Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie a soggetto Aeronautico


Rex Neap

Risposte migliori

Carissimi amici, lamonetiani, frequentatori di questa sezione, quello che oggi desidero presentare, con orgoglio sono notizie ed immagini di una particolare Medaglia, quella a soggetto “Aeronautico

In questa pagina di presentazione, non mi soffermo come giusto che sia, a dire come definizione cosa sia una Medaglia, o quando è nata e il suo sviluppo nei secoli, tutti lo sappiamo e tutti siamo in grado di descrivere cosa essa rappresenta, ma interessante è dare comunque alcune chiavi di identificazione che chiariscono meglio il concetto di medaglia d’arte per quanti, ne volessero sapere di più.

La medaglia è una scultura nel senso più ampio della parola, un bassorilievo sviluppato in un cerchio la cui completezza tematica è svolta su due facce che sono complementari e consequenziali tra di loro in una unità di concetto e di pensiero elaborata artisticamente in due tempi.

Solitamente su recto (parte anteriore) viene svolto il tema principale, mentre sul verso (parte posteriore) l’artista racconta la motivazione della medaglia stessa con il complemento di una legenda.

Per essere considerata d’arte una medaglia deve possedere comunque alcuni indispensabili requisiti:

 essere eseguita da uno scultore medaglista di riconosciute capacità;

 essere edita da un riconosciuto editore;

 essere fabbricata presso una prestigiosa officina monetaria;

 avera una tiratura contenuta e garantita;

 ogni esemplare deve essere inoltre numerato e punzonato e deve riportare impressa la firma dell’artista e la data di creazione dell’opera; il tutto di solito è completato da un certificato di garanzia rilasciato o dall’editore, dal committente o dall’artista che attesti l’autenticità con eventuale descrizione critica.

Interessante sarebbe seguire l’evoluzione artistica e tecnologica che la medaglia ha avuto dal Rinascimento ad oggi, ma tutto questo porterebbe troppo lontano dall’argomento specifico che si vuole trattare.

L’obiettivo, oggi e nel prossimo futuro, è quello di divulgare notizie sulla medaglia concepita come “ Medaglia d’arte a soggetto Aeronautico”.

Scriveva Leonardo da Vinci cinque secoli fa, quando aerei ed elicotteri non erano altro che utopie, immaginati nei suoi codici sotto forma di schizzi ed appunti “ Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là agogni a tornare”.

Anche grazie a Leonardo, il volo umano si è trasformato con il tempo in realtà, dapprima sotto forma di mongolfiera, poi di dirigibile, quindi di velivolo a elica, aviogetto, navetta spaziale e in mille altre forme declinate grazie all’intelligenza dell’uomo e al progredire della tecnologia.

Negli stessi anni in cui il genio toscano progettava le sue macchine volanti, per merito di un altro Italiano, Pisanello, nasceva quell’arte della Medaglia che è giunta fino ad oggi, come le preziose carte del Codice del Volo, a testimoniarci di un Rinascimento forse irripetibile e del quale, ancora oggi, abbiamo molto da scoprire.

Nel nostro Paese, medaglie e volo, trovano da molti anni ormai una felice simbiosi, specie in ambito Istituzionale, nelle opere commissionate dall’Aeronautica Militare.

I due scultori medaglisti che più hanno rappresentato e raffigurato l’Arma Azzurra sono, senza ombra di dubbio, Publio Morbiducci e Luciano Zanelli;

Entrambi legati al mondo aeronautico il primo, Publio Morbiducci, visse l’epopea della nascita della Forza Armata e gli epici anni trenta, il secondo Luciano Zanelli, vive l’Aeronautica dei giorni nostri, rivisitando in chiave moderna imprese aviatorie che ormai annoverano più di mezzo secolo, autore anno dopo anno, di coniazioni ufficiali riguardanti attività e anniversari di Comandi, Enti e Reparti operativi.

Una collezione che si è trasformata da tempo in una vera e propria “ Storia metallica” dell’Arma Azzurra.

Quella che vi voglio mostrare questa sera è la prima medaglia con le ali prodotta dall’artista e a seguire tre medaglie dei giorni nostri.

In esse noterete l’evoluzione artistica che ha avuto col passare del tempo.

