Vai al contenuto
IGNORED

50 Lire Vulcano 1954


Marfir

Risposte migliori

Supporter

Volevo sapere come giudicate la moneta postata, le foto sono accettabili?

L'acciaio è veramente uno scoglio duro per me.

11jq1rs.jpg

mrg3mr.jpg

Saluti Marfir. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, personalmente darei un BB / BB+ ma sono un po esigente per le monete della repubblica.

Per le foto non mi sbilancio, per me sono ben fatte.....

Ciao Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, personalmente darei un BB / BB+ ma sono un po esigente per le monete della repubblica.

Per le foto non mi sbilancio, per me sono ben fatte.....

Ciao Alberto

Per 3 euro al pezzo ne compro quantità illimitate di questi BB... :D :D :D

più volentieri di pagarne 35 per lo stesso BB del '58 :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono ottime, e direi pure la moneta, che per me è oltre lo SPL. Non è la classica moneta stracircolata che si trova nei cassetti, qui si intravedono ancora tracce del lustro di conio.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Stavolta non concordo (stranamente) con paolino. Per me non va oltre il BB+, q. SPL a tirarla al massimo. I capelli in alcune zone del D non ci sono e questo non può essere controbilanciato dall'ancorché parziale (e se non è un effetto delle foto, che non mi sembrano così eccezionali, sicuramente con eccesso di luce) lustro di conio a mio avviso

Salute

M

:P

Link al commento
Condividi su altri siti


I capelli in alcune zone del D non ci sono e questo non può essere controbilanciato dall'ancorché parziale (e se non è un effetto delle foto, che non mi sembrano così eccezionali, sicuramente con eccesso di luce) lustro di conio

Le due cose sono un pochetto in controtendenza non ti pare? Se c'è ancora parziale lustro di conio (dopo quasi 60 anni), come può esserci usura (un acmonital per presentare inizio di normale usura deve aver circolato non meno di 15/20 anni, il lustro di conio invece va a farsi benedire già dopo qualche mese di ciroclazione)? Forse può esserci qualche (minima) debolezza di conio, peraltro classica sul'acmonital... ma insisto nel ritenere questa moneta in alta conservazione, i capelli di Vulcano ne sono ulteriore riprova. Non è FDC perchè qualche piccolo segno lo si intravede, ma lo SPL+ per me ci sta tutto. Altrimenti ditemi voi come dev'essere un 50 o 100 lire per essere almeno SPL!!

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta pur presentando diversi segnetti, alcuni penso di contatto, e circolata pochissimo;

si vede nettamente ancora buona parte del lustro di conio, e a mio parere questa e' una moneta che va oltre lo Spl;

e dificilissimo trovare motene da 50 e 100 lire dei primi anni con tal lustro....

a mio avviso un ottimo esemplare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente la moneta è in alta conservazione, ha circolato veramente poco e il lustro è ancora presente.

Una bellissima moneta da tenere in collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La foto è un pò grande e risaltano segni che magari non si noterebbero cosi bene,i rilievi sembrano buoni. In alcuni punti non capisco se sono screpolature della moneta o è la foto?! Sicuramente è un BB+ o qSPL ma è solo "azzardato".

Foto belle si , va bene ,ma per giudicare devono essere lo specchio dell'originale altrimenti la valutazione è della foto-monete e no della moneta! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie a tutti per il vostro parere, purtroppo le foto con una compatta meglio di così non mi vengono, però la moneta dal vivo ha veramente un bel lustro, ed anche secondo me ha circolato pochissimo.

Saluti Marfir. :)

PS siete invitati, se volete, a dare un giudizio anche alla sua sorellina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

I capelli in alcune zone del D non ci sono e questo non può essere controbilanciato dall'ancorché parziale (e se non è un effetto delle foto, che non mi sembrano così eccezionali, sicuramente con eccesso di luce) lustro di conio

Le due cose sono un pochetto in controtendenza non ti pare? Se c'è ancora parziale lustro di conio (dopo quasi 60 anni), come può esserci usura (un acmonital per presentare inizio di normale usura deve aver circolato non meno di 15/20 anni, il lustro di conio invece va a farsi benedire già dopo qualche mese di ciroclazione)? Forse può esserci qualche (minima) debolezza di conio, peraltro classica sul'acmonital... ma insisto nel ritenere questa moneta in alta conservazione, i capelli di Vulcano ne sono ulteriore riprova. Non è FDC perchè qualche piccolo segno lo si intravede, ma lo SPL+ per me ci sta tutto. Altrimenti ditemi voi come dev'essere un 50 o 100 lire per essere almeno SPL!!

Provate a confrontarla con un esemplare proveniente da una confezione della zecca....ovviamente dal 1968 in su...

Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta strana....

al rovescio mi sembra uno SPL, o addirittura anche qualcosa di più

ma al dritto, intorno all'orecchio vedo che i rilievi si sono consumati da BB+.....

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Più che consumato il dritto sembra più un conio stanco.

Ti posso garantire che anche il dritto dal vivo ha un bel lustro.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come evidenziato, i capelli di Vulcano e l'incisione piena della mano sinistra dello stesso non penso che mentano: la moneta è in stato di conservazione almeno SPL. Naturalmente è solo la mia opinione personale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Provate a confrontarla con un esemplare proveniente da una confezione della zecca....ovviamente dal 1968 in su...

Questo è il miglior modo per capire bene. In foto a volte risaltano segni o altro che dal vivo non si notano. Avevo provato a scannerizare alcune nelle confezioni della zecca ma con la plastica sembrano usurate sopratutto le capigliature. Rivedendola bene e provando ad eliminare difetti dovuti alla foto,forse un SPL c'è.

Comunque tutte le valutazioni che possiamo dare alle monete postate sul forum sono molto relative.Come ho scritto in un'altro post un noto e apprezzato dai più ,professionista e perito numismatico,vedendo una mia moneta in foto quando la ebbe in mano cambio opinione. Noi , almeno io, che sono poco più di un appassionato le valutazioni che diamo sono da prendere solo approssimativamente. :)

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


...Comunque tutte le valutazioni che possiamo dare alle monete postate sul forum sono molto relative.....

Sono d'accordo, da una foto, anche la migliore che si possa fare, e quasi impossibile essere precisi,

una valutazione con la moneta sotto la lente è sempre la soluzione migliore

Ciao maxxi :)

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

...Comunque tutte le valutazioni che possiamo dare alle monete postate sul forum sono molto relative.....

Sono d'accordo, da una foto, anche la migliore che si possa fare, e quasi impossibile essere precisi,

una valutazione con la moneta sotto la lente è sempre la soluzione migliore

Ciao maxxi :)

Sono d'accordo. Nessuna foto può sostituirsi alla visione diretta, perchè la moneta va toccata, vista nel suo insieme, paragonata ad altre. Questa è una strada per fare una perizia, io sono decisamente contro al giudizio scarno da bustina, almeno per i pezzi importanti. Ma come si fa a tenere imbustato ad esempio un lire 5 del 1914 con una perizia sul cartellino che si limita ad una parola o due? O un lire 500 caravelle prova? No, bisogna andare oltre, ci vuole un referto numismatico, almeno una paginetta di spiegazioni chiare e dettagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.