Vai al contenuto
IGNORED

50 Lire ATAC


favaldar

Risposte migliori

Spero di non aver sbagliato sezione

Vorrei far tornare alla mente a chi abitava a Roma negli anni 70 i vecchi biglietti dell'ATAC con questo ritrovamento fra le pagine di un libro

Forse sono simili anche ad altre città dell'epoca?!?!

post-25-0-46787000-1310402581_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


No erano blocchetti da 100 (credo) e li strappava una alla volta il bigliettaio,come dal video che hai postato. Non ricordo se questo era il biglietto intero o il ridotto. Cambiavano di colore e prezzo. Il ridotto era per i bambini fino a 12 anni , gli anziani sopra una certa età e gli invalidi civili mentre quelli di guerra (ancora qualcuno c'era) ed i militari non pagavano. Il lato dove è strappato era il punto dove stava attaccato con una grappetta di ferro insieme agli altri . Altri tempi,per alcune cose molto ma molto meglio di oggi. :rolleyes:

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Il biglietto per una corsa costava 50 lire, c'era il ridotto a 15 lire, di colore bianco per chi prendeva l'autobus o il tram prima delle 6 (mi sembra, ma comunque molto presto) per favorire i lavoratori mattutini

Questo fino alla fine degli anni 70, poi aumentò a 100 lire ma ti davano sempre il biglietto con 50 sopra, forse per finire le scorte. Poi dopo alla metà degli anni 80, sparì biglietto e bigliettaio, sostituito da orrende gettoniere a bordo (che erano perennemente rotte) e anche il ridotto sparì.

Devo dire che quando c'era il bigliettaio, pagavano tutti. Ricordo che prendevo l'autobus ogni giorno per andare a scuola superiore e tutte le volte esibivo la tessera al bigliettaio. Non solo, a volte "cacciava uno strillo" per raffreddare i bollori di qualche studente insofferente...

La tessera era di due tipi : Intera Rete o Una Linea soltanto, costava mi sembra 12.000 lire ma non ricordo quale. Non era nominativa e la poteva usare chiunque in famiglia. Questo per quanto riguarda gli anni tra il 76 e 84,altri tempi davvero....

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


12.000 mila credo era quella annuale. La mensile veniva 3.000 ed era intera rete. 1000 lire credo per una linea. E 19.000 lire se non sbaglio quella con treno o metro che arriva ad Ostia. :D:P:):rolleyes:

Chissà se si trovano su internet questi prezzi?????

Link al commento
Condividi su altri siti


12.000 mila credo era quella annuale. La mensile veniva 3.000 ed era intera rete. 1000 lire credo per una linea. E 19.000 lire se non sbaglio quella con treno o metro che arriva ad Ostia. :D:P:):rolleyes:

Chissà se si trovano su internet questi prezzi?????

Ho trovato su e-bay, uno che vende una tessera intera rete del 1979: costava 4.500 lire .... mi sa che 3.000 lire era il prezzo di una linea soltanto (certo che 30 euro, ad averle conservate tutte, ci facevo un capitale :D )

http://cgi.ebay.it/Biglietto-Tessera-Abbonamento-Atac-Roma-1979-rara-ec33-/390322552540

Link al commento
Condividi su altri siti


Be io parlavo del 1973/74 periodo che prendevo l'autobus per andare a scuola finche non ebbi l'età per portare il motorino,cioè 5 anni prima del '79 quindi è possibile che l'intera rete costasse 1500 in meno. Se ricordo bene una sola linea costava 1000 lire.

Mi piacerebbe rivederli tutti questi biglietti e tessere.

Quello di Genova c'è scritto RESTO ossia? Davano di resto questo biglietto? O cosa voleva dire? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.