Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie a soggetto Aeronautico


Rex Neap

Risposte migliori

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

1910  27 MAGGIO  1980  MALPENSA                                                           GIANNI CAPRONI DI TALIEDO IDEATORE E COSTRUTTORE

 

post-13397-0-93476400-1445074158_thumb.j

 

Bronzo,  Aut. EMILIO MONTI  -  Stab. JOHNSON

Modificato da giancarlone
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Ciao a tutti, sono entrato in possesso di questa medaglia(?) o placca commemorativa...qualcuno mi sa dire di cosa si tratta?

Cioè se era data ai piloti di questi aerei o se era una targa pubblicitaria o cos altro?

Grazie per le eventuali delucidazioni..

PicsArt_06-09-02.53.39.jpg

PicsArt_06-09-02.54.29.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, eracle62 dice:

E della Caproni per un bilpano da caccia fine anni trenta.

sorry eracle, ma devo correggere (di monete ne so poco, di storia dell'aeronautica forse un po' - e poi, da ex volatore, mica posso transigere...):

trattasi di triplano (basta contare le ali),

bombardiere,

e della prima guerra mondiale.

Probabilmente (ma qui mi sa che qualcun altro mi prenderà in castagna) della serie Ca40.

Il mondo è bello perchè è aviario

 

PS: odio usare le faccette, quindi qui preciso che il tono è di simpatica ironia

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, cabanes dice:

sorry eracle, ma devo correggere (di monete ne so poco, di storia dell'aeronautica forse un po' - e poi, da ex volatore, mica posso transigere...):

trattasi di triplano (basta contare le ali),

bombardiere,

e della prima guerra mondiale.

Probabilmente (ma qui mi sa che qualcun altro mi prenderà in castagna) della serie Ca40.

Il mondo è bello perchè è aviario

 

PS: odio usare le faccette, quindi qui preciso che il tono è di simpatica ironia

Grazie, resta da capire a cosa potesse servire la placca medaglia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione la fretta non mi ha fatto notare il triplano al posto del biplano CA 33 sempre bombardiere.

Comunque la medaglia è in bronzo dorato e del 20, e molto probabilmente fu emessa per ricordare le gesta della grande guerra e per il prestigio della ditta di aviazione Ing. Caproni e Faccognoni -Vizzola

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME66S/29

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, eracle62 dice:

Hai ragione la fretta non mi ha fatto notare il triplano al posto del biplano CA 33 sempre bombardiere.

Comunque la medaglia è in bronzo dorato e del 20, e molto probabilmente fu emessa per ricordare le gesta della grande guerra e per il prestigio della ditta di aviazione Ing. Caproni e Faccognoni -Vizzola

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME66S/29

 

Grazie, svelate diverse cose....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 10 mesi dopo...

Buonasera, spero sia la sezione giusta, inserisco questa medaglia commemorativa del 50° anniversario Aeronautica Nazionale Repubblicana. Penso sia una medaglia "autoprodotta" e fatta in momenti diversi visto che sul retro le ali dell'aquila sovrastano la scritta incisa. Saluti.

Matteo

IMG-20191013-WA0002.jpg

IMG-20191013-WA0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Composizione davvero insolita : nella prima foto le ali dell'aquila sono volte in basso, nella seconda in alto.

Il bordo è irregolare, penso volutamente, e le immagini dei due lati - poste a confronto - sembrano prodotte da mani diverse, magari anche in tempi diversi......francamente non so che pensare.....

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.