Vai al contenuto
IGNORED

trovato in circolazione 10 cent italia 2004


Risposte migliori

ciao a tutti, una settimana fa mi hanno dato di resto al bar un 10 cent italia 2004 in buonissime condizioni, devo considerarmi fortunato visto che tutti dicono che sono difficili da reperire o al contrario si trovano in circolazione ?

in buone condizioni e circolato può avere un valore?

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta con una tiratura bassa,ma questo non ne costituisce un pezzo di altissimo valore. Circolata in ottime condizioni può valere 1,00 / 1,50 € . Se peggio conservata poco più vale il facciale.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti


in circolazione si reperiscono ancora o è difficile trovarla?

Ogni tanto qualcuno si trova, a differenza del 5 cent 2003 che non ho mai trovato. Dal 2004 ad oggi ne avrò reperiti 5 o 6. Certo, ultimamente non ne ho trovati tanti, il 90% l'avevo reperito nei primi 2/3 anni in cui sono stati immessi in circolazione. Cmq non è moneta di particolare rarità, se è circolata non credo che nessuno sia disposto a pagarla più di 1 Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


io ne ho trovati in circolazione 7-8 negli ultimi 5 anni, da quando setaccio tutti gli spiccioli. Di solito erano malconci, circolati e sporchi.

L'ultimo che ho trovato in circolazione lo ebbi di resto al Burger King di Rimini, tornando dal convegno di Riccione 2010 :rolleyes:

Lo ricordo perchè era scintillante, praticamente fior di conio, ed ha rimpiazzato nell'album quello che già c'era. Chissà da dove era spuntato :unsure:

Il 10c 2004, così come il 5c della stessa annata, è una moneta rara ma non introvabile (ne ho 3 tra le doppie) come il 5c 2003.... ogni tanto salta fuori :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che il 10 cent 2004 è un "ritrovamento possibile" rispetto al 5 cent 2003; certo è ritrovamento più pregiato e soddisfacente di tanti altri, ma la moneta circolata in sé ritengo sia priva di particolare interesse numismatico ed economico. Il 5 cent 2003 ha molto più appeal, se non altro per la caccia che gli si è data negli ultimi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo. Pure io ne ho trovati alcuni esemplari ed in buone condizioni (segno che probabilmente i rotolini sono stati aperti recentemente dalle Banche).

Moneta non rarissima. Leggermente ricercata e basta :) Tienila comunque, non si sa mai se in futuro il reperimento diventi problematico...

Link al commento
Condividi su altri siti


Tienila comunque, non si sa mai se in futuro il reperimento diventi problematico...

Di certo non ti renderà ricco, comunque consiglio anch'io di tenerla.

Link al commento
Condividi su altri siti


cmq non si tratta di ricchezza, siccome avevo visto che se ne parlava tanto di 5 cent 2003 e 10 cent 2004, quando mi è capitata tra le mani mi sono sentito un po fortunato e ho provato una certa soddisfazione. Ma tutto qui, non voglio farmi ricco :-)

sicuramente la terrò, anche se non colleziono tutte le annate, cmq è sempre un pezzo importante da tenere.

Link al commento
Condividi su altri siti


cmq non si tratta di ricchezza, siccome avevo visto che se ne parlava tanto di 5 cent 2003 e 10 cent 2004, quando mi è capitata tra le mani mi sono sentito un po fortunato e ho provato una certa soddisfazione. Ma tutto qui, non voglio farmi ricco :-)

sicuramente la terrò, anche se non colleziono tutte le annate, cmq è sempre un pezzo importante da tenere.

E, come già detto, fai bene a tenerla! :)

Tra l'altro devi comunque sentirti un po' fortunato, in quanto molte persone del Forum ancora non l'hanno trovata. è sempre così: certe monete abbondano in certe zone geografiche, mentre le altre ne sono quasi totalmente sprovviste. Come il 5 Centesimi 2003 italiano; ne sono riuscito a vedere solo due esemplari dal circolante, mentre qualche amico utente di altre parti d'Italia è quasi arrivato a 10 esemplari ritrovati. Tutto è relativo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti mi piacerebbe anche a me trovare in circolazione un 5 cent 2003 :-)

Pure a me ma niente e sono anni ch lo cerco!

Non c'entra con la discussione ma ho la possibilità di scartare tra 1500 pezzi da 20 centesini ed altrettanto da 10.Stamattina ho aperto il primo pacco dei 20 centesimi e su 500 pezzi,solo 2 slovacchi e 10 pezzi dal 2004 al 2008 italiani.Il resto,una marea di 2002 e molti 2009 coi soliti tedeschi,francesi e spagnoli comunissimi! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti mi piacerebbe anche a me trovare in circolazione un 5 cent 2003 :-)

Trovata nel 2005 in conservazione splendida :rolleyes:

Trovata nella serie ufficiale :P

Ma non c'è sfizio così! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono a quota 3 per quanto riguarda i 5 cent e 03 - e sono a quota 26 per quanto riguarda i 10 cent del 2004..

Il primo 5 cent 03 lo trovai il 13/04/2005 addirittura, mentre il 10 cent 2004 lo trovai il 18 dicembre del 2004 appunto.

Non posso lamentarmi tutto sommato..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh ho tenuto a lungo la 3a posizione nell'osservatori, ora ho ceduto il passo, a proposito complimenti ai miei colleghi ritrovatori :P , ed ho trovato di tutto ho quasi.. A chi interessa ho un immenso file excel con tutte le monete ritrovate da me, numero per numero, che aggiorno ogni lunedì..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho completato la ricerca fra i 20 e i 10 cent ma misero bottino.Ho trovato un unico 10 cent 2004 tra 1500 pezzi.

Però ho notato che fra i 500 pezzi da 1 cent,per l'Italia,pur se massicce presenze per ogni anno,la totale assenza del cent del 2003.

Come mai?Eppure non ho mai notato nessuna discussione che ne parli.

Qualcuno conosce le tirature per la serie ordinaria dell'Austria 2011?

Grazie :)

Modificato da all-odds
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

ma è così raro il 10 cent 2004 ?

Beh, non enfatizziamo; tuttavia, la moneta ha circolato, quindi non è tutta in mano ai collezionisti, la tiratura è alta, ma non astronomica. Perciò nel complesso posso dire che si tratta, viste anche le tirature e la distribuzione o non distribuzione di altre monete, di una delle monete in €uro italiane più difficilmente reperibili, certamente non comune, probabilmente ad oggi rara.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao jared90, se vuoi possiamo scambiarci lista doppie tramite P.M.

fare uno scambio solo per una moneta non mi sembra conveniente a nessuno dei due.

fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.