Vai al contenuto
IGNORED

Vietato parlare


MARCO B

Risposte migliori

Vi ringrazio di questa lezione di storia, leggere sui libri è diverso dal sentire testimonianze di chi ha vissuto in quegli anni.

Per chiedere a mio Padre aprirei un discorso senza fine, famiglia di militari, lui paracadutista Folgore inquadrato !!! Oggi a 50 meno ... ma potete immaginare, sempre convito di quello che dice, mai una parola di troppo parla solo quando è sicuro di qualcosa ... un dbattito con lui è improponibile oltre che perso in partenza =) Ma va bene così alla fine mi ha passato la sua determinazione e parte dei suoi ideali.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


"Ohibò, perchè le Parker no? Io le ho sempre avute, da quando avevo 11 anni .."

Ecco, vedi, Tu a quei tempi eri schierato a destra (e senza neanche saperlo............. :lol: )

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

"Ohibò, perchè le Parker no? Io le ho sempre avute, da quando avevo 11 anni .."

Ecco, vedi, Tu a quei tempi eri schierato a destra (e senza neanche saperlo............. :lol: )

M.

Eppure sono cresciuto a Livorno, città abbastanza rossa, eppure non sono mai stato additato per portare una penna Parker. Ma forse era una realtà diversa: negli anni 70-80 Livorno era una città tranquilla, non succedeva pressochè niente...oggi invece non la riconosco più...non voglio sembrare razzista ma adesso succede di tutto....indovinate perchè.....

Schierato a destra? In genere mi schieravo sempre dalla parte delle cause che mi sembravano giuste, destra o sinistra che fossero...ma anche allora mi chiedevo, come diceva Gaber, qual'è la destra e quale è la sinistra?

Ma stiamo facendo piano piano politica e non va bene.Torniamo alla numismatica, che è molto più interessante.....avete mai partecipato ad un convegno politico, ascoltato un discorso :blink: :blink:

Molto, molto meglio un bel convegno numismatico, si ascoltano persone gradevoli, argomenti gioia per le nostre orecchie e il tempo scorre veloce....i dibattiti sono interessanti e le persone in genere sanno quello che dicono....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ohibò, perchè le Parker no? Io le ho sempre avute, da quando avevo 11 anni :(

Ho sempre preferito le Parker e le Ballograf per il loro inchiostro.....

Io sono del 1955 e posso garantirti che, alle superiori (almeno a Milano), la Parker era un segno distintivo dei ragazzi di "destra"; soprattutto se il modello era la "Sterling Silver Ciselè".

Oggi ho edulcorato il concetto usando il termine "destra", ma allora non c'erano chiaroscuri, non si usava questo modo "politically correct" nell'esprimersi.....o eri un compagno o eri un fascista, poco importa se ti sentivi semplicemente liberale o repubblicano.

A scuola c'era veramente da stare "sul chi vive" e se anche eri apolitico, proprio per questo, diventavi un individuo sospettabile, da tenere d'occhio....persona di cui non fidarsi. :ph34r:

Non parliamo dei democristiani e dei socialdemocratici, perchè considerati meno che pecoroni.....

Che tempi infami, :angry: ......ma quanta nostalgia dell'adolescenza. :lol: :lol: :lol:

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


La "politica", purtroppo, si fa anche in quei modi ridicoli. negli anni '80 se non avevi il piumino Moncler ti guardavano storto (mai avuto, ovviamente :D). Se poi, per caso, non ascoltavi la musica che passava in tv eri un pericoloso sovversivo

Link al commento
Condividi su altri siti


ahahaah anche a me quando metto timberland e moncler mi danno del paninaro !!! Ma va bn così non mi interessa ...

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


pensare che le polacchette Clark erano di sinistra ora bisogna essere dei cumenda per poterle mettere ai piedi......con quello che costano!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ahahaah anche a me quando metto timberland e moncler mi danno del paninaro !!! Ma va bn così non mi interessa ...

