Vai al contenuto
IGNORED

quanto cambia la rarita'/valore delle monete


Guest enrico_marengo

FKRT al posto di FERT aumenta la rarita' di queste due monete: 5 lire 1876 e 1 lira 1912?  

19 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Guest enrico_marengo

Vorrei chiedervi:

secondo voi come e quanto cambia la rarita'/valore delle monete del regno con in incuso FKRT al posto di FERT?

VE lo chiedo con particolare riferimento a due monete:

-5 lire 1876

-1 lira 1912

Ci sono diverse opinioni in merito, chi dice che il valore raddoppia, chi il motto sul bordo non lo guarda neppure, chi lo considera un difetto di conio che ne deprezza il valore.

Che ne pensate?

Se ritenete che ne modifichi il valore, scrivete in che misura.

ciaoooo

e.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sondaggio in se è posto in maniera non corretta: che aumenti la rarità è assodato, visto che sicuramente le monete col motto sbagliato per l'usura del conio sono minori di quelle col motto giusto. Al limite dovevi inserire un sondaggio in cui indicare se aumenta il valore e/o la richiesta. In questo caso la mia risposta è no, da quel che vedo io sul mercato le monete col motto sbagliato non hanno gran richiesta, magari qualcuno ci prova a venderle a prezzo maggiorato, ma francamente se provi a metterne una su ebay a prezzo non dico doppio, ma solo di un pò superiore a quello dei FERT corretti rimarrà largamente invenduta.

Io ho un 2 lire di Umberto col motto errato, la comprai da un tedesco su ebay, ma non mi ero nemmeno accorto che aveva il motto FKRT (il tedesco l'aveva ovviamente pubblicizzato, però... in tedesco, e io non avevo afferrato la cosa :D ). Cmq la moneta la acquistai a un prezzo in linea con quello di un normalissimo 2 lire con tutti i FERT corretti... e nessuno si azzardò ad offrire un centesimo in più del normale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Paolino :)

Possono essere più rare e richieste (come ogni cosa che viene adeguatamente pubblicizzata in ragione delle scorte da smaltire ;) ) ma nella realtà dei fatti non hanno nulla che possa giustificarne un maggior valore.

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest enrico_marengo

mmm

pero' e' parte della moneta, e quella moneta differisce dalle altre con i tre fert...

io direi che si tratta di vedere anche quanto sia netto ed evidente il ''k''. ad esempio sul ffrt spesso non si puo' dire se sia davvero FFRT o la _ della E non ha preso perche' troppo in basso.

che ne dite?

paolino il tuo k e' ben evidente?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm

pero' e' parte della moneta, e quella moneta differisce dalle altre con i tre fert...

io direi che si tratta di vedere anche quanto sia netto ed evidente il ''k''. ad esempio sul ffrt spesso non si puo' dire se sia davvero FFRT o la _ della E non ha preso perche' troppo in basso.

che ne dite?

paolino il tuo k e' ben evidente?

89276[/snapback]

Il mio k è discretamente evidente, non so se vi siano monete col k ancor più chiaro, non avendone viste molte (anche perchè non le ho mai cercate :P ).

Cmq sia è chiaramente un errore di conio, che si è potuto verificare per la particolare forme delle E dei FERT. Per le monete contemporanee spesso i collezionisti spendono cifre esagerate per gli errori, mi pare invece che per le monete più datate si ricerchino più le varianti volute che gli errori di conio.

Dal mio punto di vista non dò molta importanza a nessuna delle due cose, già ci sono un sacco di monete del regno da collezionare, se mi butto a cercare anche varianti ed errori non mi passa più :D

Aggiungo: difficilmente una variante sulle scritte del contorno acquista la stessa importanza delle varianti sulle due facce. Ad esempio, tutte le monete che presentano il FERT sul bordo presentano la medesima variante della scritta sul contorno che può essere rovesciata o meno, così come succede sulle attuali monete da 2 Euro; eppure non mi pare che nessuno abbia mai dato la minima importanza a questa cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul mercato le monete con motto sbagliato non sono cosi' rare e non destano particolare interesse per il collezionista.

