Saturno Posted August 5, 2011 #1 Posted August 5, 2011 Buongiorno, tra gli spiccioli di resto ho trovato questo curioso esemplare di 5 centesimi 1999, francese , che presenta sia al dritto che al rovescio delle escrecenze di metallo in rilievo. La moneta è molto circolata e credo che sia uscita così dalla zecca. Ho visto in questa sezione che ci sono stati altri ritrovamenti di monete così deturpate. E' un difetto comune ? Quote
euenigma Posted August 5, 2011 #3 Posted August 5, 2011 ciao la moneta e normale non ha alcuna escrescenza di metallo. prova a mettere una moneta identica nella sabia bagnata e lasciala per un mese, vedrai che otterai lostesso risultato. le monete a partire da 1 centesimo fino a 5 centesimi sono di materiale scadente. saluti Quote
Saturno Posted August 5, 2011 Author #4 Posted August 5, 2011 La moneta presenta al tatto delle protuberanze sopra la superficie. Non mi sembra proprio normale, che poi non sia una rarità o particolarità ricercata, posso anche essere d'accordo con te. Quote
euenigma Posted August 5, 2011 #5 Posted August 5, 2011 ciao saturno fai una prova vedrai che non rimani deluso. metti una moneta nella sabia dopo la tiri fuori senza pulirla lasciala al sole per una giornata al sole) vedrai che si comincia a gofiare. e otterai lo steso risultato come la tua moneta. le monete di questo tipo sono in fero bagnate in rame. fidati saluti Quote
Saturno Posted August 5, 2011 Author #6 Posted August 5, 2011 Magari potessi farla questa prova! Sto ancora al lavoro e non al mare :( Quando ci andrò, farò quello che mi hai detto. Un saluto Quote
maxxi Posted August 5, 2011 #7 Posted August 5, 2011 Questa moneta ha passato un brutto guaio.... :blink: Quote
DanPao Posted August 10, 2011 #8 Posted August 10, 2011 prova con della terra, invece che con la sabbia!!! ciao Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.