Vai al contenuto
IGNORED

50 Lire di Carlo Alberto 1836 T


Risposte migliori

Un vecchio raccoglitore di anticaglie di mia madre mi ha portato questo 50 lire di Carlo Alberto (1836 T). Il prezzo è ragionevole e la conservazione mi sembra buona. Ma mi è rimasto qualche dubbio. Qualcuno vuole sbilanciarsi a darmi un suo parere? Vera o falsa?

Grazie

post-13021-0-07959400-1310814828_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La totale assenza di risposte mi fa temere di aver involontariamente fatto qualche pasticcio, o toccato qualche tasto inopportuno. Se è così me ne scuso. Ribadisco che mi farebbe piacere poter essere supportato da qualcuna delle persone di cui vedo gli interventi sul sito, e di cui ammiro spesso la competenza e l'equilibrio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Nulla di scorretto da parte tua, è solo che è difficile dare opinioni dalle foto, specialmente su monete non popolari e considerata la gran mole di falsi ottimamente eseguiti che possiamo trovare in giro.

La cosa migliore e, forse, l'unica sensata è che tu vada da un perito numismatico e la faccia esaminare direttamente, anche nel caso ricevessi sul forum pareri confortanti circa l'autenticità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi convince, io la peserei, misurerei il diametro, farei delle foto con una digitale e non una scansione, che appiatisce e falsa i colori, poi proverei a ripostare la foto!

Farla visionare da un esperto perito della tua zona sicuramente sarebbe una cosa più sicura anche se nulla lo è al 100%, tutti possono sbagliare.

Se è buona hai speso quei 20 euro per la perizia ma ne hai guadagnati molti di più col valore della moneta, se è falsa... beh, se è un falso in oro hai il valore dell'oro, se è mistura ci hai perso i soldi della perizia ma almeno hai tolto ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile dare un parere con queste foto. Mi sembra che il simbolo della zecca sia troppo vicino al P in ovale.

Lo penso anch'io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti per i commenti. Peso e diametro sono corretti, e la moneta è d'oro, su questo non ho dubbi. Avevo notato anch'io la vicinanza della testina d'aquila alla P in ovale, rilevata in un paiuo di commenti, ma ho notato che anche il 50 lire stessa data passato alla NAC nel 2006 (si trova facilmente su MCSEARCH, il messaggio mi rifiuta il link completo) ha la stessa caratteristica. Ho comunque preso un appuntamento con un perito e posterò il suo parere tra qualche giorno. In ogni caso l'ho solamente presa in visione, e non ancora acquistata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Grazie a tutti per i commenti. Peso e diametro sono corretti, e la moneta è d'oro, su questo non ho dubbi. Avevo notato anch'io la vicinanza della testina d'aquila alla P in ovale, rilevata in un paiuo di commenti, ma ho notato che anche il 50 lire stessa data passato alla NAC nel 2006 (si trova facilmente su MCSEARCH, il messaggio mi rifiuta il link completo) ha la stessa caratteristica. Ho comunque preso un appuntamento con un perito e posterò il suo parere tra qualche giorno. In ogni caso l'ho solamente presa in visione, e non ancora acquistata.

Un consiglio, vai dal perito in maniera asettica, senza influenzarlo con i tuoi dubbi, altrimenti lo condizioni. Vediamo come arriva alla dichiarazione di falso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.