Vai al contenuto
IGNORED

Progetto lire 2 murat


Risposte migliori

Guest utente3487

Nel CNI, volume XX e in Pagani PP viene descritto al nr.759 un esemplare, che appare in foto con al diritto un'aquila che ricorda molto quelle di Genova per i 100 franchi di Napoleone. Qualcuno l'ha mai vista? E' mai apparsa in asta?

Ed esiste una moneta da centesimi 2 di Murat o me la sono sognata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico, della moneta di cui parli, io personalmente non l'ho mai vista. La moneta da 2 centesimi invece non esiste, anche se doveva essera battuta con una legge del 19 maggio 1811. Questa legge prevedeva la coniazione di monete di rame in base al nuovo sistema monetario basato sulla lira. In effetti più che di nuova coniazione si trattava di una vera è propria "riconiazione", perchè le nuove monete di rame dovevano essere battute coi tondelli già esistenti. Le monete da 10 centesimi si sarebbero ricavate dalle monete di 3 grana, quelle di 5 centesimi dalle monete di 1 grano e mezzo, quelle di 3 centesimi dalle monete di 9 cavalli, quelle da 2 centesimi dalle monete di 6 cavalli. Era previsto dalla legge anche il centesimo che avrebbe sostituito le monete da 3 e 4 cavalli. Le 3 monete da 10 da 5 e da 3 centesimi furono battute, ma visto che il popolo napoletano rifiutava categoricamente il nuovo sistema monetario, gli altri 2 nominali da 1 e 2 centesimi non videro mai la luce.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel CNI, volume XX e in Pagani PP viene descritto al nr.759 un esemplare, che appare in foto con al diritto un'aquila che ricorda molto quelle di Genova per i 100 franchi di Napoleone. Qualcuno l'ha mai vista? E' mai apparsa in asta?

Mai vista... e sinceramente mi sono sempre chiesto "cosa fosse". Di Napoli non ha nulla, anche il valore espresso sia in lire che in denari lascia perplessi. Sinceramente ammetto di non aver mai approfondito, ma è indubbiamente "particolare".

Ed esiste una moneta da centesimi 2 di Murat o me la sono sognata?

Per Napoli il decreto prevedeva la coniazione anche del centesimo e del 2 centesimi (il primo ribattuto su monete da 3 e 4 cavalli ed il secondo su monete da 6 cavalli) , ma ad oggi non risultano coniati questi nominali.

Molto interessante a riguardo il bel volume a firma di Danilo Mauceri "Leggi e decreti monetari del regno di Napoli durante il decennio francese".

Link al commento
Condividi su altri siti


" solo PIcchio può svelarci qualcosa "

Ho paura di si.....personalmente mai vista

Da quel che mi risulta i due cent non furono mai coniati.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.