Vai al contenuto
IGNORED

A memoria come state?


Risposte migliori

Capita a volte che quando faccio degli acquisti, non riesco a ricordare se mi

manca un particolare anno, o se ho in mano una variante di qualche moneta

che ho già in collezione. E per i libri, fino a una cinquantina riesco a ricordarli,

ma come fa qualche utente che ben conoscete che ne possiede qualche centinaio

se non di più?

Delle Vostre collezioni preferite, riuscite a ricordare tutte le tipologie che avete?

Giusto per sapere se devo fare qualche cura per la memoria :blink:

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Capita a volte che quando faccio degli acquisti, non riesco a ricordare se mi

manca un particolare anno, o se ho in mano una variante di qualche moneta

che ho già in collezione. E per i libri, fino a una cinquantina riesco a ricordarli,

ma come fa qualche utente che ben conoscete che ne possiede qualche centinaio

se non di più?

Delle Vostre collezioni preferite, riuscite a ricordare tutte le tipologie che avete?

Giusto per sapere se devo fare qualche cura per la memoria :blink:

Massimo

:D :D :D :D Magari mi sfuggissero solo queste cose...dimentico tutto, ma tutto tutto...chi frequenta la mia casa lo sa bene, basta guardare tutti i bigliettini che ho attaccati al muro sopra la mia scrivania... :lol: :lol: :lol: .

Però le monete che possiedo non le dimentico...forse perchè non sono tante o forse perchè a forza di guardarle ormai le ho impresse nella mia memoria per sempre...

Consolati dunque, non sei solo sulla strada della dimenticanza. Ciao, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo che quasi tutti , quando la collezione incomincia a crescere , si tengano un qualcosa di scritto ,almeno un elenco , per evitare errori o doppioni , complimenti per la citazione di Pautasso che riporti , veramente significativa , me la devo segnare !

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena sistemato qualche giorno fà tutte le Monete di Umberto, Vittorio II, Vittorio III.....e ho trovato la spiacevole sorpresa di avere acquistato di recente Monete di Cui ero già in possesso......Ora ho creato un File con Tutte le Monete Mancanti compreso di Varianti.....Però Attenzione quando arrivano nuove monete SUBITO per prima cosa eliminarle dalla lista, altrimenti di sicuro si ricomprano.....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Una tragedia....che sia l'eta'?

Mi basta percorrere il corridoio di casa...e la data che voglio segnare sul programma nel PC e' gia' vaporizzata.

Se non facessi mille appunti....

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia memoria? Vediamo, qui adesso sono le 2.20pm, il ricordo più lontano risale a stamani alle 10.30... :D

non ricordi l'anno?

io dopo l'ennesima moneta doppia acquistata, mi sono organizzato con archivio Office.

A parte gli scherzi, anche io mi sono organizzato con excel e foglietti sempre in tasca in caso trovassi un negozio di monete.

Mi ricordo solo le date delle monete particolari che possiedo, delle altre non ho idea...

Ciao,

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto : io mi devo ritenere (fortunato) per quanto riguarda monete, ho una memoria di ferro.

se ritengo che una moneta mi manca al 99,9% è vero, per tutto il resto " l`età la fà da padrone, dimentico tutto o quasi.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono organizzato con una serie di foglietti con le mancanti, uno per ogni raccolta che porto avanti.

Altrimenti come si fa a ricordare tutto ?

Quando ne trovo una, la depenno dalla lista...

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla mia età sono contento di avere ancora due cose buone. Una è la memoria e l'altra... l'altra... l'altra... :unsure:

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


Io di slito le mie le ricordo ma una volta avevo questo dubbio assillante... "ce l'ho o no?" fattostà che non comprai la moneta... avevo azzeccato... era a casa con le altre. :P

Devo ammettere che sia un caso raro ch'io mi scordi le monete in mio possesso, ma la memoria, in altri campi e giornalmente, mi tira brutti scherzi. :D :) :unsure: :(

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...basta guardare tutti i bigliettini che ho attaccati al muro sopra la mia scrivania... :lol: :lol: :lol: .

Non mi ricordo dove ho messo i bigliettini...

Link al commento
Condividi su altri siti


a memoria come sto ?....................

di cosa stavamo parlando ?'?? :lol:

ah già si, di memoria.....

io riesco a fare una cosa e dopo averla fatta, dopo 30 secondi, pensare se l'ho fatto oppure no.......

