Vai al contenuto
IGNORED

la più bella moneta papale?


Maffeo

Risposte migliori

Di belle ce ne sono un sacco (e mi mancano tutte :( ), tra queste faccio sempre prevalere il campanilismo di avere la mia città su moneta, mezza piastra di Clemente XI A.V ;)

Ciao, RCAMIL.

post-35-1137586491_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

avete postato due monete bellissime.

Io indico un giulio anzichè una piastra.

Spero di poterla comprare al più presto possibile.

Saluti Numitoria

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Maffeo,

sono d’accordo con rcamil.Di monete stupende papali ci sono fin troppe! Praticamente impossibile possederle tutte, ma è proprio questa la bellezza delle papali.Non importa quante ne compri, c’è sempre un'altra più bella da sognare. :)

Giustamente le prime monete che vengono in mente come belle da un punto di vista artistico sono le piastre. Ho deciso quindi di proporre qualcosa di diverso. E’ uno scudo d’oro che ho avuto la fortuna di apprezzarlo dal vivo e che mi piacerebbe tanto possederlo un giorno :rolleyes:

Ma basta con le chiacchiere.Ecco la foto:

post-1057-1137625080_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'altra moneta molto bella per me e' il testone di Papa Clemente XII del 1736 sul dritto ce' lo stemma e nel retro ce' una donnina sdraiata su un fianco con il seno scoperto che regge una ruota e intorno ce' la scritta COMMODITAS VIARVM REDVX e' stupenda :rolleyes: e ci sto facendo la goccia da un po' di tempo ma costa abbastanza ............. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'altra moneta molto bella per me e' il testone di Papa Clemente XII del 1736   sul dritto ce' lo stemma e nel retro  ce' una donnina sdraiata su un fianco con il seno scoperto che regge una ruota  e intorno ce' la scritta COMMODITAS VIARVM  REDVX     e' stupenda :rolleyes:  e ci sto facendo la goccia da un po' di tempo ma costa abbastanza ............. :(

90663[/snapback]

Incredibile Dark :o , mentre tu scrivevi il tuo post io stavo giusto passando allo scanner la moneta, che ora allego, il testone commemorativo dell'inaugurazione della strada Roma-Ancona conosciuta all'epoca come VIA CLEMENTINA :)

In effetti è bella (la moneta, non tanto il mio esemplare :P )

Ciao, RCAMIL ;)

post-35-1138131265_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Che belle!!!!!! :)

Vi dirò la verità, ho guardato più volte le monete che avete postato, ma poi....beh....pensando che quasi certamente non le potrò mai possedere mi è venuto un po' di dispiacere e sono uscito dal forum :(

Ora però sono di nuovo qui, non vi preoccupate!!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao rosarioma78,

Io sono trent'anni che colleziono le papali e sono soltanto riuscito a mettere insieme una piccolissima raccolta di un po più di duecento monete... certamente ho qualche bel e raro pezzo, ma quelle che suscitano di più la mia ammirazione lo so che non mi potrò permettere mai...

Tuttavia, quelle che non potrò avere mai le conosco molto bene e le seguo alle aste con grandissimo interesse (e ne ho messo insieme, come tanti di noi, una collezione virtuale).

La numismatica non è né la possessione né l'accumulazione di pezzi, è l'amore e lo studio per le monete come pezzi di storia e, spesso, piccoli capolavori artistici.

Se si apprezza il grande insieme di una serie monetale si apprezza e si ama sempre di più anche le poche e piccole cose che ci risulta possibile di avere. :)

Ed ecco un'altra magnifica piastra, Innocenzo XII con al. r. il porto di Anzio

(questa la ho, e anche migliore di quella nella foto allegata che ho preso da CoinArchives :P )

post-1393-1138318346_thumb.jpg

Modificato da Maffeo
Link al commento
Condividi su altri siti


Magnifica questa!  :o

Che valore di mercato ha?

91765[/snapback]

Ciao Paleologo, a questo link trovi qualche esemplare della piastra di Maffeo, venduti ad aste più o meno recenti, giusto per farsi un'idea dei realizzi :rolleyes: :

http://www.coinarchives.com/w/results.php?...00&search=anzio

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paleologo, a questo link trovi qualche esemplare della piastra di Maffeo, venduti ad aste più o meno recenti, giusto per farsi un'idea dei realizzi  :rolleyes: :

91768[/snapback]

Non proprio regalate... :wacko:

La metto nel reparto "botte di follia" :P (dopo c'è solo il reparto "vincite al superenalotto)

Ciao, P. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'altra monetamolto bella e' il testone di Alessandro VIII che fortunatamente fa gia' parte della mia collezione......

bello il sito ma le vendono anche ??? ............purtroppo non conosco molto bene l'inglese :(

post-792-1138387304_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


bello il sito  ma le vendono anche ???  ............purtroppo non conosco molto bene l'inglese  :(

91785[/snapback]

No Dark, Coinarchives (segnalatomi dall'ottimo Maffeo) raccoglie solo le monete andate in vendita in aste degli ultimi anni, niente vendite ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, il sito CoinArchives è veramente utile per la ricerca di immagini e di valori di mercato di monete. E' diviso in due sezioni:

monete classiche: http://www.coinarchives.com/a/

monete moderne: http://www.coinarchives.com/w/

E'molto facile da usare, ad esempio per trovare le immagini allegate sopra della piastra di Inn. XII sono sicuro che rcamil avrà usato semplicemente Anzio come termine di ricerca.

Un notevole inconveniente, per la gran parte di noi, è che finora non ha preso in considerazione le aste italiane che, dopottutto, sono quelle che offrono le monete che ci interessano di più.

Ed ecco qui una bellona che, ahime, non ho :cry:

(se il suo valore vi interessa, termine di ricerca: Ferrara) :o

post-1393-1138393699_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.