Vai al contenuto
IGNORED

Consigli per la mia app sulle Euro monete


Risposte migliori

Ciao a tutti,

da appassionato collezionista di Euro (principalmente circolate) vorrei segnalarvi che ho realizzato un'app sulle Euro monete e che sto cercando di ottenere feedback su come migliorarla.

Ho incluso delle opzioni specifiche per i collezionisti, ma mi piacerebbe sapere che ne pensano i veri collezionisti come voi. :)

A chi è interessato, o anche semplicemente incuriosito, sarò felice di fornire un "codice regalo" per poter scaricare gratuitamente l'applicazione, ora solo per iPhone, iPod Touch e iPad.

La trovate andando qui: it.eurocoin.albegor.com

A latere sono anche curioso di sapere se già qualcuno usa smartphone e/o tablet come strumento di consultazione o organizzazione della propria collezione.

Ad esempio avete provato l'app della rivista Coin World per iPad?

Ciao,

Davide

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Ho visto sull'App Store l'applicazione,mi sembra ben impostata. Io ho l'iTouch,la proverò e ti farò sapere altre impressioni.

EDIT dopo prova :

La cosa che noto è che non ci sono le commemorative, il che limita un po' l'App.

Di conseguenza il mio consiglio è quello di metterle, magari ci puoi inserire anche la tiratura dei folder, oltre quella della circolazione.

Generalmente è comunque ben fatta.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarei curioso di provarla..... Però se mancano le commemorative, concordo con BlackEuros che è un pò limitante....

Sarebbe però postresti inserirle nel prossimo aggiornamento.....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie BlackEuros per averla presa subito (senza codice) e averla provata su iTouch!

Sui 2€ commemorativi sono già al lavoro, mi ci vorrà ancora un pò per metterli insieme tutti e costruire un "raccoglitore" virtuale dedicato: sarà un aggiornamento corposo.

Quando avrai avuto tempo di esplorare a fondo l'app, ben volentieri avere altri tuoi suggerimenti o critiche sulle funzioni già presenti.

@emilio_manolio: volentieri, scrivimi a [email protected] così ti mando il codice promo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho visto l'app sul link che hai postato e devo dire che l'effetto grafico è davvero bello. Concordo che la mancanza, al momento, delle commemorative limita non poco l'app, ma visto che ci stai lavorando...:)

Mi sembra davvero un'ottimo strumento per sostituire il "vecchio" file excel che ho sullo smartphone :D.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che smartphone hai, aqua?

Sì, l'idea è proprio quella, avere a portata di mano i dati della propria collezione al posto del classico file excel. :)

E' un work in progress, per cui oltre alle commemorative, ci sarà altro da aggiungere e aggiornare. Ad esempio mi hanno chiesto di evidenziare le monete che sono state coniate solo per i set di zecca, e questo sarà già nella prossima versione 1.2.

Ma attendo altri consigli da chi vuole contribuire, oltre che da BlackEuros e emilio che la stanno usando.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Albegor, mi farebbe piacere avere sul mio i-phone questa applicazione e aiutarti a migliorarla. Mi dici il nome da cercare sull apple store e anche il codice per averla gratis? Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Che smartphone hai, aqua?

Sì, l'idea è proprio quella, avere a portata di mano i dati della propria collezione al posto del classico file excel. :)

E' un work in progress, per cui oltre alle commemorative, ci sarà altro da aggiungere e aggiornare. Ad esempio mi hanno chiesto di evidenziare le monete che sono state coniate solo per i set di zecca, e questo sarà già nella prossima versione 1.2.

Ma attendo altri consigli da chi vuole contribuire, oltre che da BlackEuros e emilio che la stanno usando.

Un Asus di un paio d'anni...ma intanto la installerei sull'I-pod di mio figlio ;)

L'offerta del codice è ancora valida?:D

Modificato da aqua
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

da appassionato collezionista di Euro (principalmente circolate) vorrei segnalarvi che ho realizzato un'app sulle Euro monete e che sto cercando di ottenere feedback su come migliorarla.

