Vai al contenuto
IGNORED

finta patinatura?


Risposte migliori

SALVE A TUTTI!

oggi mentre stavo ammirando un pezzo da 10 centesimi 1893 BI comprato da poco mi è capitata una cosa direi strana....la moneta premetto che è tra lo spl e il fdc e completamente patinata con una tonalità quasi grigiastra. Ebbene mentre la ammiravo con tanto di lente,il dito è passato sul volto di Umberto levando letteralmente un pezzetto minuscolo di patina facendo così risaltare il rame vivo..... la mia sorpresa è stata che poi continuando la patina si è tolta a macchie (senza che io avessi la mano sudata o unta) ed ora la moneta a mio avviso è inguardabile anche se è sopra lo spl.Dopo l'ho passata solo sotto acqua corrente per togliere i residui di questa patina finta.

Vi chiedo quindi se chi me l'ha venduta l'ha trattata con qualche prodotto per renderla FINTA patinata e se posso rimediare a mia volta con qualche altro metodo......

Grazie in anticipo, PS:sono inca.....ato nero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

puoi mandare delle foto ?

per capire di che si tratta occorre vedere

il rame viene spesso trattato con elettrolisi quando va bene altrimenti vengono usati prodotti specifici che rovinano irrimediabilmente la moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Una foto chiarirebbe le idee, ma servirebbe una foto di prima.... e di poi....

comunque una cosa mi pare strana, una moneta di rame con una patina grigia??

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


I DIREI DELL'INCOSTRAZIONE DEPOSITATA NEL TEMPO...A CONTATTO FORSE A UN GESTO VOLUTO SI è TOLTA E ECCO IL RISULTATO...LA MONETA NON MI SEMBRA TRATTATA...E' UN MIO SINGOLO PENSIERO :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ma come ha fatto a venir via ... c'e' non me lo riesco a spiegare ... doveva essere visibilmente incrostata per stacarsi !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


vi assicuro che mi è arrivata così come la foto....ma con un semplice strofinamento del pollice è uscito il rame vivo....per intendersi come quando pulisci col limone.....se avessi una macchina fotografica decente vi posterei qualcosa ma ho un aggeggio dell'anteguerra...uff.

posso ripatinarla velocemente senza rovinarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

vi assicuro che mi è arrivata così come la foto....ma con un semplice strofinamento del pollice è uscito il rame vivo....per intendersi come quando pulisci col limone.....se avessi una macchina fotografica decente vi posterei qualcosa ma ho un aggeggio dell'anteguerra...uff.

posso ripatinarla velocemente senza rovinarla?

lasciala così!!! <_<

si presenta comunque discretamente, ha dei buoni rilievi....patinerà con comodo.... :)

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non doveva essere un ottima patina per venir via come la vernice arrugginita... doveva essere forse qualcosa sulla moneta che si è incrostata è magari poi quello strato si è patinato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non doveva essere un ottima patina per venir via come la vernice arrugginita... doveva essere forse qualcosa sulla moneta che si è incrostata è magari poi quello strato si è patinato.

cerco di postare una foto di quello che è diventato in modo da render l'idea....in ogni caso non ci faccio niente?non si può trattare il rame senza rovinarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Avanzerei 2 ipotesi.

La prima è suggerita dalla presenza di una piccola ossidazione verdastra a livello dell'orecchio di Umberto: è possibile che in continuità con quella stessa ossidazione sia comparsa una corrosione sottominata che poi si è staccata.

La seconda ipotesi è che la moneta sia stata pretrattata con un vernice "protettiva" e che sia questa ad essersi sbriciolata.

Comunque sarebbe utile vedere le foto del ... "poi".

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Una considerazione che si potrebbe fare è che ognuno di noi ha una sudorazione che va da una percentuale di acidità a una alcalina.

In certi casi succede che la moneta in rame, o altro metallo, possano subire queste agressioni da parte del nostro sudore.

