Vai al contenuto
IGNORED

piastre papali e non con appiccagnolo


numismaticasicula

Risposte migliori

Avevo aperto questa discussione in una sezione del forum divera, la riporto spero, in quella giusta.

Mi sono capitate delle monete papali e non, epoca 1700-1800, con appiccagnolo dell'epoca, chiaramente al suo posto, alcuni veramente molto belli per stile e fattura, sono indeciso se lasciare le monete allo stato originale (con l'appiccagnolo), o rimuoverlo.

Non so se sono riuscito a inserire in modo corretto.

Avevo inserito i link delle foto, ma non vengono accettati, non ho 30 post all'attivo.

Per inserire delle foto, qualcuno mi spiega in modo semplice come fare e se posso farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo aperto questa discussione in una sezione del forum divera, la riporto spero, in quella giusta.

Mi sono capitate delle monete papali e non, epoca 1700-1800, con appiccagnolo dell'epoca, chiaramente al suo posto, alcuni veramente molto belli per stile e fattura, sono indeciso se lasciare le monete allo stato originale (con l'appiccagnolo), o rimuoverlo.

Non so se sono riuscito a inserire in modo corretto.

Avevo inserito i link delle foto, ma non vengono accettati, non ho 30 post all'attivo.

Per inserire delle foto, qualcuno mi spiega in modo semplice come fare e se posso farlo.

Ciao, come già ti avevo detto, devi ridurre le foto al di sotto dei 65K, che è il tuo limite per il momento.

Per fare questo puoi usare i programmi: Gimp, Paint oppure il Nero Foto Snap Wiever, che è quello che uso anche io...oppure mandamele. Ciao Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho appena mandato all'altra mail, hai ricevuto?

Ho ricevuto e posto...in più faccio spostare la discussione nella sezione delle Papali.

Bellissima moneta e per me l'appiccicagnolo è da lasciare, è bellissima così com'è...ciao Giò :)

post-6052-0-89199500-1310386779_thumb.jp

post-6052-0-03069300-1310386792_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ed un'altra ancora...a questo punto lascerei gli appiccicagnoli più elaborati e se hai un ottimo artigiano toglierei quelli più semplici come quello della moneta precedente, che non sono molto belli da vedere. Poi dipende anche dallo stato delle monete, per monete in bassa conservazione non ci spenderei altri soldi, a meno che non siano rare.

Ciao e complimenti per le belle monete acquisite, Giò :)

post-6052-0-26704000-1310389213_thumb.jp

post-6052-0-61691600-1310389228_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io li lascerei.

Le preferisco così non con l'appiccicagnolo tolto e poi "riparate". Lo stesso dilemma avviene con quelle forate. Anche il quel caso io sono per lasciarle con il buco piuttosto che ripararle (cosa tra l'altro non semplice).

Gli danno un fascino sicuramente diverso, ma ormai l'appicciccagnolo è parte integrante della moneta e fa parte della sua storia.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao. notevolissima la conservazione del secondo scudo di sede vacante del 1829, ma anche lo scudo di bologna si presenta bene. la mia opinione personale e' di lasciarle stare cosi' come sono. servirebbe una mano abilissima x togliere molto bene le tracce degli appiccagnoli, ma lo stesso occhi esperti vedrebbero la modifica. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con chi mi ha preceduto, tutte e tre le monete hanno il contorno lavorato e la rimozione dell'appiccagnolo lascerebbe in ogni caso traccia evidente sul medesimo, tantovale lasciare le monete come sono, a testimonianza del loro uso passato.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo, è meglio lasciarli, almeno quelli più elaborati e sulle monete con il bordo inciso, impossibile ripristinarlo allo stato originale, e poi secondo me perderebbero parte del valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quel bellissimo scudo della sede vacante del 1829 un pensierino alla rimozione dell'appiccagnolo ce lo farei. Sono d'accordo con quanto detto dai miei predecessori, ma non dimentichiamo che ci sono appiccagnoli ed appiccagnoli, se alcuni di questi sono curvilinei e ornati con incisioni e smalti allora è bene lasciarli stare perchè in qualche modo arricchiscono l'immagine del tondello, o quanto meno si eviterebbe di peggiorare la situazione nell'asportarli (specie se i tagli dei tondelli non sono lisci). Poi ci sono appiccagnoli di forme rigide o geometriche che, nonostante facciano parte della storia della moneta, ne peggiorano l'estetica. Si tratta ovviamente di una mia opinione personale, qualche esperto di medaglie papali potrà eventualmente confermarlo, quella tipologia saldata sullo scudo del 1829 è postumo al tondello di almeno un ventennio, è una tipologia utilizzata a Roma per le medaglie del periodo post - 1850.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono riuscito, ma le foto sono troppo piccole. Domani riprovo.