Link al commento
Condividi su altri siti


a memoria come sto ?....................

di cosa stavamo parlando ?'?? :lol:

ah già si, di memoria.....

io riesco a fare una cosa e dopo averla fatta, dopo 30 secondi, pensare se l'ho fatto oppure no.......

Questo mi succede regolarmente con le medicine, a volte infatti finisco per prenderle doppie, una volta o l'altra mi scenderà la pressione a 0...aiutoooooooooooooo :lol: :lol: :lol: .

Per evitare questo metto le medicine in una determinata posizione sul tavolo, le prendo 3 volte al giorno, in modo da sapere se le ho prese o no...ma spesso non mi rende sicura neanche questo...Uffa, la vecchiaia, che noia... :( :( :(

Ciao a tutti, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

eh si, con le medicine...

ma se, per esempio, non mi ricordo se ho chiuso la porta ?

mi devo tenere una porta legata al portachiavi ?? :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui una battuta è d'obbligo!

Dottore soffro di vuoti di memoria!

E da quando?

Da quando cosa dottore?

Scherzi a parte la memoria è normale che faccia scherzi, ma sulle monete ancora me la cavo abbastanza bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui una battuta è d'obbligo!

Dottore soffro di vuoti di memoria!

E da quando?

Da quando cosa dottore?

Scherzi a parte la memoria è normale che faccia scherzi, ma sulle monete ancora me la cavo abbastanza bene.

Ahahahahahah bellissima!!!

Io per le monete mi difendo ancora bene, ma per tutto il resto....delle volta mi capita di girare per casa perchè mi sono dimenticato cosa dovevo fare!bah sto diventando vecchietto!

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


A me la memoria funziona benissimo, sarà che sono giovane :D Per le monete poi riesco a ricordare anche i difetti e i pregi e le relative posizioni.... Sarà che le guardo troppo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo rispondere prima ma...me ne sono dimenticato, ed ora che mi son ricordato che dovevo rispondere non mi ricordo cosa dovevo rispondere.

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Consolato. Mi avete un po' consolato. Che anche voi ......

Mi stò decisamente preoccupando per la mia progressiva, lenta ma costante perdita di memoria.

La giustificazione "di aver troppe cose in testa" regge fino ad un certo punto. E' proprio una questione d'età.

Le cose che mi appassionano ed interessano di più sono quelle che hanno più spazio nella mia mente, ma sono comunque ben consapevole che non posso fidarmi troppo della memoria.

Comunque, per quanto riguarda le monete, anche quando potevo fidarmi bene della mia memoria, avevo fotocopiato un catalogo, riducendolo ad un libriccino di 10 centimetri, che potevo sempre portarmi dietro nei convegni e all'occorrenza consultare, e dove ho segnato ogni acquisto con relative note soprattutto in caso di varianti. Ha più di trent'anni, e lo uso tuttora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Capita a volte che quando faccio degli acquisti, non riesco a ricordare se mi

manca un particolare anno, o se ho in mano una variante di qualche moneta

che ho già in collezione. E per i libri, fino a una cinquantina riesco a ricordarli,

ma come fa qualche utente che ben conoscete che ne possiede qualche centinaio

se non di più?

Delle Vostre collezioni preferite, riuscite a ricordare tutte le tipologie che avete?

Giusto per sapere se devo fare qualche cura per la memoria :blink:

Massimo

parli con uno che si scrive sui promemoria del cellulare qualunque cosa... che ha un miliardo di post-hit sulla scrivania (qua sembra di essere a una settimana da dio quando chiede di avere tutte le preghiere scritte su post-hit gialli) non mi ricordo mai nulla... per le monete mi preparo all' acquisto... quando vado ad un mercatino o in convegno, mi preparo un obiettivo, un vice obiettivo ( nel caso non ci fosse il primo obiettivo in vendita) e un vice-vice obiettivo... poi, spesso, mi porto la lista delle monete che ho già.... infatti, se ci fate caso (chi è stato con me a qualche convegno)... se non trovo una di quelle 3 monete che cerco e al prezzo che voglio io, non compro nulla ( o quasi :D) e questo mi mette un po' di rabbia addosso (soprattutto quando succede in convegni come verona... in cui mi dico... "ma come è possibile che non ci siano queste monete in un convegno del genere!!!!")... comunque, tornando al discorso "memoria", per non avere doppioni e per non farmi trascinare dalla bellezza delle monete, io mi comporto così (naturalmente, se poi c'è una moneta bella che mi piace e sono sicuro di non averla la compro comunque...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.