Ho incluso delle opzioni specifiche per i collezionisti, ma mi piacerebbe sapere che ne pensano i veri collezionisti come voi. :)

A chi è interessato, o anche semplicemente incuriosito, sarò felice di fornire un "codice regalo" per poter scaricare gratuitamente l'applicazione, ora solo per iPhone, iPod Touch e iPad.

La trovate andando qui: it.eurocoin.albegor.com

A latere sono anche curioso di sapere se già qualcuno usa smartphone e/o tablet come strumento di consultazione o organizzazione della propria collezione.

Ad esempio avete provato l'app della rivista Coin World per iPad?

Ciao,

Davide

Ciao Davide,

io ho un Iphone, se vuoi mandami pure il codice in MP, la provo volentieri. Io già uso da un po' il telefono per controllare mancoliste e monete che ho in giro per mercatini o negozi, ma con file excel appunto.

Un saluto

Donato

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Davide,

io ho un Iphone, se vuoi mandami pure il codice in MP, la provo volentieri. Io già uso da un po' il telefono per controllare mancoliste e monete che ho in giro per mercatini o negozi, ma con file excel appunto.

Un saluto

Donato

Volentieri Donato, saresti il "tester" ideale per fare un confronto con l'uso di excel mobile!

Non posso mandare MP perché ho meno di 30 post sul forum :(

Scrivimi pure a [email protected] che ti invio il codice.

Grazie,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Un Asus di un paio d'anni...ma intanto la installerei sull'I-pod di mio figlio ;)

L'offerta del codice è ancora valida?:D

Asus quindi con il vecchio Windows Mobile?

Sarà contento il tuo figliolo allora. ;)

Sì, scrivimi via mail a [email protected], ne ho ancora di codici disponibili.

@pepps8: devi cercare Euro Coin Collection, ma usando il codice non c'è neanche bisogno. Ti spiego come fare via email se mi scrivi.

Davide

Modificato da Albegor
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

;)

[sì, scrivimi via mail a [email protected], ne ho ancora di codici disponibili

Davide

Grazie e a presto per nuove impressioni d'uso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Appena ho tempo provo pure io l'applicazione sull'Iphone!

Ok, quando trovi il tempo avvertimi, ho ancora qualche codice promo prima della prossima versione.

Grazie a tutti per i feedback via email!

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo aver utilizzato un pò l'app espongo le mie considerzioni.

Per me sarebbe il caso di inserire il numero di monete totali. Nel senso che nell'ultima colonna sono riportate il numero totale di monete possedute divise poi in base alla moneta.

Insieme a quelle metterei quante sono le monete di quell'anno ( ad esempio anno 1999 31/40 sotto la bandiera dell'UE, 3/5 sotto 2 €, 4/5 sotto 1€, 5/5 sotto 50 cent, 3/5 sotto 20 cent, 5/5 sotto 10 cent, 4/5 sotto 5 cent, 2/5 sotto 2 cent e 5/5 sotto 1 cent)

Poi non capisco una cosa a cosa servela possibilità di scegliere i vari numeri nell'impotesi di celo e soprattutto di manca.

Io metterei la possibilità di scegliere tra celo e manca e nel caso si seleziona celo di scesgliere un numero di monete per scambio.

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione.

Ovviamente aggiungere le monete commemorative e magari segnare quali monetet sono state inserite solo nelle divisionali farebbe fare un ulteriore salto di qualità all'app già di per se ottima....

Ciao Emilio

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo aver utilizzato un pò l'app espongo le mie considerzioni.

Per me sarebbe il caso di inserire il numero di monete totali. Nel senso che nell'ultima colonna sono riportate il numero totale di monete possedute divise poi in base alla moneta.

Insieme a quelle metterei quante sono le monete di quell'anno ( ad esempio anno 1999 31/40 sotto la bandiera dell'UE, 3/5 sotto 2 €, 4/5 sotto 1€, 5/5 sotto 50 cent, 3/5 sotto 20 cent, 5/5 sotto 10 cent, 4/5 sotto 5 cent, 2/5 sotto 2 cent e 5/5 sotto 1 cent)

Ciao Emilio,

grazie per le dritte!

