Vai al contenuto
IGNORED

Angioletto ?


Risposte migliori

Ciao a tutti.
Anche questa piccola moneta di argento, come tutte le altre peraltro, per me resta un mistero.
Al centro del rovescio (?) mi sembra di vedere un angiolo con le ali aperte.
...... se qualche anima buona me ne darà l'identificazione ..... :D

Grazie
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


assomigli un pò a questa:
denaro piccolo o obolo(Savona - Signoria Francese)...
Gr 0,26 D/Aquiletta spiegata e coronata rivolta a sinistra entro cerchio perlinato. in legenda: (giglio) S (A)ONE. R/Nel campo la croce patente con l'estremità a "coda di rondine" entro cerchio perlinato. In legenda: (gliglio) M (O) NETE - MI -

allego la foto per raffronto (agli esperti la parola)
Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra un denaro piccolo emesso dal Senato di Roma (emissione del XIII- XIV secolo).
Al dritto: croce patente, +SENATVS °S°P:Q°R:
Al rovescio: Roma in trono con globo e palma, ROMA
Mistura
Muntoni 97

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]denaro piccolo o obolo(Savona - Signoria Francese)...
Gr 0,26 D/Aquiletta spiegata e coronata rivolta a sinistra entro cerchio perlinato. in legenda: (giglio) S (A)ONE. R/Nel campo la croce patente con l'estremità a "coda di rondine" entro cerchio perlinato. In legenda: (gliglio) M (O) NETE - MI -[/quote]


Per me ha ragione francoppc...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='tacrolimus2000' date='27 ottobre 2004, 23:14']A me sembra un denaro piccolo emesso dal Senato di Roma (emissione del XIII- XIV secolo).
Al dritto: croce patente, +SENATVS °S°P:Q°R:
Al rovescio: Roma in trono con globo e palma, ROMA
Mistura
Muntoni 97

Luigi[right][post="4399"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Direi che Luigi ha ragione, si dovrebbe trattare di un denaro piccolo, ed in particolare mi sembra una delle tante varianti di quello classificato dal Muntoni al N° 95 (figura di Roma con palma nella destra e globo nella sinistra ed al rovescio ROMA CAPVT MVNDI abbreviato in vari modi, forse CAP . M nel tuo esemplare)

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.