Saluti

Marco

Mitica la parodia del paninaro fatta da Enzo Braschi nella trasmissione "Drive Inn"...metà degli anni 80..ero già "grandicello", ma già i "paninari" avevano connotazioni ben diverse e meno truculente dei "sanbabilini", senza dubbio erano meno politicizzati e più parac...li, rispetto ai primi.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


E allora dobbiamo ringraziare PD e PDL che ci hanno tolto dall' imbarazzo della scelta del' abbigliamento piu appropriato. Oggi tutti vestono, e soprattutto mangiano, uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

E allora dobbiamo ringraziare PD e PDL che ci hanno tolto dall' imbarazzo della scelta del' abbigliamento piu appropriato. Oggi tutti vestono, e soprattutto mangiano, uguale.

Parole sante!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora dobbiamo ringraziare PD e PDL che ci hanno tolto dall' imbarazzo della scelta del' abbigliamento piu appropriato. Oggi tutti vestono, e soprattutto mangiano, uguale.

Questa mi è nuova...sarà che in fatto di mangiare non mi appoggio molto a ristoranti o locali vari :D :D .

Cosa intendi con la frase:" tutti mangiano uguale"?

Quando ero ragazza andavano di moda le birrerie, la sera con la comitiva, allora si chiamava così, andavamo li a mangiare ed a bere birra, ma era più per avere un luogo comodo dove stare tutti insieme che per mangiare proprio.

Poi iniziarono ad aprire locali "alternativi", chiamiamoli così...piccoli ristorantini dove potevi prendere piatti unici od insalatone, formaggi, piatti freddi insomma.

Poi arrivarono i pub, insomma mi sembra che questa "moda" di frequentare locali particolari ci sia sempre stata...

Cosa va di moda ora? Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Giovanna, mangiano uguale è riferito al fatto che oggi pur di mangiare bene e molto, si può tranquillamente passare da un partito all'altro, da un giorno all'altro, così, tanto per non perdere la comoda poltrona...anche le notizie di oggi raccontano che si mangia bene e molto. In un caso si parla anche di incarichi di prestigio, di cui uno dirigenziale alla Zecca di Stato.

ma torniamo a parlare solo di numismatica che è meglio...non facciamoci il sangue amaro, tanto il mondo va così.Difficile cambiare le cose. Sei pregiudicato con sentenza passata in giudicato? Con parenti nelle stesse condizioni? Ottimo, puoi entrare in parlamento (con la P minuscola). Sei onesto? bravo, fai il tuo e fai sacrifici, altrimenti poi gli altri non possono mantenere il loro tenore di vita (elevato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanna, mangiano uguale è riferito al fatto che oggi pur di mangiare bene e molto, si può tranquillamente passare da un partito all'altro, da un giorno all'altro, così, tanto per non perdere la comoda poltrona...anche le notizie di oggi raccontano che si mangia bene e molto. In un caso si parla anche di incarichi di prestigio, di cui uno dirigenziale alla Zecca di Stato.

ma torniamo a parlare solo di numismatica che è meglio...non facciamoci il sangue amaro, tanto il mondo va così.Difficile cambiare le cose. Sei pregiudicato con sentenza passata in giudicato? Con parenti nelle stesse condizioni? Ottimo, puoi entrare in parlamento (con la P minuscola). Sei onesto? bravo, fai il tuo e fai sacrifici, altrimenti poi gli altri non possono mantenere il loro tenore di vita (elevato).

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Ahhhhhhhhhh, beh, stavolta non avevo colto la nota ironica della frase, mi dispiace, il caldo si inizia a sentire...

Ciao e grazie, Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io sono del parere che la politica non deve infangare il forum; le propie idee politiche a volte rispecchiano quelle di qualche partito, di conseguenza le propie iede politiche devono essere segrete per se stessi; qui siamo in un forum e a qualcuno potrebbe infastidirsi nel leggere certe discussioni riguardanti la politica, nel forum dobbiamo pensare anche a chi ci sta intorno....

Link al commento
Condividi su altri siti


Però una cosa poitiva da questo post lo abbiamo visto ... I Racconti di chi certi anni e certe idee politiche le ha vissute perchè condizionavano la sua vita.

