Jump to content
IGNORED

conservazione banconote

Recommended Posts

cesarenum

ciao a tutti

Ho letto tutto il topic e visto che mi sto affacciando a  questo tipo di collezione (ci mancava anche questa....😅)

Vorrei riassumere un po quando detto sul come conservare e raccogliere:

Molti di voi per  le banconote piu' "pregiate" usano:

Leuchtturm raccoglitore Grande 

che versione la classic o la Gigant?

Per i fogli avrei intezione di usare le pagine interleaves nere

ma la banconota la vorrei riporre in un foglio trasparente per vedere i due lati

e prima porre una pagina trasparente con la descrizione o note A4

Detto cio' non ho capito bene che tipi di fogli (plastica priva di acidi) si debba scegliere

e se la banconota prima di riporla nella taschina bisogna metterla anche in una bustina a parte

ci sono varie opinioni.

Parlo di banconote di un certo valore chiaramente, per le altre un raccoglitore vale l' altro secondo me

Grazie a tutti per i suggerimenti

Cesare

• Replies 77
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• jaconico

23

• nikita_

14

• heineken79

8

• loris1980

5

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Aggiornamento sulla conservazione delle mie banconote. Ho deciso di conservarle nel modo credo migliore possibile. Ovvero nell’album formato grande della leuchtturm. Prima di inserirle nei fogli

Azz. Neanche mi ricordavo questa cosa che avevo scritto l’estate scorsa... Mi ha fatto proprio piacere aver potuto stringere la mano a Jaconico e Priamob a Verona. Alla prossima!

Che dirti... non mi trasmette quel senso di robustezza che personalmente cerco in questi accessori, ma un regalo è un regalo.

Posted Images

Contento
jaconico
21 ore fa, cesarenum dice:

ciao a tutti

Ho letto tutto il topic e visto che mi sto affacciando a  questo tipo di collezione (ci mancava anche questa....😅)

Vorrei riassumere un po quando detto sul come conservare e raccogliere:

Molti di voi per  le banconote piu' "pregiate" usano:

Leuchtturm raccoglitore Grande 

che versione la classic o la Gigant?

Per i fogli avrei intezione di usare le pagine interleaves nere

ma la banconota la vorrei riporre in un foglio trasparente per vedere i due lati

e prima porre una pagina trasparente con la descrizione o note A4

Detto cio' non ho capito bene che tipi di fogli (plastica priva di acidi) si debba scegliere

e se la banconota prima di riporla nella taschina bisogna metterla anche in una bustina a parte

ci sono varie opinioni.

Parlo di banconote di un certo valore chiaramente, per le altre un raccoglitore vale l' altro secondo me

Grazie a tutti per i suggerimenti

Cesare

Ciao, considera che io la bustina protettiva (leuchtturm o masterphil) la metto anche per le banconote mondiali da 50 centesimi anche se sono io esagerato ma è il Mio modo Di preservare la collezione. Per iL resto se ti leggi con cura tutta la Discussione vedrai che ognuno ha il proprio sistema e tutti sono validissimi