Vai al contenuto
IGNORED

Pataccone da nostalgici o semi-storica?


federicom73

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Dal classico cassetto della vecchia zia, oltre ad un po' di monete vecchie od antiche (nessun tesoro purtroppo :unsure: ), non molto tempo fa, è emersa anche una medaglia.

Premesso che non sono minimamente esperto del campo medaglistico..devo dire che mi ha incuriosito.

Se l'avessi trovata per terra, sarei stato certamente portato a pensare che si trattavae della solita paccottiglia da nostalgici......e le avrei rifilato un calcione.

Ma il luogo del "ritrovamento" (mia zia era anziana ma non nostalgica, nè dedita all'acquisto di monete o medaglie di volore o meno..quel che aveva lo aveva per caso o trasmissione famigliare) e la fattura del conio, di qualità un poco superiore (a mio avviso) alla robaccia da bancarelle, mi hanno indotto a soffermarmici un attimo.

Passo ad una descrizione preventiva ......premetto che ora mi è impossibile postare una scansione..ma se qualcuno lo ritiene interessante prometto di farlo nei prox giorni).

sul diritto: ritratto di mussolini circondato dalla scritta BENITO MVSSOLINI 1883 - 1945

sul retro (molto elaborato) la figura di un angelo alato che spacca con uno spadone una catena con al centro il simbolo della falce e martello...circondato da un "motto" : "Nessvna forza vmana può cancellare dalla storia ciò che nella storia è entrato come una realtà ed una fede". Presenti anche la nota M mussoliniana a mo' di firma, ed un piccolo fascio littorio di chiara foggia repubblicana (RSI).

Metallo di color bronzo-rame (marrone scuro)..scusate ma non me ne intendo MOLTO DI METALLI....Contorno liscio.

L'aspetto denuncia scarsa consunzione ma un po' di anni (potrei quasi parlare di patina).

Ripeto..la mia sensazione è che possa trattarsi di un medaglia bellica o di poco posteriore (in effetti scrivo da quello che fu il territorio della R.S.I.)..ma ovviamente potrei sbagliarmi clamorosamente!

Se qualcuno ha una idea o è interessato rinnovo la promessa di postare scansione in un futuro prossimo..Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il momento posso dirti che è sicuramente successiva alla guerra, visto che riporta l'anno della morte di Mussolini, che della guerra è stato l'ultimo atto.

Il fatto che nell'altro lato ci siano falce e martello mi fa pensare a una medaglia di propaganda elettorale, fine anni '40 o primi '50.

Che poi la tua sia effettivamente di quel periodo e non un riconio più moderno è difficile stabilirlo, una foto potrebbe sicuramente aiutare ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il momento posso dirti che è sicuramente successiva alla guerra, visto che riporta l'anno della morte di Mussolini, che della guerra è stato l'ultimo atto.

Il fatto che nell'altro lato ci siano falce e martello mi fa pensare a una medaglia di propaganda elettorale, fine anni '40 o primi '50.

Che poi la tua sia effettivamente di quel periodo e non un riconio più moderno è difficile stabilirlo, una foto potrebbe sicuramente aiutare  ;)

ciao.

petronius  :)

89288[/snapback]

Ciao..ottima l'idea della medaglia di propaganda elettorale o cmq di "espressione nostalgica" del dopoguerra...non ci avevo pensato, ma l'ipotesi è considerevole.

Domenica ripasso da casa e la porto per una scansione.

Non penso proprio che l'oggetto abbia alcunchè di rilevante..però (come ti ripeto) più di un elemento mi fa pensare che non sia propriamente un riconio modernissimo.

Chi possedeva quella medaglia è scomparso in età avanzata ..proveniva da terre di contrapposizioni politiche feroci..e non mi viene proprio in mente una possibilità di "venuta in possesso" recente......però non si può mai sapere

Un saluto per ora.

Fede

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Purtroppo non posso aggiungere molto a quanto già detto se non che il conio, soprattutto il ritratto del duce, appare alquanto grossolano, il che conferma trattarsi di una medaglia ad uso dei nostalgici come se ne trovano tante.

Quanto al periodo, le condizioni in cui si trova possono effettivamente far pensare ad una coniazione avvenuta 40-50 anni fa.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non posso aggiungere molto a quanto già detto se non che il conio, soprattutto il ritratto del duce, appare alquanto grossolano, il che conferma trattarsi di una medaglia ad uso dei nostalgici come se ne trovano tante.

Quanto al periodo, le condizioni in cui si trova possono effettivamente far pensare ad una coniazione avvenuta 40-50 anni fa.

ciao.

petronius  :)

92931[/snapback]

Ciao..ti ringrazio dell'attenzione prestatami.

Poco male....la mia curiosità attorno a questa medaglia nasceva (lo ripeto) solo dal luogo del ritrovamento...grazie, un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.