Buona visione >

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ai giorni nostri >

Al recto della medaglia

Raffigurazione di marte nell'atto di scoccare una freccia verso il cielo con un arco costituito da due ali su fondo raggiato; intorno una fascia di smalto blu su cui è inciso il motto dei corsi Marte; a destra la firma dell'artista

post-21354-0-02729700-1309805615_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


>

Raffigurazione mitica di Fobos, figlio di Ares, dio della guerra, coperto di elmo, corazza e mantello, che a cavallo del suo poderoso destriero, minaccioso brandisce un'ascia da guerra; in alto sullo sfondo, in smalto rosso, il pianeta Marte e Fobos, uno dei suoi satelliti che gli gira intorno. Le figure sono circondate da una fascia di smalto blu trasparente, indicante la volta celeste, dove brillano sei stelle indicanti, insieme con il numero VI sulla gualdrappa del cavallo, il corso Fobos, sesto della Scuola Sottufficiali dell'Aeronautica Militare, il cui motto compare su un cartiglio, che si svolge tra le zampe del cavallo, a destra la firma dell'artista e la data.

post-21354-0-93048300-1309805794_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


>

Elaborazione in basso rilievo dell'araldica del 70° Stormo: un'allegoria di una Scuola di Volo; un'aquila ad ali alzate, in cima ad una roccia, nell'atteggiamento di impartire istruzioni di volo a tre piccoli aquilotti; alle sue spalle una stilizzazione del mondo terrestre e celeste, un disco partito con meridiane e paralleli a rappresentare la terra, nell'altra semisfera è rappresentata la costellazione del Piccolo Carro con la Stella Polare regina dei naviganti; un effetto solare, irradiato dal centro, contornato da un solco di smalto blu, colore dell'Aeronautica Militare è il campo della medaglia; in esergo, in un cartiglio, il motto del 70° Stormo PRO OMNIBVS VNVS (uno per tutti).

post-21354-0-52774800-1309805851_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Peter1, è una discussione interessante ed originale, porti alla nostra conoscenza medaglie particolari, che difficilmente sono visibili a chi non fa parte dell'Aeronautica.

Continua a postarne per favore, grazie, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Peter : molto interessante il tuo saggio sulla Medaglistica Aeronautica, con la riproduzione di alcuni esemplari che non conoscevo.

Trovare una medaglia in un mercatino capita a tutti, ma spesso mancano le fonti di documentazione come dimostrano le molte richieste di identificazioni che pervengono al sito.

Su medaglie militari esistono alcune pubblicazioni : in genere riproducono le decorazioni o comunque quelle più diffuse, mentre non abbondano gli studi e i cataloghi su medaglie emesse dalla varie Armi, meno note ma spesso anche belle e comunque sempre interessanti.

Ora però....ti tocca mostrarcene ancora ! Complimenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ciao Peter : molto interessante il tuo saggio sulla Medaglistica Aeronautica, con la riproduzione di alcuni esemplari che non conoscevo.

Trovare una medaglia in un mercatino capita a tutti, ma spesso mancano le fonti di documentazione come dimostrano le molte richieste di identificazioni che pervengono al sito.

Su medaglie militari esistono alcune pubblicazioni : in genere riproducono le decorazioni o comunque quelle più diffuse, mentre non abbondano gli studi e i cataloghi su medaglie emesse dalla varie Armi, meno note ma spesso anche belle e comunque sempre interessanti.

Ora però....ti tocca mostrarcene ancora ! Complimenti :)

Accolgo la richiesta di Sandokan ed inizio col postare qualche bellissimo esemplare di queste Medaglie: parto con la lettera A;

vi chiederete…..cosa c’entra la lettera A; ecco la spiegazione >

La lettera A sta per il Corso Aquila.

Dovete sapere che durante il 1° Anno Accademico presso l’Accademia Aeronautica nel lontano 1923, al primo corso gli fu attribuito un nome;

si pensò (e così è stato) di iniziare con l’ordine alfabetico utilizzando la lettera “A” e attribuendogli il nome “Aquila” a tale corso si abbinò anche un motto: Aquila, ad astra audacter che significa, Aquila coraggiosamente verso le stelle.

L’anno successivo si continuò sulla stessa linea ed il corso prese il nome di “Borea” e così via si procedette e ancora oggi si procede, saltando però la lettera H e Q fino ad arrivare alla lettera Z di Zodiaco.

Nel 1941 giunti alla lettera Z con il corso “Zodiaco” si decise di ricominciare dall’inizio con le lettere alfabetiche, aggiungendo accanto al nome del corso il numerale progressivo per identificare la generazione successiva.

Bello e facile da capire….non credete ??

Quella che vi posto oggi è la quinta generazione del corso “Aquila”

Recto

Raffigurazione di un'aquila in volo rivolta verso destra e sullo sfondo raffigurate montagne; intorno in una fascia di smalto blu è inciso il motto dei corsi " Aquila" ; fondo raggiato; a destra la firma dell'artista e la data.

post-21354-0-56568100-1310143182_thumb.j

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


Verso

Nel giro ACCADEMIA AERONAUTICA; su un piano inclinato un'aquila da pilota militare e il numero di stelle che indicano la successione cronologica del corso; nel campo nella parte superiore di un disco rialzato la scritta GIURAMENTO CORSI / AQUILA / e nella parte inferiore, le date dei corsi con le stellette, nell'esergo località, data e luogo del giuramento.

post-21354-0-30846100-1310143223_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella medaglia Peter1, aspettiamo le prossime.

