Vai al contenuto
IGNORED

ERRORE DI CONIO?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti

sono venuto in possesso di questa moneta da 10 cent dal 2002 che a differenza delle altre presenta una specie di contorno aggiuntivo sia al diritto che al rovescio voi cosa ne pensate ?

post-25167-0-30872400-1310128046_thumb.j

post-25167-0-11287300-1310128058_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' il classico 10 cent cosiddetto "doppio bordo", difetto (non errore) di conio piuttosto comune, nei primi anni se ne trovavanmo a valanghe di monetine come questa. Io ne misi via una decina con difetto da una sola parte o da entrambi i lati, poi mi sono stufato e ne ho lasciate in circolazione altrettante. Ultimamente però è un bel pò che non ne trovo più, evidentemente gli accantonatori di difetti hanno lavorato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già detto da Paolino67, si tratta di un 10c italiano con doppio bordo.

Devo dire che quello nella foto è un bell'esemplare, con il doppio bordo espresso su entrambi i lati. ;)

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille .... quindi il valore di è questa moneta è quasi nullo?

Anche se non sono un collezionista di circolate e di varianti/difetti/errori posso dirti che questa moneta vale il facciale. Il 2002 fu un'annata con tirature enormi.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille .... quindi il valore di è questa moneta è quasi nullo?

All'epoca (2004) ne avevo vendute alcune su ebay, la prima presi 7 o 8 Euro, la seconda sui 3, la terza invenduta... poi lasciai perdere. Ci fu un pò di movimento iniziale perchè all'epoca si comprava di tutto, oggi direi che il mercato è nullo (guardando le aste scadute negli ultimi 15 gg su ebay ce ne sono due, una a 0,99 e l'altra a 2,99, ma entrambe invendute). E' un pò come l'euro senza firma, all'epoca si prendevano anche 10 Euro per una moneta circolata, oggi non le cerca più nessuno.

Cmq tienila d'acconto nell'album delle curiosità, tanto 10 centesimi fermi non ti cambiano la vita... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.