Vai al contenuto
IGNORED

1 centesimo 1861 N


Guest enrico_marengo

Risposte migliori

Guest enrico_marengo

1 centesimo 1861 Napoli

dritto: profilo di Vittorio Emanuele II, primo re d'Italia ed emblema del Risorgimento, rivolto verso sinistra, come in tutte le monetazioni in oro e rame di questo sovrano

rovescio: valore (1 centesimo)

materiale: rame 960/1000

diametro: 15mm

peso: 1g

contorno: liscio

incisore: Giuseppe Ferraris

E' la prima moneta sabauda da 1 centesimo con l'effige del sovrano ed è anche la piu' piccola moneta sabauda moderna (15mm), insieme alle altre monetazioni da 1 centesimo di Umberto I e Vittorio Emanuele III, alle monete da 1 centesimo 1859 Vittorio Emanuele II RE Eletto (incisa da Luigi Gori) e 1942 Carlo Arberto, Monetazione per la Sardegna (Maurizio Veglia), oltre alle rarissime monete da 25 centesimi in argento incise sempre da Ferraris per Carlo Felice (1829-30) e Carlo Alberto (1832-37). E' una moneta da primato anche per il peso (1 grammo) che condivide con le altre monete da 1 centesimo già citate e con i 20 centesimi d'argento Vittorio Emanuele II (incisore Ferraris, 1863-67).

Le monete da 1 centesimo coniate a Napoli sono prive della firma dell'incisore (come tutte quelle coniate a Napoli sotto VEII) e presentano generalmente un conio stanco e l'impronta del dritto sul rovescio. Questo SPLendido esemplare fa eccezione e rientra di buon diritto nella 1a classe (senza difetti di conio). I dettagli vividi e realistici fanno di questa moneta una delle piu' belle coniate prima dell'avvento dei grandi incisori di Vittorio Emanuele III: Speranza (già all'opera con Umberto I), Trentacoste, Calandra, Romagnoli.

PS:

il valore di questa moneta? diciamo un bel marengo e non uno comune :)

post-1230-1137505311_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:wub: Questa monetina mi piace molto... :wub:

Siccome lo sapevi..., Enrico..., suppongo tu l'abbia potuto fare a posta :angry:

Non è che, per caso...magari..., anche quella risata: eh eh

che che hai inserito nel titolo... :pissed: Per caso? Dico... :bash:

Un saluto arrabbiatissimo,

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest enrico_marengo
Adesso,

non per fare polemica...

ma il bordo mi pare fatto di plastilina... sei sicuro che sia buona???????

Ciao

R

88751[/snapback]

be' mi vergogno molto di me stesso: pur di vantarmi del mio bel centesimo (e ne ho addirittura due) non ho badato molto alla ''forma'', ovvero alla foto.

e' che di meglio, coi miei impotenti mezzi, non posso fare :)

diciamo che se la foto e' 4, la moneta e' 20 (eh eh, ripeto, eh eh)

enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.