Vai al contenuto
IGNORED

due francesi...


Risposte migliori

Supporter

queste due francesi mi sono state passate da un amico per una corretta identificazione... e chi meglio del forum per aiutarlo???

datemi una mano a farlo contento...

il primo dovrebbe essere un liard di Henri... ma ditemi qualcosa di più...

post-201-0-55140600-1310494790_thumb.jpg

post-201-0-81619900-1310494809_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

la seconda non mi ricordo più da dove arriva... eppure ne ho già viste parecchie....

post-201-0-93537200-1310494873_thumb.jpg

post-201-0-02273900-1310494891_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


per la seconda sono un double tournois à la croisette, esito tra François I e Henri II perché non vedo bene la leggenda, ma credo che è François I.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Savoiardo --------Anche per me dovrebbe essere un Double tournois à la croisette di Francois I° -1515-1547- Non si legge pero' la zecca sotto il braccio inferiore lella croce (dovresti girarla di 70 gradi a destra)- anche le iniziali dello zecchiere in legenda non si leggono bene, mi pare di interpretare una M ?? - In attesa di foto piu' chiara tentiamo questa

http://www.inumis.co...le-a605690.html

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


sicuri che la prima non sia Henry III ?

la ligue ?

ci vedi una lettera di zecca ?

la seconda confermo che è un francesco I a la croisette

un saluto dalla corsica , a presto............ :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me la prima è un liard a la croix du saint esprit ; battuto nel periodo della ligue a no,e di Henry III

credo che la zeccha sia M o Berres

http://www.cgb.fr/monnaies/vso/v12/gb/monnaiesgb6b92.html

occhio che esistono anche contraffazioni di Passerano emesse a nome dei radicati con COM COCO RADIC anche se emesse con data anteriore

ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Savoiardo --------Anche per me dovrebbe essere un Double tournois à la croisette di Francois I° -1515-1547- Non si legge pero' la zecca sotto il braccio inferiore lella croce (dovresti girarla di 70 gradi a destra)- anche le iniziali dello zecchiere in legenda non si leggono bene, mi pare di interpretare una M ?? - In attesa di foto piu' chiara tentiamo questa

http://www.inumis.co...le-a605690.html

sto facendo un minimo di pulizia, sperando che al mio amico non dispiaccia...

comunque sotto il braccio della croce vedo una Z (mi sembra)

poi riposto le immagini della moneta dopo la pulizia....

grazie comunque a tutti....

ne ho un paio d'altre da postare, appena le levo dall'acqua le inserisco....

Link al commento
Condividi su altri siti


Z = atelier di Grenoble...

di piu' al momento non posso fare, poiché sono sotto l'obmbrellone, a godermi le meritate vacanze in PATRIA...=)

S.B.

confermo a mio parere HENRY III per il Liard ed il doppio tornese, come già detto da altri, é un double tournoise à la croisette.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

per il doppio tornese dopo la pulizia mi sembra di leggere ad inizio legenda HENR domani posto foto dopo la pulizia....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

nuove foto del double...

post-201-0-97384900-1310814851_thumb.jpg

post-201-0-77666600-1310814868_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.