E bravo...questa è Napoletana però...ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E bravo...questa è Napoletana però...ciao Giò

Facendo parte dello stesso lotto, ho pensato di non aprire un'altra discussione, o era meglio aprirla? fammi capire.

Link al commento
Condividi su altri siti


E bravo...questa è Napoletana però...ciao Giò

Facendo parte dello stesso lotto, ho pensato di non aprire un'altra discussione, o era meglio aprirla? fammi capire.

Si era meglio, ma ormai non fa nulla, va bene così.

Postando le monete nelle loro giuste sezioni hanno più visibilità, il Forum è grande, non tutti i collezionisti lo leggono tutto, quindi quelle "Fuori Sede" potrebbero passare inosservate e sarebbe un peccato...specialmente per le belle monete.

Ciao, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso che vada bene mantenere l'argomento appiccagnoli in questa discussione,non trattandosi di valutazioni sulle monete.

Pure io proverei a far rimuovere l'appiccagnolo dalla Sede Vacante.Sembrerebbe non troppo impegnativo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pure io proverei a far rimuovere l'appiccagnolo dalla Sede Vacante.Sembrerebbe non troppo impegnativo.

Sto andanto dal mio amico argentiere con 5-6 scudi con appiccagnolo non trotto elaborato, cercheremo di capire che tipo di metallo è stato usato per la saldatura, se fosse stragno sarebbe veramente na fortuna, se argento aimè, i segni rimaranno.

Nel pomeriggio, se sono riuscito a fare qualcosa la posterò.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Pure io proverei a far rimuovere l'appiccagnolo dalla Sede Vacante.Sembrerebbe non troppo impegnativo.

Sto andanto dal mio amico argentiere con 5-6 scudi con appiccagnolo non trotto elaborato, cercheremo di capire che tipo di metallo è stato usato per la saldatura, se fosse stragno sarebbe veramente na fortuna, se argento aimè, i segni rimaranno.

Nel pomeriggio, se sono riuscito a fare qualcosa la posterò.

Saluti

Speriamo bene, in bocca al lupo...ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nel pomeriggio, se sono riuscito a fare qualcosa la posterò.

Niente da fare per oggi, le saldature sono in argento, purtroppo. Abbiamo fatto una prova su una di poco pregio, (non orridite) con fiamma alimentata ad ossigeno, usata per saldature in argento, abbiamo riscaldato il punto di attaccatura dell'appiccagnolo quasi al punto di fusione, io tenevo la moneta con pinze morbide, mentre l'amico argentiere, cannello e altre pinze, portata la parte a temperatura giusta... miracolo. L'appiccagnolo è venuto via senza lasciare tracce, chiaramente la moneta ha subito un bel "trauma da riscaldamento" cambiando colore, specialmente nella parte interessata. Domani proveremo a riportarla il più possibile all'aspetto originario. Se funziona il sistema procedo con le altre altrimenti mi fermo. Per le foto, domani sera spero di postare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, siamo tutti curiosi di vederla a questo punto, spero non si sia bruciata molto, ciao. Giò :)

Veramente,specie per il metodo usato!

Io pensavo ad una rimozione meccanica!

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente,specie per il metodo usato!

Io pensavo ad una rimozione meccanica!

In che senso? Conosci qualche tecnica particolare? Ha detto che ha cambiato colore per il calore, a volte ne ho viste di monete che sembrano bruciate, prendono un colore molto scuro ma solo in parte. Ciao Giò :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come promesso ecco una foto a lavoro quasi finito, chiaramente qualche segno è rimasto ma non potevo andare oltre. La moneta non ha più la sua patina originale, quella di adesso è solo provvisoria, seguranno altri ritocchi di rifinitura, dopo "stagionatura "di qualche mese.

2n7kx2e.jpg[/img]

25fng5z.jpg

Non riesco a caricare bene le foto. Le invio a chi di dovere, per postarle correttamente.

post-21624-0-21530900-1310565288_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, mi dispiace ma sono a Roma ed ho il notebook dietro, ho provato a far qualcosa ma non ho idea del risultato, vediamo, al limite la cancello e provo con un altro programma. Ciao Giò

post-6052-0-71948100-1310567530_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.