Per misurare il nostro sudore si può fare questo piccolo esperimento:

Procuratevi una piccola lastra di ottone, 3X3 Cm. va bene, lavatela con sapone neutro, poi asciugatela con un panno che non lasci aloni a questo punto fate una bella impronta di un vostro dito, prendete la piastrina e ponetela in un posto tranquillo con sopra capovolto un bicchiere aspettate un giorno e poi osservate che colore prende l'impronta se nera alcalina, se tendente al verde acida, se niente neutro.

Ciao a presto.

Renato.ber

Modificato da renato.ber
Link al commento
Condividi su altri siti


Mai visto nulla di simile: dalla foto non mi pare di vedere una patina smaccatamente fasulla, anzi....

Resto perplesso del fatto che una patina, anche se artificiale, possa togliersi con tanta facilità. Probabilmente la moneta é venuta a contatto con qualcosa che a lungo andare l'ha "sciolta".

Sarebbe da fare una prova anche al rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mai visto nulla di simile: dalla foto non mi pare di vedere una patina smaccatamente fasulla, anzi....

Resto perplesso del fatto che una patina, anche se artificiale, possa togliersi con tanta facilità. Probabilmente la moneta é venuta a contatto con qualcosa che a lungo andare l'ha "sciolta".

Sarebbe da fare una prova anche al rovescio.

nel rovescio è venuta via solo in parte sotto al valore e in parte sui rami....a me ha dato l'impressione che ci fosse stato spruzzato sopra un prodotto che la mascherava da patinata.....in ogni caso ingoio sto boccone amaro...la moneta come potete vedere era davvero bella...sigh

@renato....mi han detto che sono acido ma pensavo fosse solo in senso figurato ;) :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta sembra essere stata spruzzata con la tecnica dell "air brush". Se cosi fosse la pellicola finissima sarebbe polvere microscopica di vernice.

Un vero peccato. Spero non lo sia.

Se invece fosse patina venuta via per chissa ' quale motivo, non toccherei la moneta. Si rischierebbe di fare come quando al ristorante si cerca di pulire immediatamente la macchiolina di ragu' sulla cravatta. .......Risultato? La cravatta e' da buttarsi...:)

Link al commento
Condividi su altri siti


@renato....mi han detto che sono acido ma pensavo fosse solo in senso figurato

Ciao

Assolutamente no non intendo dire che tu sia acido... non mi permetterei mai.

Quello che intendevo è che ognuno di noi ha un sudore che varia e l'ipotesi era che lo spatinamento della moneta fosse derivato dal tipo di sudore.

Ma questa rimane , ovviamente , un' ipotesi.

Ci sono persone molto autorevoli in questo Forum, che potranno dirti cosa ha determinato questo caso.

Ciao a presto

Renato.ber

Link al commento
Condividi su altri siti


@renato....mi han detto che sono acido ma pensavo fosse solo in senso figurato

Ciao

Assolutamente no non intendo dire che tu sia acido... non mi permetterei mai.

Quello che intendevo è che ognuno di noi ha un sudore che varia e l'ipotesi era che lo spatinamento della moneta fosse derivato dal tipo di sudore.

Ma questa rimane , ovviamente , un' ipotesi.

Ci sono persone molto autorevoli in questo Forum, che potranno dirti cosa ha determinato questo caso.

Ciao a presto

Renato.ber

ahahha stavo comunque stra-scherzando...mi son dimenticato l'emoticon...ciaooo :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@renato....mi han detto che sono acido ma pensavo fosse solo in senso figurato

Ciao

Assolutamente no non intendo dire che tu sia acido... non mi permetterei mai.

Quello che intendevo è che ognuno di noi ha un sudore che varia e l'ipotesi era che lo spatinamento della moneta fosse derivato dal tipo di sudore.

Ma questa rimane , ovviamente , un' ipotesi.

Ci sono persone molto autorevoli in questo Forum, che potranno dirti cosa ha determinato questo caso.

Ciao a presto

Renato.ber

ahahha stavo comunque stra-scherzando...mi son dimenticato l'emoticon...ciaooo :D :D :D

Ahhhh ecco ...mi ero preoccupato

Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.