Vai al contenuto
IGNORED

Le monete più antiche.


ggpp The Top

Risposte migliori

Spero di non recarvi disturbo, l'argomento è lungo e compresso ed io mi stò solo confondendo le idee. Volevo chiedervi qualche informazione.

Ho letto che le prime monete vennero coniate nel VII° secolo a.C. ma come tito di una discussione ho letto "...718 a.C." quindi le prime monete risalgo all' VIII° secolo e non al VII°. :unsure:

Da qui alcune domande.

Ho capito male io? Quando si può dire che sono state coniate (e qui vi pongo un altro dubbio: le prime monete non erano fuse? Quindi il termine coniate non sarebbe proprio appropriato...) le preime monete in assoluto? Ci sono date certe sulla battitura delle prime monete?

Un'ultima domanda, l'ultima curiosità che voglio togliermi de tempo... si sà qual'è la moneta più antica in assoluto? Si sì, quale? Avete immagini?

Grazie a tutti e scusate il disturbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie. Ti volevo inviare un mex personale ma hai la memoria piena e quindi non posso. Ne cancelli qualcuno così posso mandartelo o chiedo direttamente qui?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Chiedi pure qui mentre libero un po di spazio. Penso sia di interesse comune la tua domanda e se posso rispondere tanto meglio per tutti :)

Ho visto tutti gli interessanti link che mi hai messo nella risposta.

Praticamente mi chiedevo come mai nei libri di storia si parla molto poco ( o nel mio niente) di quei re (già mi sono dimenticato quello che inizia con Aly o simile :unsure: )... insomma, è più interessante di quello che credessi, perche omettere tutto? <_<

Questa è personale: parlate di prezzi molto alti... ma di quelle monete i elettro, su quanto gira?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho visto tutti gli interessanti link che mi hai messo nella risposta.

Praticamente mi chiedevo come mai nei libri di storia si parla molto poco ( o nel mio niente) di quei re (già mi sono dimenticato quello che inizia con Aly o simile :unsure: )... insomma, è più interessante di quello che credessi, perche omettere tutto? <_<

Perché è un periodo della storia di cui si ha poca documentazione. Nei libri di storia mancano tanti pezzi, quanti faraoni dell'antico egitto non vengono nemmeno citati ?

Anche per questioni di tempo e di spazio non vengono citate parecchie cose...

Questa è personale: parlate di prezzi molto alti... ma di quelle monete i elettro, su quanto gira?

Un trité di Alyatte ben conservato (quindi non come il mio) oltrepassa i 2000... gli hemihekta dai 400-500 in su... tutto dipende dalla conservazione e dalla rarità. Le monete di Efeso con il cervo ad esempio (quelle ttribuite a Phaenos)... sono inarrivabili anche nelle piccole frazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve a tutti

le monete piu antiche del mondo sono di provienenza cinese.

nel mondo conosciuto, prima dei Romani, si pagava con il sale.

la Cina piu di 2000 anni prima de Romani aveva la moneta.

adesso non ricordo molto.

circa 6 anni fa studiavo le monete Romane e Preromane.

si pensava che la moneta venisse dall' Egitto, ma non e corretto. la prima moneta vera è nata in Cina piu di 4700 anni fa.

dite la vostra

Modificato da euenigma
Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende se si intende moneta coniata o no... e c'è una enorme differenza

PS: consiglio anche di leggere l'ottimo contributo sui manuali

PPS: consiglio anche l'ottima lettura cartacea (anche sotto un ombrellone):

"Archeologia della moneta. Produzione e utilizzo nell'antichità"

Federico Barello

Editore: Carocci

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dipende se si intende moneta coniata o no... e c'è una enorme differenza

PS: consiglio anche di leggere l'ottimo contributo sui manuali

PPS: consiglio anche l'ottima lettura cartacea (anche sotto un ombrellone):

"Archeologia della moneta. Produzione e utilizzo nell'antichità"

Federico Barello

Editore: Carocci

Ci daarò un'occhiata. Per quanto riguard ala lettura... prima finisco quella che stò facendo. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.