Jump to content

Recommended Posts

Posted

dimensione 15 x 20mm (lato lungo)

peso 3.50 gr

sembrerebbe hemilitra ma boh

aiutoooo

grazie

post-11614-0-71953200-1312391976_thumb.j

post-11614-0-95688200-1312391983_thumb.j

  • Like 1

Posted

ciao, al D/ sembrerebbe errerci Apollo, mentre al roverscio un pegaso alato rivolto a sx..giusto?? potresti inserire delle immagini piu ravvicinate?

ciao

sku


  • 4 weeks later...
Posted

ho cercato sui vari siti ma non trovo riscontri...

ci vorrebbe qualcuno che conosca bene le monete siciliane...sempre ammesso che questa sia tale...

grazie


Posted

ho cercato sui vari siti ma non trovo riscontri...

ci vorrebbe qualcuno che conosca bene le monete siciliane...sempre ammesso che questa sia tale...

grazie

ciao, hai letto il mio post precedente? prova a fare 2 foto piu ravvicinate ed inseriele, altrimenti è dura provare ad identificarla.... ;)

ciao

sku


Posted (edited)

provo..mi sono venute uguali con lo scanner.......sigh!

post-11614-0-27171600-1315060374_thumb.j

post-11614-0-84241000-1315060397_thumb.j

Edited by ciosky68

Posted

provo..mi sono venute uguali con lo scanner.......sigh!

ciao, premettendo come ti dicevo che con immagini in questa risoluzione è difficile identificare, ho trovato questa moneta:

http://www.acsearch.info/record.html?id=490350

ecco la descrizione riportata:

Sicily, Panormos (Ziz), ca. 360-340 BC, Nomos , AE, gr. 3,3, mm 16. Male head l.. Rv. Pegasos flying r., in ex. punic legend “sys”. Jnkins SNR 50 (1971), tav. 24, 22; CNS I p. 272, 9.

Ho controllato il Calciati e la descrizione corriponde; questo potrebbe un primo indizio, anche se mi fa un po pensare la maggiore dimensione della testa che la avvicinerebbe al tipo coniato a siracusa da Iceta, anche se in questo caso il peso è decisamnete maggiore e al rovescio è presente l'aquila con fulmine.

Il Calciati riporta cmq esemplari che hanno pesi inferiori per il tipo, mentre il tuo si avvicina molto a questo che ti ho riportato da Asta con il link.

Cmq per ora tieni presente questo, poi quando inserisci un immagine migliore, vediamo.

ciao

sku


Posted

Provo solamente ad inserire le due immagini ingrandite: non so se il rovescio è orientato bene, poiché non riesco a distinguere la figura

post-26368-0-75219100-1315230999_thumb.jpost-26368-0-32361600-1315231011_thumb.j


Posted

ci sono......la moneta è lei,ma è corrosa o consumata per buona parte.

praticamente sul retro la figura del cavallo si vede solo dal quarto posteriore,cioè ( ala,zampa posteriore e coda).

se riesco elaboro foto.

grazie ancora siete grandi.

roberto


Posted

mah,ora che ho ingrandito le immagini non sono più sicuro di niente......

post-11614-0-95347000-1315240484_thumb.j


Posted

che sia greca ma non siciliana???

bruttium con granchio??


Posted

che sia greca ma non siciliana???

bruttium con granchio??

ciao, purtroppo, non riesco a capire il rovescio dalle ultime foto....ma con una lente i ingrandimento, avvicinandoti ad una lampada, non riesci a vedere cosa è rappresentato al rovescio??

ciao

sku


Posted

ho controllato ma il volto è a sx nelle monete di bronzo...sikyon


Supporter
Posted

Buona giornata

chiedo scusa se irrompo in questa discussione........

ciosky68, ti ho inviato un MP Domenica scorsa e sembra che tu non l'abbia ancora letto (o non l'hai ricevuto?)

Se mi dai risposta per MP, questa dal telefonino la leggo!!!

Scusate ancora

Grazie e saluti

Luciano


Posted

DE GREGE EPICURI

Beh, a questo livello di conservazione, fra un pegaso e un'aquila non c'è tanta differenza, entrambi hanno le ali!! Scherzi a parte, a me sembra un pegaso, ma non andrei a disturbare Panormos (moneta rara), ma mi accontenterei del bronzo di Siracusa del 345-317 a.C., "Apollo-pegaso a sin.", che è la SNG Copenaghen 736 (non ho il Calciati sotto mano). Peso: fra 3,60 e 5,20 g.


Posted

mio esimio prof. io non riesco proprio a vederlo.......

post-11614-0-41742200-1315593443_thumb.j


Posted

forse ...

Calciati 157 Sicily, Syracuse. Hiketas. 287-278 BC. Æ 24mm. Head of Zeus Hellanios left / Eagle on thunderbolt, star to left.

post-11614-0-90601400-1315760356_thumb.j


Posted (edited)

si guarda così...in alto c'è il collo dell'aquila

nel mezzo il petto e sotto si vede la coscia con le penne...

post-11614-0-46489600-1315760434_thumb.j

Edited by ciosky68
  • Like 1

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...