Vai al contenuto
IGNORED

Collezionismo Mussolini


collezionistabari

Risposte migliori

Salve, forse non è la categoria opportuna, però vorrei chiedere un parere a voi.

Come alcuni di voi sanno il mio bisnonno è morto da qualche mese e proprio ieri abbiamo ripulito la sua cantina dall'ultimo scatolone. Essendo anche lui collezionista questa scatola conteneva proprio dei cimeli, così è stata donata a me. Solo oggi lo stavo analizzando per bene, Il mio bisnonno era fascista, ha combattuto durante la WWII ed era un grande estimatore di Mussolini, tanto da aver trovato in questo scatolone tantissimi cimeli fascisti. Ho trovato libri, riviste e ritagli di giornali che parlano di Mussolini e dell'ideologia fascista. Più cartoline e foto di Mussolini. Non conoscendo il suo valore, chiedo a voi se ne sapete qualcosa e magari anche quanto valgono perchè vorrei venderle, visto che non sono interessato a questo tipo di collezionismo.

Comunque ecco le foto:

P.S su questo sito ho trovato anche alcune foto che io possiedo e ci sono anche dei prezzi. Non so se possono essere presi di riferimento

http://www.cosevecchie.com/mussolinifoto2.htm

post-25668-0-69618800-1310227250_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai cartoline della vecchia Littoria potrei essere interessato.

Non so le quotazioni, ma posso vedere in giro.

Puoi mandarmi delle scansioni in privato.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


P.S su questo sito ho trovato anche alcune foto che io possiedo e ci sono anche dei prezzi. Non so se possono essere presi di riferimento

http://www.cosevecchie.com/mussolinifoto2.htm

Mi sembrano eccessivi. Le semplici foto di Mussolini, da solo o in compagnia, anche con Hitler, sono comunissime e si trovano in tutti i mercatini a pochi euro.

Pensavo fossero più rare quelle di piazzale Loreto, invece su ebay ne vendono 4 a 48 euro complessivi, ti posto la pagina ebay (in realtà sono 12 pagine :P) per "cartoline Mussolini" i prezzi mi sembrano più in linea col mercato.

http://collezionismo.shop.ebay.it/Cartoline-/914/i.html?_trkparms=65%253A12%257C66%253A2%257C39%253A1%257C72%253A5177&rt=nc&_nkw=mussolini&_dmpt=Cartoline&_trksid=p3286.c0.m14.l1513&_pgn=1

Discorso diverso per la foto con dedica al camerata (è tuo nonno?), se autografa vale sicuramente di più, ma non saprei quantificare.

Se invece hai cartoline di illustratori (Boccasile e altri) può scapparci il pezzo raro, specie se sono della Repubblica di Salò.

Giornali e riviste (solo se integri, i ritagli non valgono nulla) si vendono non proprio a peso, ma a non più di 4-5 euro l'uno, anche qui i mercatini ne sono pieni. Qualche euro in più per i quotidiani che annunciano eventi particolari, come l'entrata in guerra o la proclamazione dell'impero.

Per i libri, bisogna vedere cosa sono e in che condizioni, ma in generale non aspettarti nemmeno qui cifre iperboliche.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio bisnonno possedeva anche dei libri che sono uscit negli anni '50 (proprio la collezione intera) che racconta tutto e sottolineo tutto il ventennio fascista. Ecco alcuni libri, più altri che parlano della Repubblica Sociale Italiana e del fascismo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

le ultime tre foto sono di una intera collezione che negli anni '50 è stata fatta per tutti i nostalgici fascisti. Il mio Bisnonno la comprò tutta. è in ottime condizioni, quanto potrebbe valere?

Ovviamente quelli sono solo tre fascicoli dell'intera collezione

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui invece mi sembra ce ne sia un altro

http://www.libribooks.com/scheda.php?cache='czo1MzoiQ3VydGkgVi46IE1BUy4gTGUgaW1wcmVzZSBkZWkgbW90b3NjYWZpIGFudGlzb21tZXIuLi4iOw=='

Prezzo decisamente più interessante, ma non so quanto realizzabile in una vendita tra privati.

E' possibile però che non tutti i libri siano da valutare allo stesso modo, magari qualcuno è più raro e sicuramente la collezione completa acquista un plusvalore, ammesso di trovare un acquirente.

Io ho fatto una ricerca con i titoli dei libri delle foto, prova anche tu con tutti i titoli uno per uno e vedi cosa trovi ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie mille Petronius. :)

Scusate se vi sto facendo perdere del tempo, ma voglio solo analizzare due ultime cose.

La prima è un libro che racconta la Repubblica Sociale con le foto, mentre la seconda immagine è di un libro sulla Repubblica Sociale in discrete condizioni, ma con la scritta...

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, grazie e ancora grazie Petronius :) :rolleyes:

Bene, chi fosse interessato a uno di questi pezzi da collezionismo non ha che da contattarmi ;)

Possiedo anche altri libri e fascicoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


E questo è l'ultimo, per il momento, venduto da Maremagnum a 15 euro

http://www.maremagnum.com/libri-antichi/con-repubblica-sociale-italiana-al-servizio-del-paese-milano/103611973

Scusate se vi sto facendo perdere del tempo, ma voglio solo analizzare due ultime cose.

Ma figurati :D

Sono entrato nel thread perchè ho visto che c'erano le cartoline, quelle di propaganda del periodo 1940-45 (illustratori no foto) le colleziono anch'io, ne hai?

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


No, purtroppo no :unsure:

Per cartolina di propaganda ho solo quella in cui dice di andare a votare per l'M.S.I.

La foto la trovi sopra

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato due giornali integri se ti interessano. Sono tutte e due del Secolo d'Italia. Uno è del 31 agosto 1957 e l'altro del 3 settembre. Parlano della restituzione della salma di Mussolini (quello del 31), mentre quello del 3 parla del pellegrinaggio alla tomba di Mussolini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per cartolina di propaganda ho solo quella in cui dice di andare a votare per l'M.S.I.

La foto la trovi sopra

Sì l'ho vista, ma io intendevo quelle illustrate, come l'allegata di Boccasile, fatta dopo la perdita dell' A.O.I.

Ho trovato due giornali integri se ti interessano. Sono tutte e due del Secolo d'Italia. Uno è del 31 agosto 1957 e l'altro del 3 settembre. Parlano della restituzione della salma di Mussolini (quello del 31), mentre quello del 3 parla del pellegrinaggio alla tomba di Mussolini.

No, giornali non ne colleziono, e non sono neanche particolarmente vecchi per essere rari, proprio ieri al mercatino ho visto riviste settimanali illustrate del '57, in buone condizioni, a 2 euro e 50. Visti gli argomenti trattati forse un nostalgico potrà valutarli qualcosa in più.

petronius :)

post-206-0-07722900-1310238612_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.