cesarenum 3 Posted February 22 Report Share #76 Posted February 22 ciao a tutti Ho letto tutto il topic e visto che mi sto affacciando a questo tipo di collezione (ci mancava anche questa....😅) Vorrei riassumere un po quando detto sul come conservare e raccogliere: Molti di voi per le banconote piu' "pregiate" usano: Leuchtturm raccoglitore Grande che versione la classic o la Gigant? Per i fogli avrei intezione di usare le pagine interleaves nere ma la banconota la vorrei riporre in un foglio trasparente per vedere i due lati e prima porre una pagina trasparente con la descrizione o note A4 Detto cio' non ho capito bene che tipi di fogli (plastica priva di acidi) si debba scegliere e se la banconota prima di riporla nella taschina bisogna metterla anche in una bustina a parte ci sono varie opinioni. Parlo di banconote di un certo valore chiaramente, per le altre un raccoglitore vale l' altro secondo me Grazie a tutti per i suggerimenti Cesare Quote Report Link to post Share on other sites
jaconico 358 Posted February 23 Report Share #77 Posted February 23 21 ore fa, cesarenum dice: ciao a tutti Ho letto tutto il topic e visto che mi sto affacciando a questo tipo di collezione (ci mancava anche questa....😅) Vorrei riassumere un po quando detto sul come conservare e raccogliere: Molti di voi per le banconote piu' "pregiate" usano: Leuchtturm raccoglitore Grande che versione la classic o la Gigant? Per i fogli avrei intezione di usare le pagine interleaves nere ma la banconota la vorrei riporre in un foglio trasparente per vedere i due lati e prima porre una pagina trasparente con la descrizione o note A4 Detto cio' non ho capito bene che tipi di fogli (plastica priva di acidi) si debba scegliere e se la banconota prima di riporla nella taschina bisogna metterla anche in una bustina a parte ci sono varie opinioni. Parlo di banconote di un certo valore chiaramente, per le altre un raccoglitore vale l' altro secondo me Grazie a tutti per i suggerimenti Cesare Ciao, considera che io la bustina protettiva (leuchtturm o masterphil) la metto anche per le banconote mondiali da 50 centesimi anche se sono io esagerato ma è il Mio modo Di preservare la collezione. Per iL resto se ti leggi con cura tutta la Discussione vedrai che ognuno ha il proprio sistema e tutti sono validissimi Quote Report Link to post Share on other sites
cesarenum 3 Posted February 23 Report Share #78 Posted February 23 Grazie per la tua risposta!! Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts