Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

ormai sono 5 anni che colleziono nel mio piccolo monete antiche e quotidianamente sono collegato sui siti tipo deamoneta o vcoins in cerca di qualche pezzo da comprare. Poco fa ho letto nella sezione "monete imperiali" il bellissimo lavoro sugli hoards inglesi e ogni tanto mi sono imbattuto nella frase "restituito al ritrovatore e messo in vendita".Da qui mi è nata spontanea una domanda,un pensiero a cui non so rispondere nella mia ignoranza del funzionamento della "macchina".Nelle aste straniere o negozi numismatici vedo un sacco di monete della nostra magna grecia messe in vendita.Visto e considerato che in Italia vige la legge per cui se una persona ritrova un tesoretto,moneta ha l'obbligo di consegnarlo alle autorità competenti,mi domando..qual è l'iter legale di una moneta rinvenuta in Italia (qui riferito alle greche per restringere i possibili movimenti in passato nei commerci della moneta) che va a finire nei negozi numismatici stranieri e non?

Sono le autorità a decidere la messa in vendita o chi di preciso? Credetemi,mi piacerebbe tanto avere una risposta perchè è un meccanismo che mi è poco chiaro.Grazie a tutti,spero di essere stato chiaro nel spiegare la domanda.

Marco

• 2 settimane dopo...
Inviato

ma nessuno si fa avanti???

Inviato

ma nessuno si fa avanti???

Materia "pericolosa" in Italia, alla pari degli sputepafenti.

Anche con tutte le carte in regola si rischia sempre il sequestro, poi con il tempo e qualche spesa per il legale, la cosa finisce li, ma sono sempre rogne.

Sicuramente su questo forum ci saranno diverse discussioni in merito, ma ci sono da poco e non so come si fa a "ripescare" argomenti inerenti alla tua domanda.

All'estero esistono norme diverse,(dipende dallo stato) dove se lo stato non è interessato all'acquisto, chi ha rinvenuto "la/le monete" li vende al miglior offerente.Pare che in Italia, sottolineo pare, le case d'asta richiedono alle competenti autorità, dei beni culturali l'autorizzazione alla libera circolazione=esportazione e vendita presso case d'asta estere, e una volta ottenuta tale documentazione il tutto diventa legale.

Sicuramente ci sarà qualcuno che ti saprà meglio spiegare.

Inviato

se leggi un po' di discussioni in questa sezione del forum, sicuramente ti puoi fare un'idea della normativa italiana.

sostanzialmente in italia l'iter è molto "semplice": le monete che vengono rinvenute (singole, tesoretti, scavi etc) vanno consegnati all'autorità competente in quanto di proprietà statale. queste monete poi vengono studiate, catalogate e muealizzate. stop. ciò che viene ritrovato in italia non finisce in commercio. a meno che non si tratti di "trovato" del secolo scorso e già oggetto di collezionismo privato... diversamente non ci sarebbe collezionabilità di numismatica classica italica!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.