Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per consultazione RIC


chersoblepte

Risposte migliori

Ciao a tutti :) ,

da qualche giorno a questa parte ho la possibilità di consultare i dieci volumi del RIC: all'inizio non mi sembrava molto chiaro, ma una volta presaci la mano risulta abbastanza facile da leggere.

Ho un solo dubbio: nella colonna del diritto di ciascun moneta, a fianco del numero che indica la legenda, compaiono spesso delle lettere (A, B, C, ecc.), che probabilmente indicano una descrizione del ritratto dell'imperatore (radiato, laureato, corazzato, drappeggiato, ecc.), ma nella pagina delle abbreviazioni all'inizio del volume non ho trovato nulla al riguardo? Dove posso trovare cosa significhino :unsure: ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dal volume che stai consultando.

La struttara del RIC varia da volume a volume.

Anche per la codifica dei busti ogni volume adotta un impostazione diversa.

Solo per fare qualche esempio per i volumi che conosco: qualche volume riporta l'elenco dei busti e la codifica utilizzata in un capitolo a parte (volume VII), altri all'inizio della descrizione di ogni emissione simile (volume II) oppure all'inizio dell'elenco di ogni imperatore accanto alle legende principali subito dopo il titolo (volume I)

In altri casi sono inseriti nelle note introduttive del primo imperatore trattato. Ad esempio nel volume V parte 1 sono alla fine della nota introduttiva a Valeriano (ma nel volume V parte 2 sono raggruppate all'inizio del catalogo delle emissioni di Probo).

L'opera non è di così immediata lettura, a mio avviso, ma richiede una fase di rodaggio :)

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi per l'informazione, ho trovato le note che mi servivano :) : hai ragione, prima bisogna impratichirsi per poterlo sfruttare appieno ;) ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.