Questo non esclude che talvolta qualche venditore provi a richiedere un prezzo maggiore

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest enrico_marengo
Ad esempio, tutte le monete che presentano il FERT sul bordo presentano la medesima variante della scritta sul contorno che può essere rovesciata o meno, così come succede sulle attuali monete da 2 Euro; eppure non mi pare che nessuno abbia mai dato la minima importanza a questa cosa...

89386[/snapback]

in quel caso, pero', mi pare di aver letto da qualche parte che i FERT al contrario sono alla pari o addirittura superiori come numero per alcune monete.

risulta?

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

in quel caso, pero', mi pare di aver letto da qualche parte che i FERT al contrario sono alla pari o addirittura superiori come numero per alcune monete.

risulta?

:)

89461[/snapback]

Certo, come per gli €uro, uno o l'altro senso derivava da come il tondello finiva sul conio, quindi fondamentalmente la percentuale si aggira sul 50%.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul mercato le monete con motto sbagliato non sono cosi' rare e non destano particolare interesse per il collezionista.

Questo non esclude che talvolta qualche venditore provi a richiedere un prezzo maggiore

89439[/snapback]

Quoto quanto detto da Pier.

Queste curiosità si trovano ogni tanto nei vari listini ma vengono venduti allo stesso prezzo o poco superiore rispetto alle monete normali. Nelle volte che il venditore abbia voluto esagerare proponendo un prezzo notevolmente superiore, le monete sono rimaste (a mio parere giustamente) invendute.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest enrico_marengo

be' l'ipotesi ''valgono di piu''' ha raggiunto 4 voti contro 6.

mi sento di riassumere cosi':

il valore cambia per tutte le monete, e non per una moneta in particolare, ma cambia di poco (pochissimo).

giusto?

:)

Modificato da enrico_marengo
Link al commento
Condividi su altri siti

be' l'ipotesi ''valgono di piu''' ha raggiunto 4 voti contro 6.

mi sento di riassumere cosi':

il valore cambia per tutte le monete, e non per una moneta in particolare, ma cambia di poco (pochissimo).

giusto?

:)

90008[/snapback]

Mi sembra una lettura dei risultati parziali un pò "strana" :P , è come votare "sì" o "no" e fare vincere il "forse" :P

Puoi dire per certo che si comportino in egual modo le due monete ma il 6 contro 4, al momento, dice che non aumentano di valore... ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest enrico_marengo
be' l'ipotesi ''valgono di piu''' ha raggiunto 4 voti contro 6.

mi sento di riassumere cosi':

il valore cambia per tutte le monete, e non per una moneta in particolare, ma cambia di poco (pochissimo).

giusto?

:)

90008[/snapback]

Mi sembra una lettura dei risultati parziali un pò "strana" :P , è come votare "sì" o "no" e fare vincere il "forse" :P

Puoi dire per certo che si comportino in egual modo le due monete ma il 6 contro 4, al momento, dice che non aumentano di valore... ;)

Ciao, RCAMIL.

90009[/snapback]

be'... si', secondo me 4 contro 6 vuol dire... FORSE :)

sarebbe diverso un 6 a 0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto: tu nel sondaggio hai scritto "aumenta la rarità?" e non "aumenta il valore?". Espresso così il sondaggio diventa ininfluente, tanto che io non ho neppure votato, mentre avrei votato per il NO se tu avessi parlato di valore nel testo del sondaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest enrico_marengo

be' paolino, mi sembra che tu VOGLIA aver ragione :)

io posso anche dire che tu e rcamil AVETE ragione, ma francamente non lo penso :D

posso dire di essere d'accordo (assolutamente) sul fatto che non ''valgono il doppio'' come c'e' scritto da qualche parte; che non valgono di meno; che, in fondo, il ''k'' non ne cambia TANTO il valore.

E nel frattempo il sondaggio e' 5 a 6 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrico, non ci siamo capiti. Io non sto dicendo di aver ragione o meno, ma è inconfuntabile che nel testo del sondaggio tu non parli di valutazione, ma di rarità (che sono due cose ben diverse, mi pare), pertanto il risultato va preso con le molle; qualcuno potrebbe aver votato senza aver letto tutta la discussione...

P.S.

in quanto al valore, aldilà di tutte le parole, basta guardare il mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.