Vai al contenuto
IGNORED

riconoscimento oggetto ritrovato


foggiu

Risposte migliori

Saluti a tutti

Nella campagna attorno verona ho ritrovato questi oggetti probabilmente in piombo (si scalfiscono con l'unghia) . Da appassionato dim monete alla vista delle cose ho pensato a monete romane (più speranza che altro). sono molto pesanti, dopo una minima pulizia è affiorato un 25

con sotto II e una specie di cornice . sull'altra faccia si vedono un fiorellino piccolo, e a cerchio di seguito una B maiuscola e abbastanza definita, seguita da una N poco visibile e una L o E quasi illeggibile, il resto è completamente consunto ma dopo un po' di spazio, si vede una A

vien da pensare che la cornice all'esterno della scritta (come sull'altra faccia ) fosse stata in origine completa anche se purtroppo le condizioni di conservazione non permettono certezza.

questa cosa ha un diametro di circa 3 cm e spessore mezzo centimetro (molto spessa). Probabilmente son solo sigilli di salami ma se qualcuno avesse già visto cose simili sarebbe interessante togliersi la curiosità. Allego foto.

(la zona è compatibile con la battaglia di teodorico contro odoacre sconfitto : "una prima volta presso l'Isonzo nel 488, infliggendogli poi il colpo definitivo in territorio veronese, nella Campagna Minore (oggi Madonna di Campagna dove i ritrovamenti)

post-25954-0-13065700-1312761237_thumb.j

post-25954-0-43316400-1312761253_thumb.j

Modificato da foggiu
Link al commento
Condividi su altri siti


PER SAPERE SE è ROBA VECCHIA,ANTICA O ALTRO no metaldetector ritrovamento casuale....sigilli? chiedevo ad esperti...se cerco un orecchino che ho perso e trovo un tesoro non ho colpa ma se non so che è un tesoro mica posso scomodare i beni culturali per un sigillo di salame degli anni 50. e poi nel terreno agricolo privato appena arato posso cercare tutta la spazzatura che voglio anche col metal detector che comunque mi piacerebbe avere ma non ho, grazie a tutti della consulenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


PER SAPERE SE è ROBA VECCHIA,ANTICA O ALTRO no metaldetector ritrovamento casuale....sigilli? chiedevo ad esperti...se cerco un orecchino che ho perso e trovo un tesoro non ho colpa ma se non so che è un tesoro mica posso scomodare i beni culturali per un sigillo di salame degli anni 50. e poi nel terreno agricolo privato appena arato posso cercare tutta la spazzatura che voglio anche col metal detector che comunque mi piacerebbe avere ma non ho, grazie a tutti della consulenza.

Non è esattamente così......conosco anch'io un posto dove, ad ogni aratura, emergevano piccoli reperti romani : in genere materiale fittile ma anche qualche moneta, anellini.....e ad ogni aratura c'erano sempre alcuni che pettinavano i solchi alla ricerca di questa "spazzatura", termine decisamente improprio.

Ora non la fa più nessuno, dopo alcune denuncie sporte - giustamente - dalle forze dell'ordine....;)

Link al commento
Condividi su altri siti


volevo soltanto dire che sono ben disposto a consegnare e a segnalare ritrovamenti importanti ma conosco le disponibilità e i costi delle forze dell'ordine e dei preposti ai beni culturali e non mi va di scomodare nessuno per niente. Stavo facendo una passeggiata nei campi di mio zio e ammetto di conoscere la storia...non è comunque area archeologica, parliamo di una zona vastissima quando diciamo "Campagna Minore" la maggior parte urbanizzata e solo in piccola parte agricola, costruita e ricostruita, arata, inquinata di ogni porcheria, dalla fogna all'eternit...

Ho trovato questi sigilli a occhio nudo, chissà quante altre cose ci sono...e mi sono emozionato, a casa mia ho soltanto monete comperate in negozi o mercatini e e la più vecchia è del 1822. Se in una gita in campagna ho trovato un sigillo importante vi prego di farmelo sapere, la morale per favore lasciatela fare al prete, se ho commesso qualche reato siamo messi male in un paese di ladri, mafiosi, corrotti e corruttori....

Adios

Penso che se la discussione continua in termini simili la eliminerò e cancellerò il mio profilo dal sito

saluti

Marco Zuffo

Link al commento
Condividi su altri siti


a me non sembra che nessuno ti ha dato del ladro o quant'altro.

ti è solo stato fatto notare come è la legislazione italiana.

leggi stupide o intelligenti ne possiamo parlare per secoli, però esistono e in quanto tali vanno recepite.

se vuoi cancellare il profilo per così poco, beh, liberissimo di farlo, ma non dovresti più uscire di casa in nessun modo, visto che le leggi esistono anche per circolare in strada......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


prendendo per assodato che non voglio infrangere la legge...Il consiglio che mi date è di recarmi al museo?

Allertare i carabinieri?

ho trovato cose importanti?

o è non cercare cose per terra?

butta nel campo quel che hai trovato?

tientelo è monnezza?

Chiedo consiglio conosco le leggi, non conosco i pezzi di piombo che ho trovato anche se ripeto sembrano essere sigilli del vino del 1850 900 o post...

Minacciavo di chiudere perchè nessuno risponde alla mia domanda...cosa sono ste cose??????

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Foggiu, nel terreno di famiglia, almeno per quello che ne resta, dopo che ci è stato "rapinato" dallo stato (espropriato e pagato 800 lire al metro), ancora oggi trovo dei bolli simili a quelli da te rinvenuti. Si tratta di bolli di salami, formaggio, latte, liquori e quant'altro che conservo gelosamente nella mia vetrinetta in quanto è quello che mi resta di una parte della memoria storica di ciò che mangiavano i miei nonni. Se porti quei bolli alla sovraintendenza, ti rideranno dietro (perchè di bolli di tratta), o ai carabinieri ti malediranno per il tempo che gli avrai fatto perdere. Tienili e non ci pensare più.

Modificato da dareios it
Link al commento
Condividi su altri siti


volevo soltanto dire che sono ben disposto a consegnare e a segnalare ritrovamenti importanti ma conosco le disponibilità e i costi delle forze dell'ordine e dei preposti ai beni culturali e non mi va di scomodare nessuno per niente. Stavo facendo una passeggiata nei campi di mio zio e ammetto di conoscere la storia...non è comunque area archeologica, parliamo di una zona vastissima quando diciamo "Campagna Minore" la maggior parte urbanizzata e solo in piccola parte agricola, costruita e ricostruita, arata, inquinata di ogni porcheria, dalla fogna all'eternit...

Ho trovato questi sigilli a occhio nudo, chissà quante altre cose ci sono...e mi sono emozionato, a casa mia ho soltanto monete comperate in negozi o mercatini e e la più vecchia è del 1822. Se in una gita in campagna ho trovato un sigillo importante vi prego di farmelo sapere, la morale per favore lasciatela fare al prete, se ho commesso qualche reato siamo messi male in un paese di ladri, mafiosi, corrotti e corruttori....

Adios

Penso che se la discussione continua in termini simili la eliminerò e cancellerò il mio profilo dal sito

saluti

Marco Zuffo

"calma & gesso" !! Nessuno, almeno io, ha parlato di morale : e se trovassi in giro qualche rottame magari vecchio, me lo terrei tranquillamente. Il che non vuol dire che la cosa sia legale, la Legge prevede un iter diverso, tutto quì ! Ed è giusto ricordarlo a chi - magari - non lo sa. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.