Vai al contenuto
IGNORED

Talleri in oro


Risposte migliori

Guest utente3487

Tempo fa mi imbattei in una notizia che poi non ho avuto tempo di approfondire a dovere, che la Zecca, intorno al 1941, allo scopo di salvare l'AOI coniò un certo quantitativo di talleri di MT in oro per finanziare la guerriglia locale. Con un po' di fortuna forse potrei anche aver individuato il battello che tentò di portare queste monete sulle coste del Mar Rosso. Al momento però non ho ancora sufficienti elementi per poter imbastire un articolo, però ho avuto dei riscontri incoraggianti...

Qualcuno ne aveva già sentito parlare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho gia pronte le pinne e le bombole !

scherzi a parte non credo a ritrovamenti cosi miracolosi

Link al commento
Condividi su altri siti


"Tempo fa mi imbattei in una notizia che poi non ho avuto tempo di approfondire a dovere, che la Zecca, intorno al 1941, allo scopo di salvare l'AOI coniò un certo quantitativo di talleri di MT in oro per finanziare la guerriglia locale".

Umhhh............... "Medaglie" d'oro con i tipi del tallero di M.T. per finanziare la guerriglia in AOI?. :o ......Nel 1941??..... :o :o ..

Avrei capito armi, munizioni, viveri, magari anche danaro corrente........ma pseudo monete d'oro in quel momento storico.... :blink: ...con la penuria d'oro che c'era..... :o ......e tutti gli altri enormi problemi incombenti......... :blink: :o

Mah....sono alquanto scettico............vediamo le prove.......... oo)

M..

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Avrei capito armi, munizioni, viveri, magari anche danaro corrente........ma pseudo monete d'oro in quel momento storico..

Questo volevano i capi tribù locali...armi e munizioni già le avevano dalla perfida Albione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico, sarebbe bello ... ma lo scetticismo è davvero alto !!!

Saluti

Marco

Modificato da MARCO B
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

La situazione è davvero interessante e suggestiva e sono molto emozionato al pensiero di imbarcarmi ancora una volta in una indagine a ritroso nel tempo...

Intanto cominciate a studiarvi un po' di storia dei sommergibili della nostra gloriosa Regia Marina.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto cominciate a studiarvi un po' di storia dei sommergibili della nostra gloriosa Regia Marina.... :)

Suggerisci qualcosa in particolare...smile.gif.......?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Guest utente3487

nr.818 esemplari!!!!! in oro...coniati dalla zecca di Roma! Se mi arriva un documento ufficiale la leggenda diverrà finalmente realtà. E come disse VEIII Viva l'ITALIA, ieri come oggi, anche se quelle M...che oggi sono nelle stanze che contano pensano solo ai soldi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Se arriva il documento ufficiale inizia la ricerca del tesoro !!!

Saluti

Marco

Il tesoro? Perduto ormai..talleri in oro, banconote e documentazione della filiale di BI in AOI...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se arriva il documento ufficiale inizia la ricerca del tesoro !!!

Saluti

Marco

Il tesoro? Perduto ormai..talleri in oro, banconote e documentazione della filiale di BI in AOI...

Non si sa mai ...

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Le banconote magari si, ma l'oro non si deteriora mai, quindi teoricamente sarebbe possibile trovare 818 talleri in oro ancora perfetti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Le banconote magari si, ma l'oro non si deteriora mai, quindi teoricamente sarebbe possibile trovare 818 talleri in oro ancora perfetti!

Mi basterebbe vederne uno e mi basterebbe vedere i documenti di BI che richiedeva la coniazione. Come detto in passato, il materiale creatore per coniare il tallero è stato movimentato in zecca fino a tutto il 1941, ma non si specifica il metallo da utilizzare. L'oro peraltro la Regia Zecca lo aveva, eccome, oltre 1.500 kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi basterebbe vederne uno e mi basterebbe vedere i documenti di BI che richiedeva la coniazione. Come detto in passato, il materiale creatore per coniare il tallero è stato movimentato in zecca fino a tutto il 1941, ma non si specifica il metallo da utilizzare. L'oro peraltro la Regia Zecca lo aveva, eccome, oltre 1.500 kg.

Ti auguro di reperire questa documentazione ma io e gli altri ancora non riusciamo a trovare il testo integrale della convenzione italia-austria del 9 luglio 1935 per la riconiazione dei comuni talleri di MT in argento: ergo...la vedo dura.

Se poi ci riesci sarebbe il colmo trovare questi documenti per l'oro e non quelli per l'argento! :P

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.