Vai al contenuto
IGNORED

20cent.impero curiosita'


Risposte migliori

ciao poeta,questo si che è un errore particolare,bisognerebbe capire se il profilo che si intravede è quello dell'italia al rovescio,questo potrebbe far pensare ad un riutilizzo di monete precedentemente scartate per chissà quale motivo e poi magari riutilizzate senza dover rifondere il tondello e riconiarlo,ovviamente questa rimane una mia idea,comunque ti faccio i miei complimenti per il ritrovamento, a proposito,noti qualcosa al rovescio?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao poeta,questo si che è un errore particolare,bisognerebbe capire se il profilo che si intravede è quello dell'italia al rovescio,questo potrebbe far pensare ad un riutilizzo di monete precedentemente scartate per chissà quale motivo e poi magari riutilizzate senza dover rifondere il tondello e riconiarlo,ovviamente questa rimane una mia idea,comunque ti faccio i miei complimenti per il ritrovamento, a proposito,noti qualcosa al rovescio?

ciao genny...il profilo è quello dell'italia.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un interessante caso di clashed dies, fenomeno di cui si è già più volte discusso. Non mi era mai capitato di vederlo su una moneta di Vittorio Emanuele III, tanto più su una d'acciaio, di solito è un fenomeno abbastanza comune sulle monete di rame.

(clashed dies=conii collisi, fenomeno che si verifica quanto il conio di incudine riceve una battuta a vuoto e si rovina, conservando tracce del conio del dritto, tracce ch rimangono poi sulle successive monete battute)

Link al commento
Condividi su altri siti


SPIACENTE CARISSIMI AMICI...NON SO' ANCORA DA COSA SIA DIVENUTA STA CURIOSITA'..MA DICERTO NON E' DI CIO' CHE PARLATE VOI..OSSERVANDO LE MONETE HO RISCONTRATO CHE IL DISEGNO NON E' IN INCUSO ...CREDETEMI SO RICONOSCERE GLI INCUSI E NE HO ANCHE PARECCHI...QUESTA CURIOSITA' MI DA' L'IDEA COME SE FOSSERO PEZZI RICONIATI UN PO' COME IL 20CENT.UMBERTO :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao poeta,questo si che è un errore particolare,bisognerebbe capire se il profilo che si intravede è quello dell'italia al rovescio,questo potrebbe far pensare ad un riutilizzo di monete precedentemente scartate per chissà quale motivo e poi magari riutilizzate senza dover rifondere il tondello e riconiarlo,ovviamente questa rimane una mia idea,comunque ti faccio i miei complimenti per il ritrovamento, a proposito,noti qualcosa al rovescio?

CIAO GENNY MI SA' CHE HAI VISTO LUNGO..SONO ANCH'IO D'ACCORDO CON IL TUO PENSIERO..NON E' UN INCUSO. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno a tutti

posto una curiosita' sul davanti del 20cent impero

una leggera impronta in incuso... :)

SPIACENTE CARISSIMI AMICI...NON SO' ANCORA DA COSA SIA DIVENUTA STA CURIOSITA'..MA DICERTO NON E' DI CIO' CHE PARLATE VOI..OSSERVANDO LE MONETE HO RISCONTRATO CHE IL DISEGNO NON E' IN INCUSO ...CREDETEMI SO RICONOSCERE GLI INCUSI

Beh, come sempre l'importante è avere le idee chiare..... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.