Io sui libri di storia non leggerò mai che avere la penna parker volesse dire essere di destra tanto meno avere i mocassini !!! Non potevo capire l'aria che si respirava e così almeno un pò l'ho potuta assaporare ... Capisco perchè mi dite che le esperienze portano a crearsi le proprie idee politiche.

Saluti

Marco

P.s. però una discussione a sfondo storico sui diversi decenni del 900 dagli anni 60 a oggi la aprirei ... mi incuriosce molto !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Però una cosa poitiva da questo post lo abbiamo visto ... I Racconti di chi certi anni e certe idee politiche le ha vissute perchè condizionavano la sua vita.

Io sui libri di storia non leggerò mai che avere la penna parker volesse dire essere di destra tanto meno avere i mocassini !!! Non potevo capire l'aria che si respirava e così almeno un pò l'ho potuta assaporare ... Capisco perchè mi dite che le esperienze portano a crearsi le proprie idee politiche.

Saluti

Marco

P.s. però una discussione a sfondo storico sui diversi decenni del 900 dagli anni 60 a oggi la aprirei ... mi incuriosce molto !!!

Beh, aprila, la Storia Contemporanea non è vietata sul Forum, anzi...ciao, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

io sono del parere che la politica non deve infangare il forum; le propie idee politiche a volte rispecchiano quelle di qualche partito, di conseguenza le propie iede politiche devono essere segrete per se stessi; qui siamo in un forum e a qualcuno potrebbe infastidirsi nel leggere certe discussioni riguardanti la politica, nel forum dobbiamo pensare anche a chi ci sta intorno....

Non ho afferrato bene il senso ma sono d'accordo nel parlare di altro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma già i "paninari" avevano connotazioni ben diverse e meno truculente dei "sanbabilini", senza dubbio erano meno politicizzati e più parac...li, rispetto ai primi.

Mica poi tanto, sai...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ma già i "paninari" avevano connotazioni ben diverse e meno truculente dei "sanbabilini", senza dubbio erano meno politicizzati e più parac...li, rispetto ai primi.

Mica poi tanto, sai...

Forse hai ragione tu, il fenomeno "paninari" è della metà degli anni 80 ed io a quel tempo avevo già 30 anni; troppi per conoscere bene (dall'interno) un ambiente che era costituito per lo più da ragazzi più giovani.

Però, onestamente, non mi hanno mai dato l'impressione che fossero permeati da ideologie politiche; non ricordo di aver mai letto di azzuffamenti con i loro antagonisti in pieno centro città, o che promuovessero spedizioni "punitive" contro chi aveva un credo politico differente.

Io posso avere conoscenze del fenomeno precedente, quando a scuola i ragazzi del Movimento Studentesco facevano il "picchetto" davanti alla porta di scuola ed impedivano l'entrata ai ragazzi in odore di "sambabilismo"; di quando si leggeva sul giornale che un ragazzo era stato "sprangato" davanti a casa e magari ammazzato, solo perché apparteneva ad una fronda, piuttosto che all'altra....altri tempi; fortunatamente passati.

meglio, molto meglio la politica mangereccia dei nostri amici immortalati nella foto fatta da miroita.

:drinks: mi associo virtualmente.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse hai ragione tu, il fenomeno "paninari" è della metà degli anni 80 ed io a quel tempo avevo già 30 anni; troppi per conoscere bene (dall'interno) un ambiente che era costituito per lo più da ragazzi più giovani.

Però, onestamente, non mi hanno mai dato l'impressione che fossero permeati da ideologie politiche; non ricordo di aver mai letto di azzuffamenti con i loro antagonisti in pieno centro città, o che promuovessero spedizioni "punitive" contro chi aveva un credo politico differente.

Erano permeati da ideologie politiche ma, per lo più, neppure lo sapevano. Si seguiva la moda dettata dalla televisione, all'epoca. Gli azzuffamenti c'erano, magari con chi ascoltava musica diversa dalla loro. La politica c'era, insomma, ma di bassissimo livello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.