Vai al contenuto
IGNORED

10 lire "biga" 1928 *


Risposte migliori

La patina nera non mi piace per niente. La conservazione sembra alta, ma questa brutta patina la degrada (secondo me). Penso sia stata conservata per molti anni in bustine di cuoio, pelle o confezioni simili. Ho qualche "caravella" con questo brutto colore...

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto Sergio.

Io poi non capisco questa tendenza degli ultimi anni, se c'è una patina appena più pesante del solito, via, va lavata perchè fa schifo. Questo esemplare per me è un buon BB e nulla più, l'unica cosa che gli dà pregio, a mio modo di vedere, è proprio la patina, che è pesante ma niente affatto brutta. So di essere in minoranza su questo punto, ma questa moneta dopo il classico bagnetto diventerebbe un anonimo BB slavato. Così com'è almeno, ha il suo carico di anni sul groppone ma dimostra di essere come mamma l'ha fatto, senza ritocchini artificiali di alcun genere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto Sergio.

Io poi non capisco questa tendenza degli ultimi anni, se c'è una patina appena più pesante del solito, via, va lavata perchè fa schifo. Questo esemplare per me è un buon BB e nulla più, l'unica cosa che gli dà pregio, a mio modo di vedere, è proprio la patina, che è pesante ma niente affatto brutta. So di essere in minoranza su questo punto, ma questa moneta dopo il classico bagnetto diventerebbe un anonimo BB slavato. Così com'è almeno, ha il suo carico di anni sul groppone ma dimostra di essere come mamma l'ha fatto, senza ritocchini artificiali di alcun genere.

...ad esser sincero, sarei daccordo con questa posizione in questo specifico caso...la moneta è un buon BB...se la lavo ho paura che diventi una ciofegna di BB :lol: :lol: :lol: ci devo pensare molto....

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


CONCORDO CON PAOLINO :)

A ME QUESTA MONETA MI PIACE SOPRATUTTO PER LA SUA PATINA.

RENATO SECONDO ME, ORMAI TI SEI ABITUATO A VEDERLE SPLENDERE LE MONETE ;)

OVVIAMENTE CON QUEI FAVOLOSI PEZZI CHE POSSIEDI. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


è una moneta con moltissimi segni Renato, se la lavi diventano molto più visibili ... è vero che la patina così nera non è il massimo ma è anche vero che lavata diventa oscena visto he è BB

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel BB

Non sò se ci avete mai fatto caso, ma questa moneta è molto simile a quella al centro in grande del 5 d'oro delle carte da "GIUOCO" siciliane. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bel BB

Non sò se ci avete mai fatto caso, ma questa moneta è molto simile a quella al centro in grande del 5 d'oro delle carte da "GIUOCO" siciliane. :P

è lei ;)

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è poco da pensare Renato, questa moneta la devi lasciare com' è., è una moneta vissuta e tale devi lasciarla,

..........se parlavamo di un' altra conservazione forse, e ripeto forse, ci avrei fatto un pensierino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quoto Sergio.

Io poi non capisco questa tendenza degli ultimi anni, se c'è una patina appena più pesante del solito, via, va lavata perchè fa schifo. Questo esemplare per me è un buon BB e nulla più, l'unica cosa che gli dà pregio, a mio modo di vedere, è proprio la patina, che è pesante ma niente affatto brutta. So di essere in minoranza su questo punto, ma questa moneta dopo il classico bagnetto diventerebbe un anonimo BB slavato. Così com'è almeno, ha il suo carico di anni sul groppone ma dimostra di essere come mamma l'ha fatto, senza ritocchini artificiali di alcun genere.

Pienamente d'accordo, a mio parere il bello di questa moneta è proprio la patina, non lavarla assolutamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è poco da pensare Renato, questa moneta la devi lasciare com' è., è una moneta vissuta e tale devi lasciarla,

..........se parlavamo di un' altra conservazione forse, e ripeto forse, ci avrei fatto un pensierino.

Quoto Sergio.

Io poi non capisco questa tendenza degli ultimi anni, se c'è una patina appena più pesante del solito, via, va lavata perchè fa schifo. Questo esemplare per me è un buon BB e nulla più, l'unica cosa che gli dà pregio, a mio modo di vedere, è proprio la patina, che è pesante ma niente affatto brutta. So di essere in minoranza su questo punto, ma questa moneta dopo il classico bagnetto diventerebbe un anonimo BB slavato. Così com'è almeno, ha il suo carico di anni sul groppone ma dimostra di essere come mamma l'ha fatto, senza ritocchini artificiali di alcun genere.

Pienamente d'accordo, a mio parere il bello di questa moneta è proprio la patina, non lavarla assolutamente.

ciao a tutti...faccio una domanda stupida...queste patine così scure sono dovute ad una prolungata esposizione alla luce diretta del sole? grazie

ahh dimenticavo bella moneta :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...la moneta in se non è in alta conservazione...questo è evidente! :D ...tuttavia...molto di quello che si vede per me non è patina...per come la intendo io...ma un forte accumulo di sporco...grasso...e non so cos'altro.....più la guardo e più mi fa schifo....avendola pagata meno della metà di quello che gigante da per un MB....penso che non darò retta a nessuno e la "stuprerò" con un abbondante lavata!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

fosse stata questa patina:

img4525q.jpg

Uploaded with ImageShack.us

o quest'altra:

img4757d.jpg

Uploaded with ImageShack.us

avrei condiviso le vostre opinioni in pieno... ;) ;) ..ma questo lordume non si può guardare.....!!!!!

...ci penserò ancora un pò.... :rolleyes: :rolleyes:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

...ci penserò ancora un pò.... :rolleyes: :rolleyes:

Allora pensaci bene! :)

conoscendo il target della media conservativa dei tuoi esemplari, credo che la ricomprerai in conservazione sicuramente superiore. La particolarità, secondo me ovviamente, che rende la conservazione BB affascinante, è proprio la patina, bella o brutta che sia. (ovviamente, una patina genuina, e anche attraente, rende un BB moooooolto molto gradevole! io ci vado a caccia, ma non è facile trovarli ;) ) Togliergli la patina, rende una moneta in tale conservazione, un po... come dire... "anonima?"... (passatemi il termine)

Poi, ovviamente, ognuno ha il Suo gusto...

un salutone

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

img4953d.jpg

Uploaded with ImageShack.us

img4945b.jpg

Uploaded with ImageShack.us

...scusate ma dopo una settimana che la vedo accanto alle altre...nerà così non la sopportavo più!!! :angry: :angry:

...adesso è così!! :) ...non l'ho snaturata...secondo me conserva tutto il suo fascino e rimane un ottimo BB a mio avviso.

...e adesso insultatemi pure, sono pronto! :D :D

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono un blasfemo da mettere all'indice ma per me hai fatto bene,quella non era patina ma roba zozza.Adesso la patina si rifarà,ci vorrà tempo ma sarà una patina d'età,non di mani sporche!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono un blasfemo da mettere all'indice ma per me hai fatto bene,quella non era patina ma roba zozza.Adesso la patina si rifarà,ci vorrà tempo ma sarà una patina d'età,non di mani sporche!

Condivido in pieno...BRAVO RENATO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.