ciosky68 Posted August 3, 2011 #1 Posted August 3, 2011 dimensione 15 x 20mm (lato lungo) peso 3.50 gr sembrerebbe hemilitra ma boh aiutoooo grazie 1 Quote
skubydu Posted August 7, 2011 #2 Posted August 7, 2011 ciao, al D/ sembrerebbe errerci Apollo, mentre al roverscio un pegaso alato rivolto a sx..giusto?? potresti inserire delle immagini piu ravvicinate? ciao sku Quote
ciosky68 Posted August 30, 2011 Author #3 Posted August 30, 2011 ho cercato sui vari siti ma non trovo riscontri... ci vorrebbe qualcuno che conosca bene le monete siciliane...sempre ammesso che questa sia tale... grazie Quote
skubydu Posted August 31, 2011 #4 Posted August 31, 2011 ho cercato sui vari siti ma non trovo riscontri... ci vorrebbe qualcuno che conosca bene le monete siciliane...sempre ammesso che questa sia tale... grazie ciao, hai letto il mio post precedente? prova a fare 2 foto piu ravvicinate ed inseriele, altrimenti è dura provare ad identificarla.... ;) ciao sku Quote
ciosky68 Posted September 3, 2011 Author #5 Posted September 3, 2011 (edited) provo..mi sono venute uguali con lo scanner.......sigh! Edited September 3, 2011 by ciosky68 Quote
skubydu Posted September 3, 2011 #6 Posted September 3, 2011 provo..mi sono venute uguali con lo scanner.......sigh! ciao, premettendo come ti dicevo che con immagini in questa risoluzione è difficile identificare, ho trovato questa moneta: http://www.acsearch.info/record.html?id=490350 ecco la descrizione riportata: Sicily, Panormos (Ziz), ca. 360-340 BC, Nomos , AE, gr. 3,3, mm 16. Male head l.. Rv. Pegasos flying r., in ex. punic legend “sys”. Jnkins SNR 50 (1971), tav. 24, 22; CNS I p. 272, 9. Ho controllato il Calciati e la descrizione corriponde; questo potrebbe un primo indizio, anche se mi fa un po pensare la maggiore dimensione della testa che la avvicinerebbe al tipo coniato a siracusa da Iceta, anche se in questo caso il peso è decisamnete maggiore e al rovescio è presente l'aquila con fulmine. Il Calciati riporta cmq esemplari che hanno pesi inferiori per il tipo, mentre il tuo si avvicina molto a questo che ti ho riportato da Asta con il link. Cmq per ora tieni presente questo, poi quando inserisci un immagine migliore, vediamo. ciao sku Quote
littlejohn Posted September 5, 2011 #7 Posted September 5, 2011 Provo solamente ad inserire le due immagini ingrandite: non so se il rovescio è orientato bene, poiché non riesco a distinguere la figura Quote
ciosky68 Posted September 5, 2011 Author #8 Posted September 5, 2011 ci sono......la moneta è lei,ma è corrosa o consumata per buona parte. praticamente sul retro la figura del cavallo si vede solo dal quarto posteriore,cioè ( ala,zampa posteriore e coda). se riesco elaboro foto. grazie ancora siete grandi. roberto Quote
ciosky68 Posted September 5, 2011 Author #9 Posted September 5, 2011 mah,ora che ho ingrandito le immagini non sono più sicuro di niente...... Quote
ciosky68 Posted September 5, 2011 Author #13 Posted September 5, 2011 che sia greca ma non siciliana??? bruttium con granchio?? Quote
skubydu Posted September 5, 2011 #14 Posted September 5, 2011 che sia greca ma non siciliana??? bruttium con granchio?? ciao, purtroppo, non riesco a capire il rovescio dalle ultime foto....ma con una lente i ingrandimento, avvicinandoti ad una lampada, non riesci a vedere cosa è rappresentato al rovescio?? ciao sku Quote
ciosky68 Posted September 6, 2011 Author #16 Posted September 6, 2011 EH?, spiega bene non capisco......... Quote
ciosky68 Posted September 6, 2011 Author #17 Posted September 6, 2011 ho controllato ma il volto è a sx nelle monete di bronzo...sikyon Quote
417sonia Posted September 7, 2011 Supporter #18 Posted September 7, 2011 Buona giornata chiedo scusa se irrompo in questa discussione........ ciosky68, ti ho inviato un MP Domenica scorsa e sembra che tu non l'abbia ancora letto (o non l'hai ricevuto?) Se mi dai risposta per MP, questa dal telefonino la leggo!!! Scusate ancora Grazie e saluti Luciano Quote
gpittini Posted September 8, 2011 #19 Posted September 8, 2011 DE GREGE EPICURI Beh, a questo livello di conservazione, fra un pegaso e un'aquila non c'è tanta differenza, entrambi hanno le ali!! Scherzi a parte, a me sembra un pegaso, ma non andrei a disturbare Panormos (moneta rara), ma mi accontenterei del bronzo di Siracusa del 345-317 a.C., "Apollo-pegaso a sin.", che è la SNG Copenaghen 736 (non ho il Calciati sotto mano). Peso: fra 3,60 e 5,20 g. Quote
ciosky68 Posted September 9, 2011 Author #20 Posted September 9, 2011 mio esimio prof. io non riesco proprio a vederlo....... Quote
ciosky68 Posted September 11, 2011 Author #21 Posted September 11, 2011 forse ... Calciati 157 Sicily, Syracuse. Hiketas. 287-278 BC. Æ 24mm. Head of Zeus Hellanios left / Eagle on thunderbolt, star to left. Quote
ciosky68 Posted September 11, 2011 Author #22 Posted September 11, 2011 (edited) si guarda così...in alto c'è il collo dell'aquila nel mezzo il petto e sotto si vede la coscia con le penne... Edited September 11, 2011 by ciosky68 1 Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.