Jump to content

Recommended Posts

Posted

ciao a tutti

vorrei un parere su questa 5 lire,tra i più falsificati,col tempo un pò l'occhio sui cetrioli me lo son fatto ,ma stavolta sono in difficoltà,all'inizio son partito con l'idea di un falso ma avendola tra le mani mi son reso conto che potrebbe essere buona,anche se c'è qualcosa che non mi convince..

il peso c'è 24,96-7 gr diametro e spessore idem

spero di riuscire a postare le foto perchè è la prima volta che scrivo

grazie a tutti

post-26382-0-78374300-1312041203_thumb.j

post-26382-0-10752900-1312041212_thumb.j


Posted

Prova ad affiancarla ad uno scudo sicuramente autentico.

Penso che molto probabilmente risulterà di spessore maggiore.

Renzo


Posted

ciao Renzo,

lo spessore è attorno ai 2,60 col calibro..


Posted

Mah, non mi piace molto.

- Al R ci sono segni di sabbiatura. Tipica delle replice "posticce".

- La rosetta è particolarmente brillante e ben incisa, cosa non molto usuale.

- Lo stile caratteri della legenda al D è troppo sottile, ed è comunque troppo distante dal bordo.

Una foto con le facce dritte aiuterebbe molto. Così si può solo girare la testa...


Posted

si scusate le rimetto dritte,

anche a me non convince,però se è una patacca mi stà dando del filo da torcere

post-26382-0-06478500-1312091990_thumb.j


Posted

L'esperienza m'insegna,quando si tratta di monete importanti, di non dare giudizi sulla loro aultenticità sulla base di fotografie per altro non dettagliatissime, se non ci fosse l'esperienza a dettarmi prudenza griderei alla patacca !!

Oltre ai motivi citati dal bravissimo Daniele ci sono anche il bordo, la capigliatura, i dettagli morfologici dell'orecchio, lo sterno che nno termina, secondo me, correttamente e dulcis in fundo il dettaglio al centro della rosetta mi sembra tutta un'altra cosa rispetto ad un prisma; il rovescio non l'ho neanche guardato !

Ripeto dalle fotografie è difficile poter giudicare e dare un parere perentorio e definitivo che potrebbe essere smentito "moneta in mano" ma.....

Saluti


Posted

A mio parere e' una bruttissima riproduzione


Posted

Ripeto dalle fotografie è difficile poter giudicare e dare un parere perentorio e definitivo che potrebbe essere smentito "moneta in mano" ma.....

Saluti

Quello è sicuro. Occorrerebbe pesare, vedere in mano. Spesso anche il rumore che fa schioccandola tra le dita (anche se ci sono riproduzioni d'argento)...


Posted

grazie a tutti,mi servono questi pareri fuori dal coro,

il problema si è posto perchè facendolo periziare con altri scudi questo me l'ha lasciato libero con un bel punto interrogativo,

mi ha semplicemente detto di sentire un'altro parere,non riuscendo a dare un giudizio.

Ho volutamente omesso questo particolare(non me ne vogliate)per avere pareri senza peli sulla lingua,visto che in tutti questi anni mi è capitata solo una volta questa situazione

grazie ancora a tutti


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...