Ho capito cosa vuoi dire, la cosa funzionerebbe solo quando hai selezionato un anno specifico e non tutti gli anni. Però mi chiedo: sarebbe così utile avere i 2 numeri insieme nell'ultima colonna (quella EU)?

O è solo per ridurre il numero dei passaggi per vedere i 2 totali?

Nel tuo caso prima scegli "tutti gli anni" e vedi il 40, poi il 1999 e vedi il 31, sempre nell'ultima colonna.

Poi non capisco una cosa a cosa servela possibilità di scegliere i vari numeri nell'impotesi di celo e soprattutto di manca.

Io metterei la possibilità di scegliere tra celo e manca e nel caso si seleziona celo di scesgliere un numero di monete per scambio.

Senz'altro la maggior parte tiene solo 1 moneta per tipo (anno, marchio e bordo), ma molti hanno anche più monete dello stesso tipo, proprie o da scambiare.

Forse il numero è meno utile nel campo manca. Stavo pensando di rimpiazzarlo con una breve scala di priorità (alta, media, bassa), per segnare le monete che si desidera di più. Che ne pensate?

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione.

Ovviamente aggiungere le monete commemorative e magari segnare quali monetet sono state inserite solo nelle divisionali farebbe fare un ulteriore salto di qualità all'app già di per se ottima....

Le divisionali (in evidenza su uno sfondo porpora) ci saranno nella versione 1.2, a breve su AppStore.

Le commemorative a settembre! :)

Grazie ancora a tutti per i messaggi ricevuti,

Davide

PS: TychoBrahe, ho appena risposto alla tua mail.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, non resisto... ho provato l'App 10 minuti (come tutte le App interessanti le metto subito sotto test) :D e mi sembra molto utile per avere un chiaro quadro della propria collezione e lista doppi.

Un piccolo appunto mi viene fin da subito: sarebbe bello poter personalizzare le condizioni di conservazione.

Al momento è presente la seguente distinzione: PROOF, FDC, UNC e CIRC. Io utilizzo altri due standard, che sono il qFDC e lo SPL.

Identificando il FDC come moneta da divisionale, e l'UNC come moneta Fior di Conio da rotolino, non so dove inserire le monete qFDC e quelle SPL.

Altra cosa: per chi come me trova in banca ogni tanto rotolini FDC, sarebbe buono aumentare il numero di monete conservabili da 10 a 50 (ovvero il totale di monete contenute in un rotolino FDC di centesimi).

Aggiungo: quando arriveranno le monete commemorative? E' comunque possibile inserire una diversa classificazione delle monete commemorative dai due euro?

Ad esempio: 2 euro Italia 2004: se io scrivo di avere 10 pezzi di Dante , e 10 pezzi di FAO, il sistema segna un totale di 20 pezzi, ma poi si ricorda della distinzione quando verranno inserite le commemorative?

Altri due mini appunti che ho notato ora. Ci sono paesi, come l'Italia, che nel 2009 hanno emesso 2 commemorative e la moneta ordinaria. Non è possibile attualmente distinguere tra le due commemorative.

Consiglio pertanto una sezione extra dedicata alle emissioni comuni, e lasciare il commemorativo ordinario nell'anno di corrispondenza.

Infine, e chiudo, nel 2005 è segnata solo l'emissione Sede Vacante del Vaticano, ma c'è un'emissione ordinaria con volto di GPII.

Ciao e complimenti, sviluppa ancora perchè è fatta molto bene come idea!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Ciao Davide,

ultimamente non ti stai collegando più e la tua app non è stata aggiornata con le commemorative.

Immagino che come tutti avrai svariati impegni che non ti hanno permesso di compleatre l'aggiornamento dell'app, ma volevo chiederti se continuerai con lo sviluppo o pensi di abbandonarla.

Ciao Emilio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.