non oltre il bb ad essere generosi comunque sufficienti per iniziare ad apprezzare monete antiche ;)

per quanto riguarda i lotti su ebay solo l'esperienza fà la capacità di saper vedere i lotti validi da quelli fatti di monete piatte senza rilievi di alcun tipo, ovvio che le prime volte ci si scotti, anche chi come me colleziona da 30 anni da 15 riceve cataloghi, ma comprare da una foto su internet è un'altra cosa.

ciao :P

Link al commento
Condividi su altri siti


...in medio veritas...

Ci sono sul mercato lotti con monete da $0,70/cad. a $5,00/cad. ....

E' mio parere che in lotti con monete da un paio di dollari cadauna si possono ancora trovare monete divertenti... :D...ma ciò ancora per poco...perchè le monete non sono patate e non ricicciano...una volta tolte dal terreno ... :D :D :D

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono daccordo con voi non pensavo certo di trovare  un aureo nel lotto da pulire ma visti i 2000 feedback positivi di gente soddisfatta dai lotti sinceramente pensavo di trovare qualcosa di meglio.O sono stato particolarmente sfortunato io o la gente si accontenta di poco.

88399[/snapback]

Più che altro penso lascino il feedback appena ricevuta la merce, prima ancora di iniziare a pulirle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.