thoria70 Posted July 30, 2011 #1 Posted July 30, 2011 ciao a tutti vorrei un parere su questa 5 lire,tra i più falsificati,col tempo un pò l'occhio sui cetrioli me lo son fatto ,ma stavolta sono in difficoltà,all'inizio son partito con l'idea di un falso ma avendola tra le mani mi son reso conto che potrebbe essere buona,anche se c'è qualcosa che non mi convince.. il peso c'è 24,96-7 gr diametro e spessore idem spero di riuscire a postare le foto perchè è la prima volta che scrivo grazie a tutti Quote
Mnelao Posted July 30, 2011 #3 Posted July 30, 2011 Prova ad affiancarla ad uno scudo sicuramente autentico. Penso che molto probabilmente risulterà di spessore maggiore. Renzo Quote
thoria70 Posted July 30, 2011 Author #4 Posted July 30, 2011 ciao Renzo, lo spessore è attorno ai 2,60 col calibro.. Quote
danieles1981 Posted July 30, 2011 #5 Posted July 30, 2011 Mah, non mi piace molto. - Al R ci sono segni di sabbiatura. Tipica delle replice "posticce". - La rosetta è particolarmente brillante e ben incisa, cosa non molto usuale. - Lo stile caratteri della legenda al D è troppo sottile, ed è comunque troppo distante dal bordo. Una foto con le facce dritte aiuterebbe molto. Così si può solo girare la testa... Quote
thoria70 Posted July 31, 2011 Author #6 Posted July 31, 2011 si scusate le rimetto dritte, anche a me non convince,però se è una patacca mi stà dando del filo da torcere Quote
Ramossen Posted July 31, 2011 #8 Posted July 31, 2011 L'esperienza m'insegna,quando si tratta di monete importanti, di non dare giudizi sulla loro aultenticità sulla base di fotografie per altro non dettagliatissime, se non ci fosse l'esperienza a dettarmi prudenza griderei alla patacca !! Oltre ai motivi citati dal bravissimo Daniele ci sono anche il bordo, la capigliatura, i dettagli morfologici dell'orecchio, lo sterno che nno termina, secondo me, correttamente e dulcis in fundo il dettaglio al centro della rosetta mi sembra tutta un'altra cosa rispetto ad un prisma; il rovescio non l'ho neanche guardato ! Ripeto dalle fotografie è difficile poter giudicare e dare un parere perentorio e definitivo che potrebbe essere smentito "moneta in mano" ma..... Saluti Quote
Scudo1901 Posted July 31, 2011 #9 Posted July 31, 2011 A mio parere e' una bruttissima riproduzione Quote
danieles1981 Posted July 31, 2011 #10 Posted July 31, 2011 Ripeto dalle fotografie è difficile poter giudicare e dare un parere perentorio e definitivo che potrebbe essere smentito "moneta in mano" ma..... Saluti Quello è sicuro. Occorrerebbe pesare, vedere in mano. Spesso anche il rumore che fa schioccandola tra le dita (anche se ci sono riproduzioni d'argento)... Quote
thoria70 Posted August 3, 2011 Author #11 Posted August 3, 2011 grazie a tutti,mi servono questi pareri fuori dal coro, il problema si è posto perchè facendolo periziare con altri scudi questo me l'ha lasciato libero con un bel punto interrogativo, mi ha semplicemente detto di sentire un'altro parere,non riuscendo a dare un giudizio. Ho volutamente omesso questo particolare(non me ne vogliate)per avere pareri senza peli sulla lingua,visto che in tutti questi anni mi è capitata solo una volta questa situazione grazie ancora a tutti Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.