Vai al contenuto
IGNORED

pulitura moneta rame


Risposte migliori

il succo di limone contiene zolfo, componente dell'acido solforico...

certo che l'hai schiarita, probabilmente hai anche tolto la patina naturale...

quando si decide di operare chimicamente, fare sempre foto, prima, durante e dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

con la patina hai tolto anche parte dei dettagli della moneta ora il valore è vicino allo 0 e tra qualche giorno inizierà a diventare brutta macchiata e dipende dal tempo di immersione anche verde

Link al commento
Condividi su altri siti


ok allora non rovinerà la moneta in futuro ??

L'hai già rovinata adesso... e di sicuro in futuro difficilmente migliorerà.

Link al commento
Condividi su altri siti


devo confessare che anch'io anni fa, sono stato tentato da questa diceria.

Non essendo però del tutto convinto, ho provato su un paio di monete molto erose.

Perchè poi l'equivoco è che si scambia lo "sporco" con la corrosione.

Onde evitare che altri diano credito alla diceria del limone, ecco la foto di una moneta così trattata.

Come si vede è rimasta chiara, ma la corrosione è peggiorata.Non ho la foto di come era prima perchè ancora non avevo la digitale.

post-680-0-17022600-1312723255_thumb.jpg

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quando ero piccolo, iniziai a pulire alcune monete, per fortuna niente di raro, ma oggi possiedo ancora quelle monete che ho pulito da giovane, e sono bruttissime, senza valore, senza anima.

Ripeto, per fortuna non avevo niente di raro e di valore.

Altrimenti adesso sai che nervoso....

Ognuno delle sue monete fa quel che vuole, ma poi non pianga se invece di 100 euro dopo ne vale 10.

Personalmente non compro quasi mai monete del quale ho il dubbio o la certezza che sono state pulite.

Salvo sporcizia come terra, polvere, colla o nutella nella superfice della moneta, che allora va bene pulire con dell'acqua, ma nulla di più. Lucidatura e immersione in bagni chimici per me sono tabù.

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


Anchio dopo i miei primi esperimenti su pulizia di monete posso affermare ora che le monete in Rame non devono Mai essere pulite con il Limone....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.