Vai al contenuto
IGNORED

tecnica di fabrica


Risposte migliori

buonaserra a tutti......su queste monete si rimarca un certo lavoro di produzione....... :huh: sembreno essere battute su una placa di bronzo......e tagliate dopo in rondelle...... :unsure: post-22197-0-29066900-1309796139_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


semplice e eficacce no ? una delle tre non e comme le altre......quella del mezzo porta dui tagli.......post-22197-0-42372700-1309796396_thumb.j.......tecnica a portata di tutti......grazie pa li avisi....a prestu.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giuà

non ho ben capito cosa intendi.

Se le rotture non sono casuali ( tu puoi valutare meglio) la mancanza di metallo sui bordi a forma di arco di cerchio potrebbe esser un indizio che il tondello proveniva da una lastra già precedentemente usata dove alcuni dischetti erano già stati staccati.

Almeno credo :D

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


saluti caro adolfo,contento sentirti..... :) si,come tu dici,i discetti gia stacatti,e penso gia cognati prima di stacarli..... :) piu semplice a mettere in opera no? just un ipotesi che avanzo..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata jagd

Posso darti qualche informazione che riguarda la zecca di Venezia nel 1400 circa.

Era compito dei Zustadori (Réparateurs) ricavare i tondelli il più possibile rotondi; questo avveniva ritagliando con delle forbici i cerchi precedentemente tracciati sulla lamina e corrispondenti alle dimensioni delle matrici (matrices) già coniate.

I tondelli venivano quindi pesati uno ad uno dai Pesadori (Peseurs) e poi corretti e rifiniti, o eventualmente scartati e rimandati alla fusione dai Mendadori (travailleurs qui ont choisi les morceaux qui ne sont pas corrects).

Effettuate queste operazioni i dischetti dovevano essere “ricotti”, cioè nuovamente arroventati nel forno e lasciati raffreddare naturalmente, così che il metallo ne risultasse ammorbidito e non offrisse troppa resistenza al conio.

Credo che i procedimenti fossero simili anche in altre zecche. Certo è che per piccoli pezzi di rame non c'era molta precisione da parte degli operai. ;)

Se un pezzo risultava troppo pesante, non veniva fuso e rifatto, ma tagliato.....senza tanti riguardi.

Saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salute ghjua , penso cume te , so di cunsentu ...solamente ci vole a trovare la plaqua di ramo ...tafonata .....lo vista tanti ani fà ! . :o ......e .gietata in da macchia ...del sud....... :( .....vado la ritrovare ...fra qualchi giorni ... a prestu.. :D

Modificato da Corsodinazione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


:lol: :lol: :lol: un salute fra......se ti n'amentti undue lanu sfrunbullata,a trovaremu.... :lol: un abbraciu a prestu...... :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.