Vai al contenuto
IGNORED

Centesimo Loubet 1904


piergi00

Risposte migliori

Recentemente ho inserito in collezione un esemplare di Centesimo/Gettone Loubet 1904

1) il gettone Loubet e' stato coniato per la visita del presidente francese nel 1904 e non nel 1901 come riportato dal Montenegro e da alcuni cataloghi d' asta

La visita di V.E.III in Francia avvenne nel 1903 e restituita da Loubet nell' aprile del 1904

2) Questo gettone non si puo' considerare quindi un precursore della moneta da un centesimo valore del 1902

3)Il gettone Loubet non e' stato oggetto di nessun decreto con relativa pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Regno D' Italia , non ha ne peso ne diametro corrispondenti alla moneta ufficiale

versione in rame gr.1,24 , mm. 15,2

versione in alluminio gr. 0,73 , mm. 15,5

versione in rame dorato gr. 1,25 , mm 15,2

Non ha espresso inoltre nessun valore

In conclusione sono solo leggende metropolitane la sua circolazione in Italia e in Francia ovviamente nulla escude che alcuni esemplari possano essere entrati inavvertitamente o addirittura fraudolentemente in circolazione

Bibliografia: Franco e Vincenzo Rapposelli, Il "Centesimo" di Émile Loubet e Vittorio Emanuele III del 1904, Cronaca Numismatica n. 200, luglio/agosto 2009. (di Franco e Vincenzo Rapposelli)

post-116-0-10186800-1310376522_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimo Piergi00, l'arte Liberty ha un'ottima espressione in questo gettone, oltretutto in buona conservazione, grazie per averlo postato. Non lo avevo mai visto. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...

Questa domenica mattina un socio del circolo numismatico taurinense ha portato i suoi doppioni e fra questi un paio di gettoni Loubet

Ho colto quindi l' occasione per inserire l' esemplare senza cerchio di alluminio in collezione

post-116-0-59213200-1336906138_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

mi riaggancio a questa discussione perchè ho appena trovato un gettone pubblicitario "simil" loubet con incassato 1 centesimo del 1918 "portafortuna" con la pubblicità di una sartoria, mi sembra di aver gia visto qualcosa di simile ma con la pubblicità di un sapone ma non vorrei sbagliarmi...sapete dirmi qualcosa in più se effettivamente esistono centesimi "portafortuna" con diverse pubblicità e riguardo anche alla rarità di tali gettoni?

grazie

34xm243.jpg

oks6pw.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ho fatto una ricerca ed ho trovato un gettone simile passato nell'ultima INASTA, solo che ha 1 centesimo del 1904 invece che del 1918 e disegni diversi...la pubblicità invece mi pare della stessa ditta POLA...

2iuozth.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi ne hai uguali ma con diverse pubblicita'...oltre alla sartoria cosa hai e con che tipo di centesimo? Valore o prora? Ci sono tipologie piu rare di altre?

Link al commento
Condividi su altri siti


ne ho 2 con la pubblicità di Pola, la prima è la pubblicità della sua Sartoria a Roma, la seconda è con la scritta Pola & Todescan (Roma-Firenze).

Poi ne ho altre tre come la tua postata al post 9 ed un paio con il centesimo Prora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oltre ai gettoni del post 1 (ma con centesimo) ho visto solo quelli dei post 12 (Pola) -13 (Pola-Todescan)

Nell' articolo di C.N. si legge che di questi ultimi due esistono alcune varianti (scritte , raffigurazioni e numero delle sedi in alcuni c'e' Genova e Verona ) inoltre e' citato con foto anche un gettone della ditta Jerusalem di Venezia

Link al commento
Condividi su altri siti


dove posso reperire una foto di quello Jerusalem Venezia?

ma questi gettoni pubblicitari (escludendo il loubet) sono rari?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il link all'articolo di c.n. e' stato postato da rongom in questa stessa discussione.

E' il terzo post

ok grazie...mi era sfuggito il link :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


ho appena letto l'articolo...molto esaustivo...quindi da quanto ho letto e riassumendo i gettoni per la visita ufficilale sono 3...il primo del 1903 in rame delle dimensioni di un 5 centesimi coniato in Francia per la visita di V.E.III, gli altri due tipi con la corona in alluminio con incastonato o il gettone raffigurante V.E.III ed E.Loubet in 3 versioni (rame-alluminio-dorato) o il centesimo del 1904 (data delle visita del presidente francese in Italia).

tornando invece a quelli pubblicitari ancora nessuno ha però risposto ad una delle mie domande...sono da considerarsi Rari??

Link al commento
Condividi su altri siti


ho anche un'altra domanda...gli esemplari del gettone Loubet che si trovano senza la corona in alluminio furono distribuiti così oppure sono gettoni a cui è stata tolta la corona??

Link al commento
Condividi su altri siti


ho anche un'altra domanda...gli esemplari del gettone Loubet che si trovano senza la corona in alluminio furono distribuiti così oppure sono gettoni a cui è stata tolta la corona??

Probabilmente una parte era gia' dall' inizio senza corona

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.