Vai al contenuto
IGNORED

pietre su chiesa

Risposte migliori

Inviato (modificato)

buonadomenica a tutti......una delle numerose chiese che attesta la nostra christianita.....di grando interresso,atuale ,come antico.....a vedere l'ornamentazione in decorazione di quella li,mi ne sono cascati le braccia.....decorazione in petra culombina....di quella piu dura a scarpelina....pure di quella che tenera per l'eternita,come a tenuto fino adesso,e per le secoli a venire,i loro disegni e ripresentazione di simbolica strana per oggi.....ma importantissima per l'epoqua..... :huh: post-22197-0-21957800-1311525155_thumb.j

Modificato da jagd

Inviato

una vista della facciata principale.....la sola intonacata di calcina.......post-22197-0-17498700-1311525249_thumb.j

Inviato

di fronte a sinistra....post-22197-0-56118200-1311525308_thumb.j

Inviato

di fronte a destra del capimonte......post-22197-0-94423600-1311525365_thumb.j

Inviato

il camppost-22197-0-33479800-1311525429_thumb.jnile.....

Inviato

da sottu u campanile.....post-22197-0-72366700-1311525476_thumb.j

Inviato

in fine l'arca decorata......un opera d'arte antico.......post-22197-0-65252600-1311525558_thumb.j......a saper cosa vogliono dire tutti quelli simboli.....un idea ??

Inviato

dopo ultima curiosita aposta al fianco della chiesa....di marbero bianco.......un salute a tutti....a prestu.... :D post-22197-0-47232000-1311525706_thumb.j

Inviato

testa apotropaica

Inviato

Dove si trova questa chiesa? Mi piace molto la facciata...

Awards

Inviato

grazie oento,saluti gg,si trova in Corsica del nordo.....santa MARIA........ :D

Inviato

grazie oento,saluti gg,si trova in Corsica del nordo.....santa MARIA........ :D

salute o ghjua penso che poi dire dove e questa chiesa .......le preghiere a Maria sono benvenute :huh:

Inviato

vedo che ai un bello sfrigietu cumpa...... :lol: :lol: ....complimenti....... :D santa Maria di Pietralba.....che guarda il passo da Ponte a a Leccia........a passa a Lama......posti di meraviglia...... :D

Supporter
Inviato

Ciao Jagd : a quale epoca sono attribuili i piccoli bassorilievi inseriti nelle mura della Chiesa ?

Molto interessanti, mi piacerebbe saperne di più sui simboli raffigurati.....Saluti.

Inviato

Ciao jgd,

che tu sappia quella chiesa è stata costruita su un' altra chiesa più antica (od addirittura su qualcosa di antico che non era una chiesa ma comunque magari un edificio ad uso religioso tipo tempio o simile)?

Spesso capita qui di trovare cose del genere, cioè chiese medioevali od anche più recenti con parti di edifici preesistenti (anche religiosi pagani).

Molto interessante comuque, strano che nessuno le abbia studiate.

Inviato

saluti giuseppe,in fatti penso anche io come te,sara stata costruita sulle base i un posto piu antico....recuperando pietre,le piu curiose sono state inserite sulla muratura,alla sinistra del capimonte mi pare essere una con una data in chiffre romano....penso al mio aviso 9....10 essimo secolo ap j.c.....per sand che saluto.... :D

Inviato

testa apotropaica

Per saperne di più sull'argomento:

Leopoldo Cimaschi

Teste apotropaiche nella scultura popolare d'età cristiana

in Liguria di Levante.

Bollettino Ligustico XVI - 1964

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.