Vai al contenuto
IGNORED

Bevi Rosmunda nel cranio di tuo padre...


Illyricum65

Risposte migliori

Ciao a tutti,

la zona di Cheddar Gorge (Bristol, Inghilterra) è stata in passato nota per i rinvenimenti archeologici preistorici epigei, tra i quali spiccava finora quello dell'omonimo "Cheddar Man", un individuo maschile di 23 anni vissuto nel 9000 anni fa. All'epoca del rinvenimento (1903), in base ad analisi svolte sulle ossa, venne supposto che il defunto fosse stato oggetto di cannibalismo, con morte dovuta a cause violente. Si tratta comunque del più completo scheletro umano di H.Sapiens Sapiens rinvenuto nella Gran Bretagna.

post-3754-0-40478600-1310585643_thumb.jp

Una cavità individuata nel 1980 (Grotta di Gough), aperta al pubblico una decina di anni dopo, nel 1987 restituì tre crani umani datati al 14.700 B.P. (ndr. da oggi). Recenti studi su questi crani, 2 da adulti e uno da fanciullo, hanno dimostrato la presenza di segni di scarnificazione, di fratturazione ed asportazione del splancnocranio ( ossia le ossa facciali) per ricavarne una sorta di coppa con il neurocranio (la parte emisferica del cranio stesso).

L'ipotesi degli studiosi è che siano collegate a riti di cannibalismo comunque non ricollegabili a carenze alimentari (le ossa animali sono ben rappresentate nel sito) oppure a riti effettuati in memoria degli sfortunati fornitori dei recipienti potori stessi.

Sono state rinvenute comunque altre ossa sottoposte a scarnificazione e rimozione del midollo.

Per chi fosse interessato al tema vi rimando a:

http://www.bbc.co.uk/news/science-environment-12478115

http://www.nhm.ac.uk/about-us/news/2011/february/earliest-human-skull-cups-made-in-the-uk94455.html

(con ottimo video e testo)

Come richiamato nel titolo, l'utilizzo del cranio come recipiente potorio sembra fosse relativamente diffuso tra le popolazione germaniche e tra queste, quindi, anche tra i Longobardi.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.