Penso all'orgoglio che provano i ragazzi dell'Aeronautica quando ricevono queste medaglie. Grazie, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il Drittto dell'ulmia medaglia è stupendo !!! Se fosse stata in argento non immagino che spettacolo sarebbe stata ...

complimenti per il lavoro Peter

saluti

Marco

P.s. interessantissimo lo seguirò volta per volta !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa sera si passa alla descrizione della Medagli del Corso Borea;

Avendo a disposizione le foto delle Medaglie, posto la 4^ e la 5^ generazione degli Allievi Accademisti, dove potrete notare, sicuramente il cambiamendo che avuto l'artista con il passare degli anni ;)

Quella della 4^ generazione >

post-21354-0-03805800-1310593596_thumb.j

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quella della 5^ generazione

Raffigurati due venti che si scontrano sul mare in tempesta, sorvolato da gabbiani; intorno una fascia di smalto blu su cui è inciso il motto dei corsi Borea; fondo raggiato; a destra la firma dell'artista e la data.

Nel giro ACCADEMIA AERONAUTICA; su un piano inclinato un'aquila da pilota militare e il numero di stelle che indicano la successione cronologica del corso; nel campo nella parte superiore di un disco rialzato la scritta GIURAMENTO CORSI / BOREA / e nella parte inferiore, le date dei corsi con le stellette, nell'esergo località, data e luogo del giuramento.

Motto del corso : Borea, boream devince (Nord lega il nord).

post-21354-0-37900300-1310593702_thumb.j

Modificato da peter1
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre alle medaglie coniate per i corsi regolari dell'Accademia sono state coniate numerosissime medaglie Commemorative.

Le medaglie Commemorative sono quelle medaglie emesse in occasione di particolari eventi, anniversari, manifestazioni e attività di Comandi, Enti e Reparti Operativi, nelle quali vengono rivisitate in chiave moderna imprese aviatorie che ormai annoverano piú di mezzo secolo.

Eccone una > Bronzo 80 millimetri;

60° Anniversario Spedizione Polare Italiana >

Raffigurazione dei superstiti della spedizione polare italiana, accanto alla celebre Tenda Rossa, vengono tratti in salvo dal rompighiaccio sovietico Krassin; in alto a sinistra la scena del dirigibile "Italia N4" che sta per scomparire nella bufera polare, con parte dell'equipaggio, dopo aver sorvolato il Polo Nord; a destra lungo il bordo la firma dell'artista e la dta 88.

post-21354-0-41468100-1310594345_thumb.j

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


il Verso >

Nel giro la scritta SESSANTENNALE SPEDIZIONE POLARE ITALIANA; in esergo le date 1928 - 1988 tra due stellette ai lati dello Stemma dell'A.M., al centro della medaglia campeggia il profilo del dirigibile "Italia N4" sopra di esso a sinistra, su cinque righe, le sue caratteristiche tecniche e a destra, su tre righe, i dati salienti dell'impresa ed il nome del Comandante, progettista dell'aeronave ed ideatore della spedizione il Gen. U. Nobile: 264 H. VOLO / 14-IV - 26-V-1928 / com.te u. nobile; a sinistra la grafica della rotta del volo di trasferimento da Milano alla Baia del Re; in alto, le rotte di due delle tre spedizioni esplorative effettuate dall' "Italia N4"; nel campo a destra le iniziali dell'artista.

post-21354-0-19338900-1310594377_thumb.j

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa sera, desidererei passare alla lettera C del Corso "Centauro" in quanto il cammino di queste splendide Medaglie è lunghissimo.

Motto del Corso: Centauro, alla tua corsa la nube è fango e il vano vento è suolo.

Raffigurazione di un centauro con elmo, arco e frecce, colto nell'impeto della sua corsa su un fondo raggiato; intorno, una fascia di smalto blu su cui è riportato il motto dei corsi Centauro; sul bordo la firma dell'artista e la data.

post-21354-0-76496700-1311193526_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel giro ACCADEMIA AERONAUTICA; su un piano inclinato un'aquila da pilota militare e il numero di stelle che indicano la successione cronologica del corso; nel campo nella parte superiore di un disco rialzato la scritta GIURAMENTO CORSI / CENTAURO / e nella parte inferiore, le date dei corsi con le stellette, nell'esergo località, data e luogo del giuramento.

post-21354-0-74876700-1311193566_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Pietro grande lavoro e generosità.......

Queste medaglie sono coinvolgenti per tematica e per estro artistico.

Potrei sapere il nome dell'incisore.

Grazie Ciao Eros.

Link al commento
Condividi su altri siti


Peter ho trovato una medaglia della U.N.P.A : Unione Nazionale Protezione Antiaerea degli anni 30 credo ... appena riesco ti posto le foto, è un piccolo modulo ma apprezzabile =)

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.