Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve,si è Napoli.

Anche senza guardarne il contorno la si puo' riconoscere ;) .

Ciao.

Modificato da iachille
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Salve,si è Napoli.

Anche senza guardarne il contorno la si puo' riconoscere ;) .

Ciao.

Grazie di nuovo, Iachille, ho letto anche il link, non mi chiamare "tonto" :( ma come fai a riconoscere la differenza senza guardare il contorno :(

Ne avevo già un'altra e stamattina questa l'ho presa così per caso....ma proprio a differenze non rioesco a venirne a capo.

Mi dici il modo semplice per cui individuarle ?

Grazie

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai la moneta in mano guarda subito il contorno se è

////////////////////////// LA ZECCA è Napoli

se è

\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ la zecca è Roma

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,si è Napoli.

Anche senza guardarne il contorno la si puo' riconoscere ;) .

Ciao.

Grazie di nuovo, Iachille, ho letto anche il link, non mi chiamare "tonto" :( ma come fai a riconoscere la differenza senza guardare il contorno :(

Ne avevo già un'altra e stamattina questa l'ho presa così per caso....ma proprio a differenze non rioesco a venirne a capo.

Mi dici il modo semplice per cui individuarle ?

Grazie

Se hai la moneta in mano guarda subito il contorno se è

////////////////////////// LA ZECCA è Napoli

se è

\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ la zecca è Roma

Scusa, forse non mi sono fatto capire;

Avevo scritto senza guardare il contorno....così come l'hai identificata tu ;)

Comunque sei gentilissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando invece hai solo la foto

post-9800-0-33493000-1309720876_thumb.jp

Ho evidenziato le differenze ,la foto di destra è Napoli.

Giglio asimmetrico,la scritta tornesi non ben allineata,1 del valore con la sommita' a V.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cavolo ho riguardato il link c'era scritto sotto Roma :( :(

Allora senza la rigatura per me è difficile da identificare.

L'ho linkata di proposito tu l'hai identificata correttamente .

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sei stato bravo istruttore....Napoli ;)

Cavolo ho riguardato il link c'era scritto sotto Roma :( :(

Allora senza la rigatura per me è difficile da identificare.

L'ho linkata di proposito tu l'hai identificata correttamente .

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sei stato bravo istruttore....Napoli ;)

Cavolo ho riguardato il link c'era scritto sotto Roma :( :(

Allora senza la rigatura per me è difficile da identificare.

L'ho linkata di proposito tu l'hai identificata correttamente .

Ciao.

Che bravo che sei....avevo seguito di primo acchitto le tue istruzioni suulle siimmetrie e sulla cifra uno...e difatti ho detto subito Napoli, poi guardando più in basso avevo letto che era Roma;

Mi sono detto ...cavolo ma come è possibile....invece ci ho visto bene.

Grazie di tutto...penso che questo che ci siamo detti stasera, anche se sembra superfluo o banale, ma per i meno esperti, credo che faccia bene alla Numismatica ;) :) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico segno tangente della diversità fra Roma e Napoli sono le firme dell'incisore L.A. Luigi Arnaud.

Le sue iniziali furono a titolo di concessione onoriifca al suo lavoro di artista non quale sigla di garanzia delle monete.

Il tuo esemplare effetivamente lo evidenzia.....

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico segno tangente della diversità fra Roma e Napoli sono le firme dell'incisore L.A. Luigi Arnaud.

Le sue iniziali furono a titolo di concessione onoriifca al suo lavoro di artista non quale sigla di garanzia delle monete.

Il tuo esemplare effetivamente lo evidenzia.....

Si Eracle....giusto, ma queste sigle non sempre si vedono sull'esemplare (anche usando la lente), mi sembra che il metodo di Iachille funziona benissimo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico segno tangente della diversità fra Roma e Napoli sono le firme dell'incisore L.A. Luigi Arnaud.

Le sue iniziali furono a titolo di concessione onoriifca al suo lavoro di artista non quale sigla di garanzia delle monete.

Il tuo esemplare effetivamente lo evidenzia.....

Si Eracle....giusto, ma queste sigle non sempre si vedono sull'esemplare (anche usando la lente), mi sembra che il metodo di Iachille funziona benissimo.

Grazie

Caro Peter, devi sapere che questa contraffazione diede filo da torcere al direttore delle Finanze di Napoli che ordinò una perizia da parte del controllo della zecca, onde rilevare eventuali differenze tali da permettere di individuare e quindi sequestrare i pezzi contraffatti. Il controllo oltre a piccole differenze del dritto e del rovescio non rilevabili che con l'aiuto di lenti e degli autori dell'incisione, ritenne come tali non utilizzabili per una cernita di grandi quantità di pezzi.

Seguì un procedimento penale con la nomina di sei incisori della zecca quali periti per la ricerca dei pezzi contraffatti, ma il loro lavoro non dovette approdare a concreti risultati, anche perchè furono scambiati esemplari autentici per quelli sospetti.

Le monete coniate a Roma rimasero liberamente in circolazione sinchè tutte le monete Borboniche, in base al R. decreto 6 Luglio 1862, n°703, non furono ritirate dal governo Italiano..............

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.