pegaso79 Posted August 4, 2011 #1 Posted August 4, 2011 ecco qua l ultima arrivata..che conservazione dareste?? Quote
Faletro78 Posted August 5, 2011 #3 Posted August 5, 2011 x me veramente buona conservazione, peccato x la mancanza di metallo all'estremo bordo che non permette di godere del volto di s.paolo ( difetto del tondello, appiccagnolo divelto ? ). niente salti di conio o particolari schiacciature, dico BB-SPL o q. SPL. ciao Quote
odjob Posted August 5, 2011 #4 Posted August 5, 2011 una mancanza di metallo purtroppo deturpante :( peccato perchè la conservazione non è male BB+ --Salutoni -odjob Quote
pegaso79 Posted August 5, 2011 Author #5 Posted August 5, 2011 grazie per le rrisposte ...che valore dareste... Quote
miroita Posted August 5, 2011 #6 Posted August 5, 2011 La mia impressione è che la moneta sia stata un po' tosata. Peccato, perché la moneta risulterebbe in un discreto stato di conservazione, forse sopra la media per la tipologia, comunque globalmente un BB-BB+ Ti passo il link con alcuni passaggi in asta degli ultimi periodi che ho inserito sul ns. catalogo (spero tu li riesca a leggere). http://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-PAOIVA/11-1 Quote
miroita Posted August 5, 2011 #7 Posted August 5, 2011 Asta Data N. lotto Conservazione Prezzo di Partenza Prezzo Finale Commento INASTA n. 40 28/6/2011 1827 BB 40 EUR 46 EUR BB/BB+ NOMISMA104 15/9/2010 952 BB 80 EUR 92 EUR Artemide Aste XXV 17/10/2009 615 BB+ 100 EUR 115 EUR Artemide Aste XXV 2/7/2009 1068 BB+ 165 EUR 190 EUR BB+/qSPL Münzen und Med.26 27/5/2008 158 BB 85,40 EUR Quote
Paleologo Posted August 5, 2011 #9 Posted August 5, 2011 Sarebbe interessante sapere il peso per valutare se la moneta è veramente tosata o semplicemente di tondello un po' irregolare. Sebbene comune, questa moneta è veramente difficile da trovare con i rilievi così integri per cui la parziale decapitazione di S. Paolo è ancora più spiacevole... Quote
pegaso79 Posted August 5, 2011 Author #10 Posted August 5, 2011 (edited) stasera la peso con bilancino di precisione..poi vi faccio sapere.. ma la moneta in questione è questa veroo.. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PAOIVA/12 .la versione SENZA DATA1 ...vero? l unico passaggio in asta lo vedo in spl a 460 circa..son un pò confuso :blink: hahahha Edited August 5, 2011 by pegaso79 Quote
miroita Posted August 5, 2011 #11 Posted August 5, 2011 (edited) Credo in effetti che tu abbia ragione per l'esatta catalogazione della moneta che direi CNI 102 - Muntoni 43. Purtroppo credo anche che quel passaggio in asta sia un pochino anomalo per quanto concerne la ns. discussione considerato il particolare stato di conservazione della moneta, segnalata come SPL (tra l'altro le foto della moneta mi sembra che sia in catalogo, anche se sono sempre del parere che le foto lasciano il tempo che trovano). La particolarità delle monete della zecca di Ancona è che possono subire notevolissimi differenziali di valutazione a seconda che si tratti di un BB o di uno SPL. Questo è dovuto essenzialmente al fatto che, per Ancona (parlo quantomeno per la mia esperienza), è molto difficile trovare monete che superino il BB e questo provoca immediatamente notevoli aumenti di valutazione per conservazioni più elevate. Un esempio tra tanti, un agontano in qualità BB/qSPL lo trovi anche a 100 €, ma se ne vuoi uno SPL/qFDC il prezzo sale vertiginosamente a 3-400€ (se lo trovi in quello stato di conservazione). La tua moneta presenta purtroppo delle deficienze che non la fanno assurgere ad una valutazione di alta conservazione né ha un alto livello di rarità. Per toglierci un dubbio, comunque aspetterei di sapere il peso, per verificare, come dice anche paleologo se si tratti di una irregolarità del tondello o di una possibile tosatura. Ti anticipo che, come potrai verificare anche dal catalogo, si trovano giuli della specie con peso tra i 2,9 e i 3,15 gr. . Se il peso è inferiore a questi parametri siamo sicuramente in presenza di una tosatura, cosa molto comune all'epoca. Edited August 5, 2011 by miroita Quote
pegaso79 Posted August 5, 2011 Author #12 Posted August 5, 2011 come non esser d accordo.....spiegazione più che logica.. grazie sempre per l attenzione.. tornando alla moneta pesa esattamente 3,13 Quote
Paleologo Posted August 8, 2011 #13 Posted August 8, 2011 Quindi sostanzialmente peso pieno... peccato, la moneta è nata proprio così. Un ottimo esemplare in ogni caso :) Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.